ATP Barcellona: Andujar sorprende, finale con Nishikori

ATP

ATP Barcellona: Andujar sorprende, finale con Nishikori

Pubblicato

il

 

Gran sorpresa alle semifinali dell’ATP di Barcellona: Andujar continua la sua settimana di gloria e supera David Ferrer. In finale se la vedrà con Kei Nishikori, che batte senza nessuna difficoltà lo slovacco Klizan

Era giorno di derby a Barcellona e se l’Espanol non ce l’ha fatta a rovesciare il pronostico contro gli azulgrana di Messi e Nymar – quest’ultimo aveva fatto una capatina qui a Pedralbes nei giorni scorsi, insieme a Pedro, Suarez e Dani Alves – Andujar si è regalato addirittura il sogno di una finale sicuramente insperata. È chiaro che il nostro pensiero adesso corre a Fognini, in qualche modo riducendone ulteriormente le responsabilità, ma d’altra parte rimane un po’ di rimpianto perché con questo Ferrer evidentemente si poteva giocare. Che non sia stato tutto merito del buon Pablo, David lo ammetterà anche in cofnerenza stampa, quando sembra non capacitarsi del modo con cui ha giocato il secondo set. Ma a noi è sembrato più incredibile il primo, che è stato un’altalena di emozioni ma che che Ferrer aveva decisamente in mano quando è andato a servire sul 6-2 del tiebreak. Qui si è spenta la luce, improvvisamente. Anndujar è risalito punto dopo punto fino a portarsi addirittura sul 3 a 0 del secondo set. David non è riuscito a fare nulla per invertire il senso della partita. E sì che tutto era cominciato in modo decisamente banale, con Andujar che cede subito il servizio e Ferrer che vola sul 3 a 0 prima e sul 4 a 1 poi. Qui la prima svolta. Andujar entra più decisamente dentro al campo, tiene meglio lo scambio, varia un po’ di più e al settimo game recupera il break. Sullo slancio si porta addirittura sul 6 a 5 e col servizio a disposizione non riesce a sfruttare due set point. Sembra un canovaccio visto e rivisto e quando Ferrer si porta sul 6-2 sembra tutto finito. E invece… Andujar tremerà soltanto nell’ultimo game quando sul primo match point riuscirà a fare doppio fallo e sul secondo a tirare lungo un rovescio incrociato. Ma al terzo – che si era procurato con un altro rovescio, stavolta lungolinea e in contropiede – l’onesto Pablo raggiunge una finale più che meritata.

Non dovremmo mai farci guidare dai pregiudizi. Invece ne infiliamo subito un altro perché saremmo davvero sopresi se domani Nishikori concedesse più game di quelli concessi l’anno scorso a Giraldo. Ma abbiamo già sbagliato una volta.

In un giorno grigio come questo si può vedere del tennis senza avere i rimpianti del lungomare di Barceloneta, dove impazienti turisti venuti dal nord stamattina facevano il bagno incuranti dei nuvoloni sulle loro teste. Bianchi com’erano, ricordavano il povero Martin Klizan, che forse pensava di avere qualche chanche contro Kei Nishikori, che ieri aveva un po’ dormicchiato contro Bautista, fino a perdere un set. Non che avesse torto lo slovacco; in fondo, si sarà detto, a Parigi l’ho già battuto, e anche piuttosto nettamente.

Ma dopo una ventina di minuti Kei era già 5-0 e siccome il giapponese è un’anima buona poteva persino cedere un game senza troppo lottare. Ma quando, nel successivo, la distrazione lo conduceva addirittura sul 15-40, Nishikori non scherzava più, diventava persino tignoso nel non cedere in nessuna delle  4 opportunità che offriva a Klizan.

Il secondo set si apriva con un game interminabile, e il fatto che alla fine lo portasse a casa Klizan avrà magari illuso qualcuno che le cose potessero cambiare. Faceva presto a chiarire come stavano le cose Nishikori, mettendo in fila di nuovo 5 game consecutivi che stroncavano qualsiasi velleità dello slovacco, che riusciva a tenere un altro servizio e poi cedeva game e partita.

Nishikori ha un cammino che – salvo il set ceduto a Bautista Agut – impeccabile: ha vinto 6 set concedendo appena 9 game in tutto agli avversari.  I risultati sono persino migliori di quelli dello scorso anno. Però Nishi sembra meno impeccabile, anche oggi qui e lì sembrava pensasse ad altro, ma i suoi margini sin qui sono talmente ampi che potrebbe distrarsi anche più a lungo.

Risultati:

[1] K. Nishikori b. [14] M. Klizan 6-1 6-2
P. Andujar b. [3] D. Ferrer 7-6(6) 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement