World Group I: la Spagna prova la risalita dalla Russia, la Repubblica Dominicana sogna

Coppa Davis

World Group I: la Spagna prova la risalita dalla Russia, la Repubblica Dominicana sogna

Oltre ai quarti di finale in campo anche le nazioni impegnate nel turno decisivo dei raggruppamenti zonali del World Group I, in palio un posto per i play-off di settembre. La Spagna con la nuova capitana Conchita Martinez affronta una trasferta non facile. Grande equilibrio nelle altre sfide della zona europea. Estrella Burgos prova a portare il suo paese ad un traguardo storico

Pubblicato

il

 

Il week-end di Coppa Davis oltre ad essere riservato ai quarti vedrà scendere in campo anche le squadre del World Group I (la serie B per intenderci), che si affronteranno nei vari raggruppamenti zonali (Asia/Oceania, Americhe, Europa/Africa) per staccare il pass per i play-off di settembre dove le vincenti saranno poi accoppiate (sempre in base al ranking per nazioni ITF) alle squadre uscite sconfitte (tra cui anche l’Italia) al 1° turno del tabellone principale di quest’anno per conquistarsi un posto nel World Group 2016.
Vediamo quali sfide saranno in programma nel week-end, ricordando che nella zona delle Americhe si è già qualificata per i play-off la Colombia che a marzo ha battuto 3-2 l’Uruguay in trasferta.

ASIA/OCEANIA

A Taskhent si affrontano sulla terra Uzbekistan e Corea. I locali saranno guidati da Denis Istomin (nr. 71 Atp), ben affiancato da Farruk Dustov. Tra gli ospiti il giovanissimo Chung proverà a sostenere il suo team, ma gli Uzbeki paiono favoriti e pronti a riprovare la scalata al World Group dopo la sconfitta dell’anno scorso contro l’Ucraina nei play-off.

A Christchurch invece di scena sul veloce Nuova Zelanda e India. Bhambri e Devvarman sembrano superiori rispetto ai componenti del team locale (il miglior classificato è Statham, nr. 345), indiani favoriti.

EUROPA/AFRICA

Tutte sfide molto equilibrate (almeno sulla carta) quelle della zona europea-africana.
Nella famosa (per le temperature polari) Vladivostok va in scena un interessantissimo Russia-Spagna, anni fa match di cartello, oggi praticamente spareggio per provare a risalire nel World Group. In casa spagnola è successo di tutto nell’ultimo periodo. Dalla elezione (contestatissima ed avversata) di Gala Leon, alle dimissioni del presidente della Federazione Escanuela, alle dimissioni della stessa Leon, all’annuncio come nuovo capitano non giocatore di Conchita Martinez. Quest’ultima ha cercato di rimettere insieme i vari cocci ed alla fine è riuscita a convocare Robredo e Andujar come singolaristi, Marrero e David Lopez come doppisti.
Gli ospiti sembrano favoriti perché tra i convocati russi non c’è nemmeno un giocatore tra i primi 100, anche se Andrey Rublev è la giovane promessa sulla quale si basano le speranze locali di una risalita in questo sport ai livelli di un tempo. Al fianco del giovane Rublev (18 anni a ottobre) Tarpischev ha convocato Evgeny Donskoy, Konstantin Kravchuk e Karen Kachanov. Si gioca sul veloce, Spagna favorita, ma la sfida non è facile.

Sulla terra di Kitzbuhel di scena invece Austria-Olanda. I padroni di casa hanno una signora squadra, convocati Dominic Thiem, Jurgen Melzer, Andreas Haider-Maurer e il buon doppista Marach.
Nell’Olanda oltre al campione di doppio di Wimbledon Rojer, convocati Robin Haase, Jesse Huta-Galung e Thiemo De Bakker. Austriaci favoriti, sembrano più completi come squadra.

A Cosntanta, in Romania, sulla terra rossa, i locali provano la qualificazione ai play-off contro la Slovacchia. Rumeni fortissimi nel doppio, dove schierano Tecau e Mergea, rispettivamente nr. 5 e 7 della specialità. In singolare gli ospiti sembrano predominare leggermente, visto che possono contare su Martin Klizan e Norbert Gombos, meglio classificati nel ranking dei dirimpettai Marius Copil e Adrian Ungur. Ma in Romania spesso l’atmosfera è molto calda, vedremo quanto il fattore campo potrà ribaltare il pronostico che pende inizialmente dalla parte degli ospiti.

Ultima sfida della zona europea quella che si gioca sul veloce di Szczecin tra Polonia e Ucraina. Janowicz prova a guidare la Polonia alla vittoria, ma la qualità dall’altra parte della rete di Dolgopolov e Stakhovsky promette una sfida equilibrata. Potrebbe decidere il doppio, dove la probabile coppia polacca Matkowski/Kubot dovrebbe avere la meglio.

AMERICHE

Già qualificata la Colombia come scritto in apertura, a Santo Domingo si gioca Repubblica Dominicana-Ecuador, con i locali che sognano una grandissima impresa, approdare per la prima volta ai play-off per il World Group ed hai visto mai, con un sorteggio favorevole, provare a raggiungere il tabellone principale della manifestazione.
Tutte le speranze si poggiano sull’indomita classe di Victor Estrella-Burgos, leader indiscusso della squadra di casa. Anche il secondo singolarista della Repubblica Dominicana (José Hernandez-Fernandez) è classificato meglio dei convocati ecuadoregni (nr. 182 Atp, la miglior classifica tra gli ospiti è di Escobar, nr. 291), il primo passo verso la storia sembra a portata di mano della Repubblica Dominicana.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement