Ufficializzato il programma degli US Open 2015

Flash

Ufficializzato il programma degli US Open 2015

Pubblicato

il

Flushing Meadows, US Open 2014 (foto ART SEITZ)
 

 

I prossimi Us Open ritornano alla finale maschile domenicale e viene abolito il supersaturday: queste le maggiori novità della gestione ESPN, subentrata dopo decenni di dominio CBS

Mancano 150 giorni all’inizio. E’ in corso il Master 1000 di Miami, Roland Garros e Wimbledon devono essere ancora disputati con le rispettive stagioni sul rosso e sull’erba, ma già si parla dell’ultimo slam del 2015. In questi giorni infatti gli organizzatori dello Us Open hanno rivelato alla stampa e al pubblico il nuovo schedule dell’edizione 2015, programma nato dalla nuova collaborazione tra USTA, la federazione tennis a stelle e strisce, e la rete televisiva ESPN, subentrata alla CBS dopo ben 46 anni.

Dal 2015 gli appassionati non dovranno più scegliere tra il lavoro e la visione della finale del singolare maschile del lunedì pomeriggio; si ritorna al più tradizionale programma di 14 giorni, più tennis in meno tempo con una prima settimana ricca di azione e di incontri, ed un vero fine settimana delle finali che vedrà la campionessa del singolo femminile incoronata il sabato e la finale maschile disputata nel pomeriggio della domenica.

Negli ultimi due anni il torneo si era disputato nell’arco di 15 giorni con la finale femminile la domenica sera e quella maschile di lunedì, anche per venire incontro alle esigenze dei finalisti di avere un giorno di riposo dopo le semifinali del sabato. Il nuovo programma mantiene il giorno di riposo e prevede il primo turno spalmato su soli due giorni (non tre come era capitato di recente) tornando così alla tradizionale durata di 14 giorni.
Il direttore del torneo David Brewer ha dichiarato che assicurare il giusto riposo ai giocatori è una priorità della programmazione. Vogliamo che tutti i giocatori siano in salute, riposati ed in grado di competere al loro meglio“, ha aggiunto Brewer, attento alle esigenze dei tennisti, dei tifosi e dei media.

Con il nuovo programma uomini e donne seguiranno lo stesso percorso, dal debutto di lunedì 31 agosto fino al completamento dei quarti di finale, previsti per mercoledì 9 settembre. Le semifinali femminili si terranno giovedì 10 settembre, seguite il giorno successivo dalle semi maschili (e dalla finale del doppio misto). Infine sabato 12 settembre ci saranno finale femminile e finale del doppio maschile per poi concludere nel pomeriggio di domenica 13 settembre con la finale del singolare maschile e del doppio femminile.

La ESPN coprirà integralmente gli incontri per gli Stati Uniti; a trasmettere lo slam americano in Italia sarà ancora una volta Eurosport, che ne detiene i diritti di trasmissione fino al 2017.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement