WTA Eastbourne: Giorgi eliminata da Gavrilova. Avanza Errani, fuori Pennetta

WTA

WTA Eastbourne: Giorgi eliminata da Gavrilova. Avanza Errani, fuori Pennetta

A Eastbourne si ferma al secondo turno il cammino di Camila Giorgi che, avanti di un set contro Daria Gavrilova, perde il secondo al tie-break nel quale spreca un match point per poi cedere nel terzo. Dopo tre anni Sara Errani torna a vincere un match sull’erba. Poco da fare per Flavia contro Kuznetsova. Vittorie per Wozniacki, Bouchard e Radwanska. Subito fuori Safarova, Makarova, Suàrez Navarro e la detentrice del titolo Madison Keys

Pubblicato

il

 

Giornata densa a Eastbourne, con tutti i 16 incontri di secondo turno. Per il primo anno tabellone con 64 giocatrici, un turno in più, ma bisogna chiudere entro sabato, c’è  Wimbledon alle porte. La lunga giornata la chiude Camila Giorgi e non in maniera felice per i nostri colori, sconfitta da Daria Gavrilova in tre set. Camila aveva iniziato bene l’incontro odierno portandosi per due volte avanti di un break e conquistando il primo set, nonostante una bassa percentuale di prime palle (40%)  e 6 doppi falli.  Nel secondo set migliora le statistiche al servizio ma, nel secondo gioco, l’unica palla break che Camila concede nell’intero parziale la porta subito sotto di un break. Come suo solito Camila fa e disfa, va avanti 0-40 nel settimo gioco ma si fa annullare le tre palle break consecutive, salvo poi riuscire a pareggiare il conto dei break alla quarta occasione. Nel nono gioco Giorgi ha ancora una palla break che potrebbe mandarla poco dopo a servire per il match ma non ne approfitta. Si arriva al tie-break e Camila va 6-5 e  match point in risposta: niente da fare, Gavrilova con 3 punti consecutivi conquista il set. Nel set decisivo Camila al servizio diventa più prudente e decide di non forzare la seconda: evita i doppi falli  ma realizza solo un punto su nove con la seconda e, forse con la mente ancora alle occasioni sprecate, cede il servizio in apertura set e di nuovo nel quinto gioco. Quando la russa va a servire per il match la giovane marchigiana ha l’ultimo guizzo e a zero recupera uno dei due break. La rimonta di Camila si ferma qui, nel suo successivo turno di battuta con un doppio fallo concede il primo match point alla russa, riesce ad annullarlo ma ne concede un altro sul quale non ha altrettanta fortuna.

Daria Gavrilova affronterà negli ottavi Sara Errani che torna a sorridere sulla superficie più avara di risultati per lei. Negli ultimi due anni Sara non aveva vinto alcun match su erba, l’ultima partita vinta risale al secondo turno di Wimbledon 2012, dopo quella vittoria golden set incassato ed eliminazione ad opera di Yaroslava Shvedova e solo sconfitte al primo turno sui prati. I precedenti vedono Sara avanti 4-1, l’ultima vittoria di Strycova risale al 2008, che però sull’erba è un ostica avversaria: lo scorso anno quarti di finale a Wimbledon (eliminata dalla futura vincitrice Kvitova) e finalista a Birmingham. Sara, con la tranquillità di chi non difende punti in questo scorcio di stagione, vince agevolmente il primo set nel quale, ad eccezione del break concesso nel terzo gioco, tiene facilmente i propri turni di battuta. Nel secondo set la giocatrice ceca inizia ad alzare le proprie percentuali al servizio ed il match diventa più equilibrato, entrambe le tenniste hanno passaggi a vuoto sui loro turni di battuta ma nessuna riesce a portarsi avanti nel punteggio. Si arriva al tie-break che Strycova domina lasciando un solo punto a Sara. Andamento analogo nel terzo set ed è ancora tie-break: Strycova si porta avanti 6-4 e ha due match point, non trasforma il primo in risposta e sul secondo commette doppio fallo. Sara a sua volta si procura un primo match point ma anche lei non riesce al primo tentativo sul proprio servizio; se ne procura subito un altro e questa volta in risposta, sulla seconda di Strycova, Sara riesce a portare a casa il match dopo tre ore di gioco.

Chi ha poco da recriminare quest’oggi è Flavia Pennetta, sconfitta in due set da Svetlana Kuznetsova. Cinque a due i precedenti in favore della russa con Flavia che aveva vinto gli ultimi due., ma Svetlana oggi è in splendida forma.  Nel primo set la russa ottiene il break nel quarto gioco, Flavia ha subito un’occasione nel gioco successivo per rientrare in partita ed altre due nel nono gioco con l’avversaria che serviva per il match: Kuznetsova le annulla tutte con il servizio che oggi le ha regalato tante soddisfazioni (11 ace a fine match). Nel secondo set le uniche palle break sono le due concesse da Flavia nel settimo gioco: annulla solo la prima. La russa è ingiocabile nei suoi turni di battuta, fa tanto male con il dritto e senza patemi porta a casa la partita.

Avanza al secondo turno Caroline Wozniacki, soffrendo più del previsto nel primo set nel quale cede il servizio in apertura e fatica ad arginare i vincenti e le discese a rete di Jarmila Gajdosova. Quando però  l’australiana va a servire per il set sul 5-4, si erge il muro Wozniacki, che non ha alcuna intenzione di sporcare il proprio record che la vede avanti 8-0 nei precedenti. La danese, vincitrice qui a Eastbourne nel 2009, diventa più incisiva da fondo ed è di nuovo in grado di passare l’avversaria a rete, recupera il break e fa suo il tie-break. Secondo set in discesa per la ex numero del mondo, con l’australiana che diventa più fallosa e va subito sotto 4-1 e due break, ne recupera uno per poi cedere definitivamente per il 6-2 finale. Fa quasi notizia la vittoria di Eugenie Bouchard. Dopo le eliminazioni all’esordio a ‘S-Hertogenbosch e Birmingham, Genie coglie contro Alison Riske la prima vittoria su erba in stagione in vista di Wimbledon dove difende i punti della finale dello scorso anno. Dopo un primo set tra alti e bassi, vinto al tie- break, nel secondo la canadese, dopo aver salvato quattro palle break nei primi giochi, riesce a trasformare l’unica palla break che la statunitense le concede nel set e si prepara all’impegnativo esame Bencic per il prossimo turno. Solida prova offerta quest’oggi anche dall’altra giocatrice “in crisi” del momento, Agnieszka Radwanska, che non si lascia distrarre dall’evidente differenza di valori in campo e in meno di un’ora supera Irina Falconi con un eloquente 6-0 6-2.

Subito eliminata invece la finalista del Roland Garros Lucie Safarova, per mano di Dominika Cibulkova che conferma il suo positivo rientro sui campi da gioco dopo l’infortunio. Dopo un primo set giocato sul filo dell’equilibrio, con un gentile scambio di break nel terzo e nel quarto gioco, Lucie spreca due set point e consegna il set nelle mani della sua avversaria. Cibulkova ottiene subito il break in apertura di secondo set e difende con  le unghie e con i denti il vantaggio, annullando tutte le sei palle break che concede e recuperando da 0-30 nell’ultimo gioco. Il torneo perde subito le due finaliste dello scorso: la difesa del titolo per Madison Keys viene subito fermata da una Belinda Bencic in gran spolvero, ottima da fondo campo ed impeccabile nelle rare sortite a rete. Si ritira invece Angelique Kerber, fresca vincitrice a Birmingham: anche lei, come Petra Kvitova, affetta da influenza e precauzionalmente a riposo in vista di Wimbledon. Al suo posto in tabellone Monica Niculescu, sconfitta in 3 set da CoCo Vandeweghe. Eliminate anche Carla Suàrez Navarro e Ekaterina Makarova, teste di serie n. 4 e n. 5. La spagnola non riesce a tenere testa all’aggressività di Sloane Stephens in risposta, nel primo set non tiene mai il proprio turno di battuta, nel secondo alza il proprio livello di gioco ma le è fatale l’ennesimo break subìto nell’undicesimo gioco, a zero. La giocatrice russa invece non è mai stata in grado di impensierire la giocatrice di casa Johanna Konta che coglie la sua prima vittoria contro una top-ten. La Gran Bretagna porta agli ottavi due giocatrici: a Konta si aggiunge Heather Watson che in rimonta manda a casa la testa di serie n. 11 Elina Svitolina. 

Risultati:

[LL] D. Gavrilova b. C. Giorgi 3-6 7-6(6) 6-3
[13] S. Errani b. B. Strycova 6-2 6-7(1) 7-6(7)
H Watson b. [11] E. Svitolina 3-6 7-5 6-4
S. Stephens b. [5] C. Suàrez Navarro 6-1 7-5
D. Cibulkova b. [3] L. Safarova 7-6(7) 6-4
T. Pironkova b. [16] S. Stosur 7-5 7-6(0)
[9] A. Radwanska b. [Q] I. Falconi 6-0 6-2
[8] K. Pliskova b. C. Dell’Acqua 6-4 7-5
[7] E. Bouchard b. A. Riske 7-6(5) 6-3
B. Bencic b. [12] M Keys 6-2 6-2
[14] G. Muguruza b. [Q] P. Hercog 5-7 6-3 6-0
J. Konta b. [4] E. Makarova 6-2 6-4
C. Vandeweghe b. [LL] M. Niculescu 7-5 2-6 6-1
[10] A. Petkovic b. C. Garcia 6-2 6-4
S. Kuznetsova b. [15] F. Pennetta 6-3 6-3
[2] C. Wozniacki b.[Q] J. Gajdosova 7-6(4) 6-2

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement