ATP Montecarlo interviste, Djokovic: "Sarà difficile affrontare Nadal, lui è il più forte qui"

Interviste

ATP Montecarlo interviste, Djokovic: “Sarà difficile affrontare Nadal, lui è il più forte qui”

Pubblicato

il

 

ATP Montecarlo 2015, Novak Djokovic b. Alberto Ramos-Vinolas 6-1 6-4. L’intervista del dopo partita a Novak Djokovic

Come ti sei sentito oggi, di nuovo su questi campi?

Molto bene. Credo che, dopo tutti questi mesi in cui non ho giocato su terra, giocare con qualcuno che è specialista della superficie e poi vincere in due set sia un gran bel risultato. Posso solo prendere cose positive da oggi. Forse all’inizio del secondo set, c’erano alcuni giochi dove ho perso un po’ di intensità e concentrazione. Ma comunque è stata un performance di alta qualità e sono felice per questo. Certamente, il fatto che gioco a casa, in qualche maniera, perché passo un sacco di tempo a Montecarlo – mi alleno in questo club per tutti i 12 mesi, su cemento, su terra, conosco le persone che fanno i campi, sono amico con loro – è veramente una sensazione una sensazione differente e speciale. Quindi cerco di godermela e vediamo quanto andrò lontano.

Cos’è successo sul 3-2 nel secondo set? Avete entrambi aspettato molto tempo.

Si, beh, il campo è diventato scivoloso. Abbiamo parlato se dovessimo bagnarlo o meno. Poi abbiamo aspettato un pochino troppo le persone che dovevano farlo. Poi Fergus Murphy ha detto “Giochiamo altri due game invece che aspettare. Alberto ha detto “Perché devo giocare io sul lato scivoloso invece di aspettare un altro paio di minuti?”, io gli ho detto “Nessun problema, aspettiamo”. Non volevamo nessun infortunio. Quando è un po’ più caldo, come oggi, i campi tendono ad asciugarsi e a diventare scivolosi. Ecco perché abbiamo aspettato lo bagnassero.

Come vieni a capo con la nascita di tuo figlio? Ha cambiato la tua routine?

Beh, certamente alcune cose sono differenti. Devo fare aggiustamenti, ma il mio programma rimane pressappoco lo stesso. Il mio approccio al tennis, all’allenamento quotidiano, certo con gli eventuali aggiustamenti. Ora ho delle responsabilità tornando a casa. Il mio tempo libero è diminuito. Ma riesco a godermelo. Amo svolgere i miei doveri di padre e anche di marito. Mi dà, in una certa maniera, un sacco di energia. Quando sono diventato padre, ho sentito un’emozione incredibile. Sono stato molto sereno, tranquillo, molto soddisfatto. È qualcosa che non ho mai provato prima. Certo, cerco di bilanciare tutto col tennis. Credo che fino ad ora stia funzionando bene.

Se vinci qui a Montecarlo, credo che tu sia l’unico a vincere i primi tre Masters di inizio stagione. Hai appena superato Rafa come numero di settimane in vetta al ranking. Quanto sono importanti per te queste cose? Ne se a conoscenza? Ti ispirano? Sono irrilevanti?

Beh, sono a conoscenza delle settimane passate alla posizione n°1, l’ho sentito. Le altre possibilità che hai detto le sento per la prima volta. Ogni settimana c’è qualcosa di nuovo. Non penso a tutti i record possibili o pietre miliari che posso raggiungere. Certo, il fatto che sono sesto nella lista dei numeri 1 di tutti i tempi è un traguardo incredibile. Sono molto fiero di ciò. Non ci sono dubbi che ne sono a conoscenza. Ma, vedi, il tipo di stato mentale che mi ha portato dove sono ora è quello di un giocatore molto impegnato, che si dedica, disciplinato, molto nel momento presente. Non voglio pensare troppo in là perché allora perderò la necessaria concentrazione che mi tiene dove sono ora.

Non giochi con Nadal da molto tempo. È uno dei tuoi più grandi rivali. Possiamo dire che ti manca?

Beh, non così tanto, onestamente (ride). Abbiamo giocato 40 volte. Sono sicuro che ci giocherò ancora. Forse questa settimana, forse no. Ma, lo sai, lui ha fatto la storia di questo sport. Lui è la sfida più difficile sui campi in terra. E noi siamo sulla terra ora. Siamo entrati in questa parte di stagione. Sono sicuro che sarà una sfida per me stare sul suo stesso campo e giocare contro di lui.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement