WTA Strasburgo: Francesca Schiavone rompe il digiuno, avanti Madison Keys e Jankovic

WTA

WTA Strasburgo: Francesca Schiavone rompe il digiuno, avanti Madison Keys e Jankovic

Francesca Schiavone batte 6-4 6-1 Lauren Davis e accede al secondo turno del WTA Strasburgo. Interrotto il digiuno di vittorie che durava da inizio marzo. Avanzano al secondo turno le prime quattro giocatrici del seeding: Keys, Jankovic, Stosur e Cornet

Pubblicato

il

 

[WC] F. Schiavone b. L. Davis 6-4 6-1

Francesca Schiavone rompe il digiuno di vittorie che durava da più di due mesi, dal successo a Monterrey su Bethanie Mattek; la milanese supera in due set la statunitense Lauren Davis, che poche settimane fa aveva conquistato i quarti di finale a Charleston. L’incontro parte con il vento a favore per la Schiavone, che per due volte va avanti di un break e in entrambi i casi restituisce il vantaggio; l’azzurra conquista poi tre games consecutivi dal 3-4, con l’ultimo che si risolve al sesto set point, dopo che la Davis aveva sprecato tre palle per pareggiare (clamoroso un rovescio a campo aperto che l’americana manda largo per tenere in vita la Schiavone nel game). Nel secondo parziale Schiavone salva due pericolosissime palle break con coraggiose azioni da fondo campo, prima che la Davis ceda di schianto aggiudicandosi un solo game; la Leonessa avrà adesso in ottavi la veterana Virginie Razzano, con cui ha sempre vinto nei cinque precedenti, e che ha approfittato del ritiro di Mona Barthel al primo turno.

Altri incontri

Avanzano tutte le prime quattro teste di serie del torneo; Madison Keys, finalista sulla terra di Charleston in Aprile, supera la connazionale McHale, che settimana scorsa aveva raggiunto i quarti di finale a Roma partendo dalla qualificazioni, sconfitta dall’altra sorpresa del torneo Dari Gavrilova. La Keys rimonta dal 2-4 in avvio con quattro giochi in fila, e conferma quanto di buono fatto vedere già ad inizio anno quando in Australia giunse fino alle semifinali; dopo una parentesi non esaltante nei due Mandatory in USA, la terra (verde o rossa che sia) sembra le stia dando nuove soddisfazioni. Al secondo turno incontrerà Mirjiana Lucic, di dodici anni più anziana, che ha giocato solo tre games prima del ritiro della Govortsova.

Supera il turno anche Samantha Stosur, campionessa agli US Open nel 2011: l’australiana si conferma bestia nera di Monica Puig (alla quarta sconfitta consecutiva dal secondo turno di Marrakech), che in quattro scontri diretti ha totalizzato appena nove games, compreso il severo 6-0 6-3 odierno. Ad attendere Stosur c’è Lesia Tsurenko.

Vince Jelena Jankovic, che a Roma aveva spento le speranze di Camila Giorgi; la serba nel primo set rimonta un doppio break e annulla due set point nel tiebreak a Irina Falconi, prima di avvalersi della maggior esperienza e fare corsa di testa nel secondo parziale. L’ex numero uno del mondo avrà al secondo turno SaiSai Zheng, che nella giornata di ieri ha vinto in tre set il derby asiatico contro la Hsieh, compagna di doppio di Flavia Pennetta a Roma.

Vincono anche le due padrone di casa: Kristina Mladenovic, vincitrice in doppio con Babos del torneo di Roma, ha impiegato tre set per superare la connazionale Parmentier, mentre la quarta testa di serie, Alizè Cornet, si è sbarazzata della Wang con un doppio 6-3.

Risultati:

[1] M. Keys b. C. McHale 6-4 6-3
[6] C. Vandeweghe b. [LL] O. Dodin 7-6(3) 7-5
[3] S. Stosur b. M. Puig 6-0 6-3
M. Lucic b. [Q] O. Govortsova 1-2 rit.
[WC] F. Schiavone b. L. Davis 6-4 6-1
[2] J. Jankovic b. I. Falconi 7-6(6) 6-3
A. Riske b. [5] Z. Diyas 7-5 4-6 6-1
K. Mladenovic b. P. Parmentier 6-2 4-6 6-1
[4] A. Cornet b. Q. Wang 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement