WTA Norimberga: Karin Knapp supera la Vinci in tre set e vince il suo secondo titolo

WTA

WTA Norimberga: Karin Knapp supera la Vinci in tre set e vince il suo secondo titolo

La tennista altoatesina firma il 66° successo azzurro nel circuito femminile. Grande equilibrio nei primi due set, poi nel terzo la Knapp dilaga e vince con il punteggio di 7-5 4-6 6-1. La Vinci nel primo set era avanti 5-2 e non ha sfruttato due set point. Da lunedì la vincitrice sarà nr.42, la Vinci invece nr. 37

Pubblicato

il

 

WTA Norimberga
Finale

[6] K. Knapp b. [4] R. Vinci 7-6(5) 4-6 6-1

É andato in scena l’epilogo del torneo bavarese di Norimberga, un epilogo felice per il nostro tennis dato che vedeva opposte due italiane, la veterana Roberta Vinci, testa di serie 4, e Karin Knapp, testa di serie numero 6. I precedenti tra le nostre due connazionali vedevano la Knapp avanti 3-2, con un più netto 3-1 su terra battuta, la superficie odierna, tuttavia la classifica vedeva ancora la Vinci avanti sull’altoatesina, quindi il pronostico era piuttosto difficile. Le due giocatrici si sono affrontate una volta anche quest’anno, ed in quest’occasione, a Marrakech, su terra, è stata la Knapp ad avere la meglio per 6-2 al terzo. La Vinci era alla ricerca del decimo trofeo in carriera, la Knapp inseguiva invece la seconda affermazione sul circuito maggiore, in una stagione che l’ha vista risalire le classifiche dopo numerosi infortuni negli anni passati. La partita è stata combattuta fino al 1-1 nel terzo set, poi la Vinci ha commesso tre gratuiti di dritto ed è lentamente uscito dal campo, finendo per perdere il parziale decisivo per 6-1. Ma la tennista tarantina deve rammaricarsi per aver letteralmente buttato alle ortiche il primo set nel quale è stata avanti due volte di due break ed ha servito due volte per il set, sul 5-2 e sul 5-4 (sprecando oltretutto due set point) prima di perderlo poi in volata al tie break. Avanti un set, chissà se la Knapp sarebbe stata capace di ribaltare le sorti del match. Bravissima invece Karin, che non ha mai mollato la presa nel primo parziale ed è apparsa più lucida e tonica dal punto di vista fisico nel set decisivo.
Il match inizialmente ha visto un dominio della Vinci su una Knapp piuttosto contratta che ha perso due break in apertura e si è ritrovata sotto 3-0 nel primo set. Bassa percentuale di prime ed errori nei primi colpi dello scambio della Knapp hanno agevolato il compito della pugliese. A questo punto la prima reazione della Knapp, che alla seconda palla break accorcia le distanze a 1-3 con una buona risposta di dritto. La Knapp tiene anche il successivo game di servizio ai vantaggi. La Vinci tuttavia non subisce eccessivamente il colpo e, grazie anche ad alcuni gratuiti della Knapp, va 4-2 tenendo il seguente servizio. A questo punto la tensione si fa di nuovo sentire per la Knapp, che cede la battuta e concede un vantaggio di 5-2 e servizio alla tarantina. Ora l’altoatesina chiama il coach e grazie ai consigli di quest’ultimo riesce dapprima a breakkare la Vinci, poi a tenere un servizio complicato in cui deve anche salvare due set-point e poi trova un altro break a discapito della Vinci, portando il punteggio sul 5-5. Il set trova la sua naturale conclusione nel tie-break, in cui ci sono state diversi minibreak e ha visto prevalere sul filo di lana la Knapp per 7-5.
Nel secondo set la Vinci va nuovamente avanti 3-0, questa volta con un solo break di vantaggio. Il punteggio diventa poi di 4-1, a questo punto la Vinci, che ha salvato due palle break in entrambi i game precedenti di servizio, perde il servizio e la Knapp la riagguanta sul 4-4. E’ la Vinci tuttavia a vincere il secondo set, Vinci che tiene il turno di battuta che la porta sul 5-4 e poi sfrutta l’ennesimo calo di tensione della Knapp.
Similmente a quanto avvenuto quest’anno a Marrakech, nel terzo set c’è poca partita. La Vinci tiene agilmente il turno di battuta iniziale, ma poi comincia a perdere fiducia nel dritto, e subisce un parziale di sei giochi a zero che consentono alla Knapp di aggiudicarsi set ed incontro.
Prestazione nel complesso piena di alti e bassi per entrambe le giocatrici che dovranno trovare maggiore continuità se vogliono fare bene al Roland Garros; in particolare, la Vinci deve cercare di abbreviare gli scambi, mentre la Knapp deve trovare una maggiore solidità mentale, per evitare di partire sempre sotto di uno o due break in tutti i set. La Vinci ha quindi mancato l’appuntamento con il decimo titolo, mentre la Knapp raggiunge il suo secondo alloro nel circuito maggiore, dopo quello di Tashkent dell’anno scorso. Buoni progressi in classifica per entrambe le giocatrici, con la Vinci che diventa 37 da 42 e la Knapp che passa dalla n.48 alla n. 42 posizione della classifica WTA.

Giovanni Vianello

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement