Per L'Equipe a Montecarlo è "Caso Pouille": batterà Nadal?

Flash

Per L’Equipe a Montecarlo è “Caso Pouille”: batterà Nadal?

Pubblicato

il

 

Il giovane Lucas Pouille si è guadagnato lo spotlight con la vittoria su Thiem a Montecarlo, suscitando un vero e proprio caso in patria. Al prossimo turno avrà Nadal, secondo match sul Centrale. L’Equipe e Monaco Matine mettono in dubbio lo spagnolo

A due passi dalla top100; un risultato che Lucas Pouille difficilmente si aspettava, anzi quasi guardava con timore, come rivela il suo allenatore Emmanuel Planque all’Equipe: “Era quasi spaventato all’idea di poter avere accesso diretto agli Slam; in Francia siamo purtroppo abituati a mettere pressione ai nostri giovani, dicendo loro come il professionismo vero e proprio inizi entrando nei primi cento; non è solo un numero, è un atteggiamento, un modo di approcciarsi al tennis”. Inaspettato è stato anche il successo in due set contro Dominic Thiem, l’austriaco recente quartofinalista a Miami e numero 44 del mondo; Pouille è infatti arrivato a Montecarlo direttamente da St.Brieuc, nel cui Challenger sul duro indoor aveva colto una semifinale persa contro Mahut. In allenamento era sembrato quasi spaesato, ce ne è testimonianza un incontro amichevole disputato contro il trecentesimo giocatore di Francia, terminato un set pari (!).

Pouille sta dimostrando grande serietà e cautela nel non affrettare i tempi, tanto da rinunciare all’intero mese di Marzo per riprendersi completamente da una tendinite alla spalla destra; Lucas sembra sempre calmo e riflessivo, anche quando ai microfoni mantiene un tono basso e pacato.

E per sopperire alla mancanza di sostegno della Federazione (“Il centro Nazionale di allenamento del Roland Garros è chiuso dall’interno, non puoi accedere se non hai un aggancio, insomma dall’esterno è davvero difficile poterci entrare”), Pouille si è guardato attorno, trovando aiuto in due alleati più che discreti; Alla fine delle ultime due stagioni si è accampato a Losanna per allenarsi con Wawrinka, mentre a Febbraio di quest’anno era a Dubai con Federer, dalla cui meticolosità è rimasto particolarmente impressionato: “Facevamo sei ore al giorno! Due al mattino e due al pomeriggio, più altre due di atletica alla sera! Vedere come si allenava e la cura che lui e il suo team applicavano mi ha aiutato molto”.

Planque è certo che Pouille ha grandi margini di miglioramento e rosee possibilità di fronte a sé, anche in merito alla prossima sfida con Nadal: “Di certo non starà a guardare, dovrà essere aggressivo e far capire a Nadal che dovrà sudarsela”.

Chissà che non possa ottenere anche qualcosa di più…

Rincara la dose Monaco Matine, il quotidiano monegasco: “Nadal, ancora così fenomenale?”

“L’otto volte vincitore del torneo attraversa un periodo scuro. Manca di confidenza, i suoi discorsi e la sua postura stupiscono. E non è esagerato.

Arriva il Re della terra? Il più grande giocatore di tutti i tempi sulla terra battuta?
Non contento di non giocare più il suo miglior tennis da almeno un anno, lo spagnolo sorprende tutto il suo mondo, e il suo entourage, autoflagellandosi con un discorso (che potete trovare QUA) di un cinismo, di un fatalismo tale da farci domandare se non sia una maschera. Apparentemente non lo è. E questa è la cosa più inquietante.”

Il programma della giornata odierna del Rolex Masters di Montecarlo lo potete trovare QUA, Nadal giocherà con Lucas Pouille come secondo match sul centrale, dalle 12.00 circa.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement