Novak Djokovic guida la classifica delle "10 most marketable tennis stars of 2015"

Flash

Novak Djokovic guida la classifica delle “10 most marketable tennis stars of 2015”

Il serbo n°1 del mondo è risultato il tennista più appetibile per gli sponsor dal punto di vista social

Pubblicato

il

 

Una ricerca effettuata da Adobe Digital Index ha analizzato più di 5 milioni di citazioni nei social network come Facebook, Google+, Reddit, Twitter, Dailymotion, Flickr, Instagram, Tumblr, VK, Disqus, Foursquare, Metacafe, WordPress e YouTube.

ADI si è soffermata in particolare sui profili social dei migliori tennisti al mondo, per poter creare la Top 10 dei “Most Socially Marketable Tennis Athletes”: a guidare la classifica è il n°1 del mondo Novak Djokovic, seguito dalla n°1 WTA Serena Williams, da Rafael Nadal e da Roger Federer.

L’algoritmo si basa sul numero di citazioni social degli ultimi 30 giorni, il numero di follower su Twitter e Instagram, i likes su Facebook, l’internazionalità del giocatore, il sentimento positivo generato e il seguito di fan.

Tamara Gaffney, Principal Analyst di Adobe, ha così commentato i risultati:  “I tennisti sono conosciuti in tutto il mondo, e creare una classifica dei più influenti sui social può aiutare gli sponsor a capire cosa aspettarsi dai loro atleti. Non siamo lontani da un mondo in cui l’immagine social sarà il motivo principale per mettere sotto contratto un’atleta.

Gaffney ha anche sottolineato la presenza di 4 donne nella top10: “Il tennis è lo sport in cui troviamo le atlete più potenti dal punto di vista social“.

L’analisi ha inoltre evidenziato che Wimbledon è lo Slam più commentato socialmente, generando il 150% in più di citazioni giornaliere rispetto al Roland Garros a fine maggio e 350% in più di quelle degli Australian Open a gennaio. Ovviamente la maggior parte delle citazioni su Wimbledon proviene dalla UK, con Andy Murray che da solo conta per un terzo delle citazioni su Wimbledon.

I 4 paesi che generano più citazioni su Wimbledon dopo l’Inghilterra sono USA, Francia, Spagna e Australia.

Ecco la classifica completa:

1. Novak Djokovic
2. Serena Williams
3. Rafael Nadal
4. Roger Federer
5. Andy Murray
6. Maria Sharapova
7. Stan Wawrinka
8. Ana Ivanovic
9. Caroline Wozniacki
10. Kei Nishikori

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement