Pagelle: Nadal supera il tranello e Camila Giorgi è da Grande Slam

Pagelle

Pagelle: Nadal supera il tranello e Camila Giorgi è da Grande Slam

Rafa Nadal torna al successo nonostante gli organizzatori gli cambino la superficie, Camila Giorgi centra la prima vittoria in carriera e papà Sergio la vede pronta per traguardi ambiziosi. Mentre Monfils se la prende con l’erba e Becker si giustifica a Nottingham piove ancora su Radwanska

Pubblicato

il

 

Rafael Nadal 8
Dopo cinque anni torna a vincere un torneo su erba a dimostrazione che giocare senza pressioni aiuta, e se il ginocchio risponde bene… si può ancora fare qualcosa di buono. Certo, non è stato facile vincere contro tutto e tutti, anche gli organizzatori: “Non sono stati carinissimi, non mi sarei mai aspettato che la terra fosse così veloce rispetto allo scorso anno”.

Gael Monfils 6
“L’erba è veramente noiosa” dice Gael. Dura la replica di Dustin Brown: “Caro Gael, neanche l’erba di casa mia potrebbe farmi superare vivo quattro ore di un tuo match contro Simon”.

Camila Giorgi 8
Finalmente il primo titolo in carriera! Non è un caso che arrivi sull’erba dove l’esplosività e l’istintività la fanno da padrone. Speriamo si sia sbloccata anche mentalmente perché il potenziale tecnico per la top-10 c’è tutto. Che i doppi falli siano un problema più mentale che tecnico lo si capisce notando come dai 40 (17+23) dei match con Krajceck e Shvedova sia passata ai 6 tra semifinale e finale. Sobrio e pacato al solito il commento di papà Giorgi: “Vincendo Wimbledon impediremo a Serena il Grande Slam di modo che il prossimo anno Camila potrà essere la prima a riuscirci dopo tanti anni”.

Boris Becker 7
Accusato dal capitano serbo di Davis Bogdan Obradovic per il comportamento durante la finale del Roland Garros – “Era disinteressato, è successo qualcosa nell’angolo di Novak” – fornisce una spiegazione plausibile: “Vorrei capire come possa Obradovic dubitare che io sia capace al contempo di giocare a poker on line e seguire una partita di tennis”.

Ion Tiriac 4
“Fabio Fognini? Non so chi sia. Il torneo di Roma? È morto”. Sempre simpatico Ion. Pronta la replica di Binaghi: “Sapevo che Scanagatta avrebbe assoldato anche Tiriac prima o poi”.

Torneo di Nottingham 6
Piove oramai da tre giorni, neanche l’intervento del noto sceriffo è riuscito nel miracolo. Solo Radwanska (3) è riuscita a perdere sotto la nuvoletta fantozziana.

Nicolas Mahut 9
Sarà anche famoso solo per aver perso il più lungo match della storia, però da quella batosta record ha saputo prendersi la rivincita sui prati. E un piccolo record ce l’ha anche lui, vincendo il secondo torneo da qualificato. Un panda del serve&volley fa sempre piacere.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement