WTA Marrakech: Brianti sconfitta nelle qualificazioni da Irigoyen. Domani Pennetta, Vinci e Knapp

WTA

WTA Marrakech: Brianti sconfitta nelle qualificazioni da Irigoyen. Domani Pennetta, Vinci e Knapp

Pubblicato

il

 

L’azzurra Alberta Brianti perde nelle qualificazioni del torneo WTA di Marrakech da Maria Irigoyen, mentre Anna Karolina Schmiedlova supera Soler Espinosa e passa al secondo turno. Lara Arruabarrena vince contro Nara in una partita in cui ci sono stati ben 11 break. In campo domani Flavia Pennetta contro Bojana Jovanovski, Roberta Vinci contro la lucky loser Urszula Radwanska e Karin Knapp contro Cagla Buyukakcay

Leggi qui l’articolo sul ranking WTA

In attesa dell’esordio delle tre giocatrici italiane presenti in tabellone (Pennetta, Vinci e Knapp) la prima giornata del torneo di Marrakech prevedeva solo due partite in programma, a cui si sono aggiunte quelle relative alle qualificazioni. Alberta Brianti è stata battuta dalla Irigoyen con il punteggio di 6-2 6-4 e non è riuscita ad entrrea nel main draw. Per Alberta si tratta di un’occasione mancata, perché la sua avversaria non era certamente un ostacolo insormontabile.  Il primo set è scivolato velocemente nelle mani della Irigoyen, che ha strappato più volte la battuta all’italiana, mentre il secondo parziale è stato più equilibrato, ma solo perché l’argentina si è fatta controbrekkare nel momento di chiudere i giochi. La Brianti ha fallito la possibilità di prolungare l’incontro, subendo nuovamente il break e consentendo all’argentina di qualificarsi per il tabellone principale.
Nelle altre partite, invece, bella vittoria della Pereira che ha superato facilmente Urszula Radwanska, irrompendo nel tabellone principale. La brasiliana è una giocatrice decisamente in forma e potrebbe fare molta strada, in caso di sorteggio fortunato. Ha vinto anche la Van Uytvanck, più adatta alla terra battuta rispetto alla Rogowska, mentre la Glatch si è ritirata nel secondo set e la Siegemund ha ringraziato.

Nel primo turno del WTA di Marrakech, la Schmiedlova (reduce dal primo torneo vinto in carriera a Katowice contro l’azzurra Giorgi) ha sofferto tantissimo, ma ha piegato la resistenza della spagnola Soler Espinosa con un duplice 6-4. La slovacca, alla prima partita su terra dopo la finale di Buenos Aires persa contro Sara Errani, ha faticato ad adattarsi al gioco vario e liftato della spagnola, molto più a suo agio su questa superficie. Il primo set è stato un susseguirsi di game lottati e di break, ma la svolta è arrivata sul 4-3, in cui la Soler Espinosa ha sprecato due palle per andare a servire per il parziale. Come spesso capita nel tennis, la spagnola è passata dall’occasione persa al break subito e la Schmiedlova ha chiuso 6-4 al primo tentativo utile. Anche il secondo parziale è stato equilibrato, con scambi lunghi e game combattuti, ma stavolta la slovacca è stata più solida al servizio, infatti grazie a qualche prima vincente ha salvato tutte le palle break che aveva concesso. Il set si è deciso nel quinto gioco, in cui la Schmiedlova ha strappato la battuta alla sua avversaria e ha chiuso poi i conti sul 6-4. Vittoria sofferta, ma meritata per la slovacca, che ha mostrato progressi evidenti sia nel gioco che nell’aspetto psicologico.

Decisamente diversa la sfida tra la “terraiola” Arruabarrena e la giapponese Nara, il cui gioco piatto e lineare è stato letteralmente neutralizzato dai “topponi” e dalle variazioni della spagnola. Dopo i primi due turni di servizio, in cui entrambe hanno tenuto la battuta, è iniziata una girandola di break e controbreak, con l’Arruabarrena che è andata due volte a servire per il primo parziale. Fallite entrambe le occasioni, l’epilogo naturale è stato il tie break, in cui finalmente la spagnola è riuscita a capitalizzare il vantaggio ottenuto chiudendo per 7 punti a 3. Dopo aver perso il primo set, la giapponese è andata sul 2-0, ma è stata immediatamente ripresa dall’ennesimo break subito. In questo parziale le due tenniste hanno trovano più continuità in battuta, ma la giapponese ha avuto maggiori difficoltà a conquistare i punti, perché la spagnola è stata un muro. Come leitmotiv di tutta la partita, è stato il break sul 5-4 conquistato dalla spagnola a consegnarle l’incontro, ma Arruabarrena, per sperare di proseguire il torneo, dovrà necessariamente migliorare nel fondamentale della battuta, oggi praticamente nullo.

Risultati: 

Primo Turno

[7] A. Schmiedlova b. S. Soler Espinosa 6-4 6-4
L. Arruabarrena V. b. K. Nara 7-6(3) 6-4

Qualificazioni

[2] T. Pereira b. [5] U. Radwanska 6-3 6-2
[3] A. Van Uytvanck b. O. Rogowska 6-4 6-4
L. Siegemund b. A. Glatch 6-1 rit.
M. Irigoyen b A. Brianti 6-2 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement