Coppa Davis: Delbonis completa la rimonta argentina, definiti i quarti

Coppa Davis

Coppa Davis: Delbonis completa la rimonta argentina, definiti i quarti

Pubblicato

il

 

Il tennista di casa supera in 4 set Tomaz Bellucci e manda la sua squadra nei quarti di finale, dove ospiterà a Luglio la Serbia di Djokovic & Troicki. Gli altri quarti saranno Gran Bretagna-Francia, Australia-Kazakhstan e Belgio-Canada

ARGENTINA-BRASILE 3-2

Finisce il sogno brasiliano di continuare la Coppa Davis, vince Delbonis che in quattro set batte Bellucci e porta l’Argentina ai quarti di finale dove troverà la Serbia

F. Delbonis (Arg) b. T.Bellucci (Bra) 6-3 3-6 6-2 7-5

Finisce con il pubblico argentino in festa nella moderna Tecnopòlis di Villa Martini, dopo un‘estenuante ed emozionante singolare da record di ieri, e dopo la grande paura che Souza è riuscito a portare tra le sempre caldissime fila albicelesti. Oggi tutto più semplice per Delbonis che batte Bellucci in quattro set.
Primo set (giocato ieri sera) dove l’argentino sale subito tre a zero, infliggendo due break a Bellucci. Perde poi il servizio nel settimo game, unico passaggio a vuoto di questa prima fase, ma chiude 6-3.
Il secondo set è sostanzialmente equilibrato, fino all’ottavo game dove Bellucci trova finalmente una certa regolarità e strappa il servizio a Delbonis, set chiuso a suo favore. Gli spalti argentini iniziano a tremare e a credere che ci vorrà di nuovo un’impresa, come quella di ieri di Mayer. Ma nel terzo set Delbonis appare subito più fresco e lucido, strappa il servizio nel secondo e nell’ottavo game, dopo uno scambio interminabile.
Sussulto di Bellucci nel quinto game del quarto set, break e speranze carioca riaccese. Ma dura poco perché Delbonis si riprende il break immediatamente e chiude nel dodicesimo game portando via il servizio all’avversario, vincendo il set, la partita e spalancando i quarti di finale all’Argentina. Ma che fatica!

 

QUARTI DI FINALE (Stefano Tarantino)

Con la vittoria dell’Argentina si è così definito il quadro dei quarti di finale che si svolgeranno a luglio (17-19), esattamente la settimana dopo Wimbledon.
I quarti saranno in ordine di tabellone dall’alto in basso: GRAN BRETAGNA-FRANCIA (si potrebbe giocare a Wimbledon, ma sul campo nr.1, il Centrale non si utilizza mai per la Davis. Soluzione erba paventata ieri proprio da Murray nel suo post-partita), AUSTRALIA-KAZAKHSTAN (anche qui da non scartare l’erba alla quale i kazaki sono davvero poco avvezzi, anche se come abbiamo visto sanno come realizzare imprese), ARGENTINA-SERBIA di cui abbiamo detto prima (probabile sede Buenos Aires sempre sulla terra rossa, ci potrebbero essere sia Djokovic che Del Potro ed il match assumerebbe contorni spettacolari) e BELGIO-CANADA (probabilmente i padroni di casa opteranno per la terra battuta per togliere potenza a Raonic e Pospisil, il Canada comunque rimane favorito, l’unica speranza per i belgi è il pieno recupero di David Goffin).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement