WTA Katowice: vince Camila Giorgi, eliminata Karin Knapp

WTA

WTA Katowice: vince Camila Giorgi, eliminata Karin Knapp

Pubblicato

il

 

Il torneo di Katowice disputa la prima giornata con la sola Camila che approda al secondo turno, eliminata anche la Rybarikova, tds n.4

Il programma odierno del torneo polacco prevede le partite delle due italiane iscritte: Camila Giorgi e Karin Knapp, rispettivamente teste di serie n. 3 e 6. Gli incontri hanno un peso diverso per le nostre giocatrici: la Giorgi affronta la 22enne ceca Allertova che, n.89 della classifica, ad oggi non ha conseguito risultati di rilievo mentre la Knapp è di fronte alla Zvonareva la quale, nonostante il posto n.145 in classifica, conduce 2-0 nei confronti diretti.

Il match della Knapp è inizialmente segnato dall’equilibrio: dopo un break e controbreak al secondo e terzo gioco, la Knapp sembra in grado di piazzare l’affondo decisivo quando strappa il servizio all’avversaria trasformando la seconda delle tre palle break consecutive concesse dalla Zvonareva e si porta a servire sul 5-4. In quel gioco tuttavia Karin è poco efficace col servizio -soprattutto i punti ottenuti con la seconda sono uno scarso 35% nel set- e la Zvonareva ristabilisce la parità e si porta 6-5 dopo il proprio turno di servizio. Le difficoltà al servizio dell’azzurra tuttavia continuano ancora e, senza che questa abbia opportunità di portare il set al tie-break, la tennista russa chiude il parziale 7-5. Nel secondo set, la reazione dell’azzurra la porta s condurre 3-1 dando l’impressione di una direzione diversa impressa alla partita. La Zvonareva tuttavia riesce a tenere alto il livello del proprio gioco e con la solidità del proprio servizio (77% col 57% di punti vinti sulla seconda) completa la rimonta ed aggiudicandosi 6-4 anche il secondo parziale.

Il match della Giorgi è stato sicuramente più combattuto anche se di livello modesto. Gli incontri di Camila si segnalano non solo per la qualità dei contendenti ma soprattutto per il costante conflitto che accompagna l’azzurra tra un talento fatto di potenzialità inespresse e limiti tattici e caratteriali che ne pregiudicano le prestazioni.

Anche il match odierno non sfugge agli alti e bassi cui ci ha abituato Camila. Il primo set mostra la fiera del tie-break: sul 5-5, dopo 6 break complessivi, Camila piazza l’affondo decisivo tenendo il proprio turno a 0 e facendo il break alla slovacca nel gioco successivo: 7-5 per l’italiana.
Una sostanziale debolezza del servizio – con percentuali per entrambe intorno al 65%- riproduce la situazione del set precedente, ma in questa occasione l’Allertova riesce ad annullare due palle break e chiudere 6-4.

Nel terzo set, la tennista slovacca si porta subito in vantaggio di un break al terzo tentativo ma Camila ristabilisce la parità sul 2-2. Da quel momento i giochi seguono il servizio fino al 4-3 quando Camila strappa il servizio andando a servire per il match: alla seconda palla break cede tuttavia il servizio. Sul 5-4, Camila, è brava a sfruttare le occasioni e a chiudere 6-4 al secondo match point.

Negli altri incontri del programma pomeridiano spicca la vittoria della Van Uytvanck che elimina la tds n.4 Rybarikova; mentre la slovacca Hercog chiude solo al terzo von la giapponese Doi.

Nessuna sorpresa riserva l’incontro serale tra Cornet e Bertens. La francese, tds n.2, tiene costantemente un livello alto con ottime percentuali di servizio soprattutto nel primo set quando si porta perentoriamente sul 5-0 per poi chiudere 6-1 concedendo solo 2 punti nei propri turni di servizio. Il secondo set si sviluppa all’insegna di un maggiore equilibrio fino al 3-3 (con break e controbreak) quando la Cornet piazza la stoccata decisiva e, in virtù di due ulteriori break, chiude 6-3.

Risultati
V. Zvonareva b. [6] K. Knapp 7-5 6-4
[3] C. Giorgi b. D. Allertova 7-5 4-6 6-4
A. Van Uytvanck b. [4] M. Rybarikova 6-2 6-3
P. Hercog b. M. Doi 6-0 3-6 6-2
[2] A. Cornet b. K. Bertens 6-1 6-3

 

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement