WTA Miami: vincono Pennetta e Giorgi, bene Azarenka, faticano Halep e Ivanovic

WTA

WTA Miami: vincono Pennetta e Giorgi, bene Azarenka, faticano Halep e Ivanovic

Pubblicato

il

 

Al torneo WTA premier mandatory di Miami in campo 3 italiane: Giorgi elimina in 2 set la belga Van Uytvanck, Pennetta la spunta al terzo set con Pironkova, Errani in campo contro Pavlyuchenkova. Vincono faticando Halep e Ivanovic, Lisicki impiega quasi 3 ore per battere Goerges, Safarova viene eliminata dalla svedese Larsson, avanzano Bellis e Bencic. Azarenka e Stephens strapazzano Jankovic e Keys. Rinviate a oggi le partite di Serena Williams e Eugenie Bouchard

[15] F. Pennetta b. T. Pironkova 6-7(1) 6-3 6-3 (da Miami, NoMercy)

Le tribune del campo numero 9 sono gremite di italiani per l’esordio di Flavia Pennetta al Miami Open. L’atleta brindisina ha dovuto sfatare il tabù di questo campo, sede delle eliminzioni nei giorni scorsi di Lorenzi e Vinci. Alla fine la Pennetta è riuscita a portare a casa una partita non certo esaltante,  nella quale l’unica cosa positiva che possiamo salvare è il carattere che l’ha sempre accompagnata lungo tutta la sua carriera.

Il primo set comincia bene per la Pennetta che riesce a trovare il break in apertura, subito vanificato dal contro break che la sua avversaria riesce a mettere a segno nel game seguente. Il set si gioca su livelli abbastanza buoni fino al 6-6, ma le condizioni al limite del praticabile iniziano a farsi sentire sui colpi delle due giocatrici. Le poche gocce di pioggia del primo pomergiggio hanno infatti alzato il grado di umidità già elevato di questa mattina, rendendo la sensazione di calore percepita sul campo quasi insopportabile. Anche in tribuna si fatica a respirare e le persone anziane si allontano dal sole. Purtroppo Flavia gioca molto male il tie-break e lo perde per 7-1.

È comunque iniziata un’ altra partita durante il tie-break. Ormai le giocatrici sbagliano tantissimo e sembra più volte che non ce la facciano a portare a termine la partita. La Pirunkova perde 4 volte su 4 il servizio nel secondo set, vincendo solo 6 punti dei 24 giocati sulla propria battuta. Flavia è quella che gioca meno peggio e riesce a tenere 2 servizi su 5, chiudendo il secondo parziale per 6-3. Il terzo set continua con lo stesso leitmotiv, con le atlete ormai stremate che non riescono a tenere il servizio con continuità. Sul 3-3 la Pirunkova alza definitivamente bandiera bianca, non riuscendo più a spingere i colpi e giocando praticamente da ferma. È il viatico per la vittoria per Flavia che chiude il terzo set per 6-3 dopo 2h20.

Grande carattere della brindisina, ma il suo livello di gioco deve assolutamente aumentare perchè al terzo turno la aspetta Vika Azarenka che oggi ha rifilato un 6-1 periodico a Jelena Jankovic. Molto spontanea come sempre nell’intervista post partita, Flavia si augura che le sorelle Williams non vengano a Brindisi per lo spareggio di Fed Cup.

Flavia Pennetta: “Spero che le Williams non vengano a Brindisi. Errani e Vinci si sono appena separate, non mi pare il caso di mettermi nel mezzo in questo momento” 

 

[30] C. Giorgi b. A. Van Uytvanck 6-3 6-2 (da Miami, NoMercy)

Inizia in maniera convincente l’avventura di Camila Giorgi al Miami Open. Camila è sempre stata in controllo della partita, dominando la modesta avversaria fin dalle battute iniziali. Nonostante un servizio assolutamente da rivedere (10 i doppi falli per la Giorgi a fine match) la giocatrice di Macerata era decisamente in palla con i fondamentali da fondo campo.

I numerosi vincenti di dritto e rovescio le hanno permesso di mettere subito pressione alla sua avversaria e di portarsi rapidamente avanti 5-3 nel primo set, dopo aver strappato il servizio alla sua avversaria nel sesto gioco del parziale. Qui succede l’unico momento di suspance della partita, quando poche gocce di pioggia fanno sospendere il gioco per una decina di minuti sul punteggio di 15-30 servizio Giorgi. Alla ripresa dell’incontro, due sciagurati doppi falli si trasformano in due palle break per la Van Uytvanck, le uniche della partita concesse da Camila. Fortunatamente il momento di sbandamento dura solo pochi punti e grazie a 3 vincenti consecutivi, la Giorgi porta a casa il primo parziale per 6-3.

Ormai Camila è inarrestabile e nel secondo parziale prende il largo, limitando il numero dei doppi falli (“solo” 3 nel secondo set) e strappando il servizio all’avversaria nel terzo e nel settimo gioco. La partita si chiude dopo poco più di un’ora per 6-3 6-2.

Prossimo stop: la campionessa di Indian Wells, Simona Halep.

L’audio dell’intervista a Camila Giorgi: ” Non mi concentro sul gioco della Halep, penso a me stessa”

 

 

S. Halep b. N. Vaidisova 6-4 2-6 6-1 (Alessandro Fascetti)

Il primo incontro di giornata disputato sul centrale vede sfidarsi Simona Halep e Nicole Vaidisova. La rumena è reduce da un ottimo inizio di stagione (ha già vinto Shenzen, Dubai ed Indian Wells) e gioca la sua prima partita a Miami dopo aver usufruito di un bye al primo turno; la ceca è in fiducia dopo aver battuto Timea Babos con il punteggio di 6-1 7-6(4). La sfida è di alto spessore, in quanto la Vaidisova è stata numero 7 al mondo, prima di un lunghissimo stop (la sua ultima vittoria prima di mercoledì risaliva al 2010), mentre la Halep arriva a Miami da numero 3 del mondo.

Nel primo gioco dell’incontro la rumena (numero 3 del seeding) strappa il servizio all’avversaria, salvo concedere immediatamente il contro-break. Lo strappo avviene nel settimo gioco, quando la Halep breakka di nuovo l’avversaria, grazie ad un’ottima pressione da fondo campo. Tale vantaggio le permette di chiudere il primo set col punteggio di 6-4 in 55 minuti. Da rivedere il magnifico punto che la Vaidisova ha conquistato a rete per annullare il primo set point alla Halep (sul punteggio di 5-4 40-30).

Il secondo set si è disputato dopo una breve interruzione per pioggia. Come nel set precedente, la Halep strappa il servizio all’avversaria nel primo gioco ma restituisce il break nel game successivo. Complice il vento, inizia il valzer dei break: nessuna delle due giocatrici sembra in grado di tenere il servizio e si arriva sul 4-2 grazie a 3 game consecutivi vinti da chi riceve. Nel settimo game la ceca ritrova la concentrazione mantenendo il servizio, andando poi a chiudere con il punteggio di 6-2. La Halep non ha mai tenuto il servizio nel parziale.

Il terzo set inizia nuovamente con un break in favore della rumena, che per la prima volta lo conferma e si porta sul 3-0. La Vaidisova, molto fallosa, sembra non poter più fare partita pari, la Halep prende il comando delle operazioni e chiude (non senza aver concesso un altro break) per 6-1 in 1h44m. Al terzo turno incontrerà Camila Giorgi.

V. Azarenka b. [20] J. Jankovic 6-1 6-1  (Francesco Scurci)

Match che prometteva spettacolo fra due giocatrici ex nr. 1 del mondo ma che delude le attese soprattutto a causa della prova incolore fornita dalla giocatrice serba, reduce dalla bella ma sfortunata finale di Indian Wells persa contro la Halep.

Primo set in cui la Azarenka parte subito forte piazzando il break al primo game ed imponendo il suo ritmo di gioco forsennato; aiutata dai numerosi gratuiti della serba i break diventano subito due ed il parziale scivola via veloce per il 6-1 Azarenka, che non soffre quasi mai sui suoi turni di servizio concedendo solo una palla break sul 4 a 1.

All’inizio del secondo parziale la musica non cambia, la bielorussa tiene il servizio a zero e breakka la giocatrice serba che continua a commettere caterve di gratuiti soprattutto dal lato del rovescio; nel terzo lottatissimo gioco, la Jankovic prova a reagire divenendo più solida nei fondamentali e procurandosi due palle break, annullate però splendidamente da una super Azarenka che sale in cattedra ed alla quinta chance vola 3 a 0. Nel quinto game la serba si procura altre due palle per il contro break di nuovo annullate da un’ottima Azarenka; di lì in poi è quasi un monologo bielorusso con Vika che seppellisce di vincenti una spenta Jankovic, breakka di nuovo ma trema al momento di chiudere in un game finale da thriller in cui annulla ben 6 break point e riesce a chiudere solo al settimo match point, per il 6-1 6-1 finale.

Statistiche impietose a fine partita e che la dicono lunga sull’andamento dell’incontro che vede Azarenka chiudere con un saldo vincenti/unforced positivo al contrario di quello della Jankovic in profondo rosso. Buone notizie quindi per il tennis femminile che probabilmente ritrova una protagonista assoluta come Victoria Azarenka.

S. Stephens b. [17] M. Keys 6-4 6-2 (Diego Serra)

Il derby statunitense sul cemento di Miami lo vince la più vecchia delle due. Gioco da fondo, bordate a tutto braccio, per le emule ventenni di Serena Williams, non poteva che essere così.  Prova sottotono della semifinalista degli ultimi Open d’Australia.

La giovane Keys perde immediatamente il servizio, riesce a raggiungere sul tre pari l’avversaria, ma viene nuovamente brekkata al settimo game e perde il primo set 6-4.

La Stephens parte come un treno nel secondo set, salendo fino al 5 a 0, senza lasciare nessuna possibilità alla sempre più fallosa e spaesata Madison.  Set chiuso e ora per la statunitense i sedicesimi di finale di Miami.

C. Bellis b. Z. Diyas 6-2 6-1 (Milena Ferrante)

Tra le partite del secondo turno del torneo WTA di Miami spicca un duello tra stelle nascenti: la giovanissima Bellis, ultimo virgulto partorito da un tennis americano all’affannosa ricerca di rinnovamento, e la ventunenne kazaka Zarina Diyas, già protagonista a Wimbledon.

Relegato sul campo 9, il match è comunque di interesse anche solo per vedere alla prova del nove il talento della giovanissima Catherine Bellis, non ancora sedicenne, trionfatrice al Bonfiglio, numero uno mondiale junior la scorsa stagione, e già in grado di esibire, sui campi maggiori, l’autorità di chi sa essere all’altezza delle grandi platee.

Bellis parte in quarta, portandosi subito in testa 2-0 nel primo set e poi 3-1. Nel quinto gioco accellera consolidando la leadership e andando 4-1 con due break di vantaggio. La Diyas imbastisce l’unico sussulto di un match per il resto in sordina, riprendendosi un break grazie a un’impasse al servizio dell’avversaria, ma Bellis non sembra per nulla intimidita: in men che non si dica riprende le redini, chiudendo 6-2.

Nel secondo set, Bellis continua a martellare imponendo la sua avanzata da panzer. Risultato: è subito in testa 1-0 sul servizio dell’avversaria. L’americana non soffre nemmeno l’interruzione per pioggia, e al rientro finisce per chiudere con un autorevole e perentorio 6-1.

Bellis potrebbe così incrociare la racchetta, al prossimo turno, con Serena Williams. Un classico da film Hollywoodiano si direbbe. La sensazione è che a Serena, se mai fosse, non sarà concesso un sonnacchioso riposo sugli allori.

[27] S. Lisicki b. J. Goerges 7-6(1) 6-7(5) 6-4 (Pierluigi Maienza)

Il terzo incontro in programma oggi sul campo 8 celebra il derby tedesco Sabine Lisicki e Julia Goerges. I precedenti tra le tue tenniste sono solo due, con una vittoria a testa, e sono risalenti nel tempo, nel 2007 e nel 2011. La Lisicki giunge a questo match da favorita sia per quanto risulta dal seeding – è infatti la testa di serie n. 27 del torneo – sia dal recente stato di forma: particolarità, ha raggiunto la semifinale al torneo di Indian Wells battendo le nostre giocatrici più quotate, quali la Vinci, la Errani e la Pennetta, prima di arrendersi in semifinale a Jelena Jankovic.

Giusto per smentire tali premesse e la tentazione di facili pronostici, la partita si sviluppa all’insegna dell’assoluto equilibrio. Dopo un iniziale tentativo di fuga cercato dalla Lisicki che strappa il servizio alla sua avversaria nel primo gioco del set, la Goerges recupera dall’1-3 e, a parte una palla break concessa da quest’ultima nel nono gioco, il servizio diventa per entrambe un fattore decisivo ed il tie-break diventa un epilogo di set inevitabile. La Lisicki, in questa fase decisiva, esibisce una freddezza ed efficacia maggiore e chiude con autorità per 7-1.

Il secondo set ricalca quasi esattamente l’andamento del primo: break e controbreak nei primi due turni di servizio e giocatrici che diventano molto efficaci nei propri turni di battuta tanto che nessuna palla break sarà neppure concessa dal terzo gioco fino al tie-break. A differenza di quanto accaduto nel primo, in questo secondo tie-break la situazione di parità continua fino al 5-5, momento in cui la Goerges è brava a piazzare l’allungo decisivo per aggiudicarsi il secondo set dopo quasi due ore di gioco.

Nel terzo set, si ha l’impressione di una Goerges che perde progressivamente terreno nei confronti della rivale che si mostra, da parte sua, spietata nel cogliere le occasioni che le si presentano. Così le prime due palle break concesse dalla Goerges nel terzo e quinto gioco corrispondono ad altrettanti break che proiettano la Lisicki sul consistente vantaggio di 4-1. La Goerges è tuttavia avversaria coriacea che strappa il servizio sul 2-5 riportandosi sotto 4-5; nulla può però contro la ritrovata efficacia del servizio della sua avversaria che chiude il proprio turno di battuta a zero conquistando una vittoria sofferta ma meritata.

Nel prossimo turno la Lisicki affronterà Ana Ivanovic.

Le altre partite

Anche nel torneo femminile non si è concluso il programma della giornata. La Bouchard e Serena Williams giocheranno oggi contro la tedesca Maria e la rumena Nicolescu. Piccola sorpresa la sconfitta della ceca Safarova contro Johanna Larsson, giocatrice abbastanza “calda” in questo inizio di stagione. Agevole vittoria per la vincitrice slam Kuznetsova contro la Riske e per Gabine Muguruza, che ha lasciato solo 4 game alla qualificata Karatantcheva. La ragazzina svizzera, Belinda Bencic, continua a crescere: è toccato a Casey Dellacqua assistere ad un nuovo passo avanti dell’annunciata erede di Martina Hingis.

Risultati:

[3] S. Halep b. [WC] N. Vaidisova 6-4 2-6 6-1
S. Stephens b. [17] M. Keys 6-4 6-2
[1] S. Williams vs M. Niculescu
V. Azarenka b. [20] J. Jankovic 6-1 6-1
[6] E. Bouchard vs [Q] T. Maria
[5] A. Ivanovic b. [Q] I. Falconi 7-5 6-7(4) 6-3
[24] S. Kuznetsova b. A. Riske 6-2 6-2
J. Larsson b. [10] L. Safarova 7-6(5) 6-2
[21] G. Muguruza b. [Q] S. Karatantcheva 6-1 6-3
[27] S. Lisicki b. J. Goerges 7-6(1) 6-7(5) 6-4
[11] S. Errani vs A. Pavlyuchenkova
[WC] C. Bellis b. [29] Z. Diyas 6-2 6-1
[15] F. Pennetta b. T. Pironkova 6-7(1) 6-3 6-3
[13] A. Kerber vs H. Watson
[30] C. Giorgi b. A. Van Uytvanck 6-3 6-2
B. Bencic b. [32] C. Dellacqua 6-2 4-6 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement