Coppa Davis: Australia, che rimonta! In semifinale c'è anche la Gran Bretagna

Coppa Davis

Coppa Davis: Australia, che rimonta! In semifinale c’è anche la Gran Bretagna

Wally Masur cambia entrambi i singolaristi e l’Australia completa una fantastica rimonta. Groth batte in 4 set Kukushkin (che spreca set point nel secondo e quarto parziale), Hewitt annichilisce in 3 set Nedovyesov che non riesce a replicare le imprese contro Fognini e Kyrgios. “Aussie” attesi in Gran Bretagna per la semifinale. Murray in un incredibile match batte Simon in 4 set e riporta la Gran Bretagna tra le prime 4 dopo 31 anni.

Pubblicato

il

 

COPPA DAVIS, 1/4 di finale
AUSTRALIA-KAZAKHSTAN 3-2

Wally Masur indovina un doppio cambio nella giornata conclusiva della sfida con il Kazakhstan e l’Australia dopo 76 anni riesce di nuovo a rimontare dallo 0-2 in una sfida di Davis (nel 1939 era avvenuto in finale contro gli Usa). Il capitano non giocatore australiano sostituisce il supponente Kyrgios con Sam Groth e l’acerbo Kokkinakis con l’esperto Hewitt. Scelte quanto mai azzeccate, Kazakhstan rimontato. Bravissimo Groth contro un coriaceo Kukushkin, il kazako battuto in 4 set deve solo rimpiangere i set point non sfruttati nel secondo e nel quarto parziale (persi entrambi al tie break) che avrebbero sicuramente cambiato volto alla partita e chissà forse anche alla sfida. Ma ad onor del vero vanno fatti i complimenti al nr. 68 del mondo australiano che ha interpretato con gran coraggio il match odierno, giocando un match tipicamente da erba, votato all’attacco e condito dalla bellezza di 29 ace. Nessuna sorpresa invece nell’analizzare la vittoria del vecchio marpione Lleyton Hewitt. Nedovyesov ha resistito un solo set, il primo, ma una volta perso il tie break si è reso conto di quale impresa improba avrebbe dovuto centrare per riuscire a portare la sua squadra in semifinale ed è scomparso dal campo, perdendo progressivamente fiducia.
Complimenti all’Australia che torna in semifinale di Davis dopo 9 anni, onore comunque al Kazakhstan che anche in questa occasione ha dimostrato di essere uno scoglio sempre difficile da superare.

S. Groth b. M. Kukushkin 6-3 7-6(6) 4-6 7-6(6)

Il capitano australiano ha deciso di cambiare. Non lo ha convinto Nick Kyrgios nella 1° giornata e allora per provare a ribaltare l’1-2 contro i kazaki dentro Sam Groth, ottimo ieri in doppio e reduce da un buon Wimbledon dove è stato eliminato al 3° turno da Roger Federer al quale ha comunque tolto un set.
Groth inizia per primo a servire e nel terzo gioco deve fronteggiare subito una palla break, prontamente annullata. Nel game successivo è Kukushkin ad offrire una palla break, Groth al contrario del suo avversario la sfrutta e allunga sul 3-1. Kukushkin non ci sta, cerca subito il controbreak e si procura ben 3 palle per il 2-3. Ma Groth mostra il suo servizio dirompente, si salva e va sul 4-1. Non ci sono altri sussulti, il tennista di casa chiude il primo set 6-3 dopo 32 minuti con un incredibile 100% quando mette la prima (18/18).
Nel secondo set scende il livello di gioco dell’australiano, che forse psicologicamente inizia a credere di poter vincere ed accusa un po’ di pressione. Sta di fatto che mentre Kukushkin concede appena 4 punti alla risposta in tutto il set, Groth (che risponde male e non regge gli scambi da fondo campo, soprattutto sul rovescio) qualche piccola chance la da, anche perché il serve & volley continuo (giusto del resto metterlo in pratica sull’erba) lo espone comunque alle ottime risposte di Kukushkin. Così l’australiano sul 3-4 deve fronteggiare due palle break sul 15-40 (complici due doppi falli), ma prima un servizio vincente e poi un efficace serve & volley le annullano e rendono inutile il gesto scaramantico di Kukushkin che bacia la sua catenina per propiziare il break. Ma è sul finire del set che Groth rischia grosso. Sul 6-5 Kukushkin l’australiano va sul 30-0, il tie break sembra ad un passo ma accade l’imponderabile. Kukushkin prima trova un ottimo passante di diritto, poi centra una gran risposta di rovescio ed infine trova un nastro fortunoso che rende imprendibile una sua risposta di rovescio. Set point per il kazako, ma ancora una volta Groth trova un servizio vincente, annulla il set point e porta il set al tie break. Kukushkin meriterebbe ai punti la vittoria, ma l’inizio del tie break è poco confortante per il kazako. Risposta fortunosa di Groth e minibreak per l’australiano in apertura. Il tennista di casa però lo restituisce poco dopo con una stop volley in rete. Si seguono allora i servizi, si cambia campo sul 3 pari, tutto regolare sino al 5-4 Kukushkin. Il kazako trova poi una risposta perfetta, 6-4 e due set point che pareggerebbero i conti dei set (con annesso rituale del bacio della catenina). Groth salva il primo con un ace (siamo arrivati a 14 nel frattempo, di cui un paio ben oltre i 230 km/h), ma sul secondo è delittuoso il gratuito di diritto di Kukushkin che praticamente in tutto il secondo set non aveva mai sbagliato (appena 3 gratuiti in totale). Sul 6 pari Groth prende fiducia, cerca la rete, il passante del suo avversario finisce in rete, 7-6 per l’australiano che serve per chiudere il set e andare avanti 2-0. Serve & volley perfetto, 8-6 con Kukushkin che perde un set incredibile nel quale ha avuto 3 set point ed ha fatto 2 punti in più del suo avversario.
Ora il match sembra indirizzato sul fronte australiano, anche perché Kukushkin offre nel secondo game del terzo set una palla break (la seconda di tutto il match) all’avversario che se trasformata e visto il dirompente servizio di Groth sarebbe letale. Il kazako però trova un servizio vincente, si salva e tiene la battuta. Ora i servizi la fanno da padrona, ma è Groth a servire per primo e nella volata finale potrebbe mettere molta pressione a Kukushkin. Chi risponde raccoglie le briciole, tutto regolare fino al 4 pari. Nel nono game Groth piazza un ace a 235 km/h e va 40-15 con un altro ace, il ventitreesimo. Ma d’improvviso l’australiano si spegne, arrivano due doppi falli, Kukushkin recupera e si conquista un set point. Groth mette un altro ace e poi un servizio vincente, ma Kukushkin non muore mai. Annulla la palla del 4-5, trova un lob magnifico e con una risposta profonda centra il primo break del match. Nel game successivo Groth prova a stringere i denti, ma il kazako non trema e porta a casa il parziale con il punteggio di 6-4.
L’inerzia sembrerebbe pendere un po’ dalla parte di Kukushkin, anche perché si gioca da oltre due ore e Groth è un omone vicino ai 2 metri che porta a spasso oltre 90 kg. L’australiano parte con 3 ace nel primo game, ma nel terzo gioco sbaglia una voleé e subisce una gran risposta di diritto di Kukushkin che sul 30-40 ha una palla break importantissima. Ancora una volta bravo Groth che con l’aiuto del servizio si salva (sarà 1/10 il conto totale delle palle break per il tennista kazako) e tiene la battuta. Chi serve non concede più niente alla risposta, tutto regolare fino al 6 pari, si arriva al secondo tie break della partita. Groth con un doppio fallo concede un mini allungo a Kukushkin sull’1-3, ma il kazako spedisce un passante in rete e al cambio di campo si torna in parità sul 3-3. Si seguono ancora i servizi, sul 6-5 Kukushkin c’è il set point per il Kazakhstan, ma Groth mette prima un servizio vincente e poi effettua un esemplare serve & volley, 7-6 Australia e match point. Scambio da fondo campo, Groth una volta tanto trova un diritto profondo sul quale Kukushkin non riesce ad organizzare un buon rovescio, che finisce in corridoio. Esulta il pubblico australiano, impazzisce di gioia a giusta ragione Sam Groth, eroe per caso al momento della rimonta australiana.

 

L. Hewitt b. A. Nedovyesov 7-6(2) 6-2 6-3

Come previsto Masur manda in campo per il singolare decisivo Lleyton Hewitt, forte della sua esperienza di ben 40 convocazioni nella manifestazione, 39 sfide disputate, ben 76 incontri giocati tra singolare e doppio (57-19 il bilancio vittorie-sconfitte). Dall’altra parte della rete capitan Doskarayev non cambia il suo uomo, confermando Nedovyesov, vincitore venerdì di Kyrgios e giustiziere dell’Italia negli ottavi di finale.
Parte Hewitt al servizio, l’australiano intelligentemente gioca colpi mai definitivi ma profondi, facendo muovere l’avversario lungo la linea di fondo campo ed aspettandone l’errore. Nedovyesov pare avvertire un po’ l’importanza della posta in palio e soprattutto patire il carisma di Hewitt, qualche gratuito di troppo favoriscono il primo strappo del tennista australiano che centra il break nel quarto game. Ma Hewitt improvvisamente alza il numero dei suoi gratuiti e rimette in partita il suo avversario che opera il controbreak nel settimo gioco, 4-3 per l’ex nr.1 del mondo ed è tutto da rifare. Si seguono con regolarità i servizi, si arriva al tie break. Nedovyesov pare ora in partita e va subito avanti di un minbreak, ma Hewitt si riporta subito in parità sull’1-1 approfittando di un gratuito di diritto. Sul 2-2 la partita d’improvviso cambia registro. Nedovyesov perde completamente il campo con i suoi colpi, Hewitt non è che faccia chissà cosa ma si ritrova in un amen 7-2 e chiude così il primo set.
Il kazako pare aver perso la fiducia che gli aveva permesso di stare tranquillamente in partita nel primo set dopo un inizio balbettante, Hewitt sente l’odore della preda e mette la quarta. Nel game d’apertura del secondo set l’australiano sale subito 0-40 sul servizio di Nedovyesov, bravo ad annullare tutte e 3 le palle break ed a procurarsi una palla per l’1-0, ma rovina tutto con due gratuiti di fila ed alla fine cede la battuta. Nel game successivo Hewitt rischia il controbreak ma recupera dal 15-40, sempre grazie ad altri 3 gratuiti di fila del suo avversario che ormai è in rottura prolungata. Il set fila infatti via liscio per Hewitt che centra un altro break nel settimo game e chiude in quello successivo con un netto 6-2.
Recuperare due set a Hewitt in Davis in Australia sarebbe un vero e proprio miracolo e Nedovyesov lo sa. Il kazako non ci crede, lo si vede dal linguaggio del corpo e ad inizio terzo set cede di nuovo la battuta, consegnandosi praticamente all’avversario. Masur in panchina sorride sotto i baffi (che non ha), apprezza anche Pat Rafter, presente nel parterre. Dopo 76 anni all’Australia sta riuscendo la seconda rimonta dallo 0-2, dopo 9 anni gli “Aussie” stanno per tornare in semifinale. Il set segue la falsariga del secondo, Hewitt naviga tranquillo con il vento in poppa e chiude con un altro break nel nono gioco. Per il Kazakhstan è la seconda rimonta consecutiva in Davis nei quarti di finale.

 

GRAN BRETAGNA-FRANCIA 3-1 (Raffaello Esposito)
A. Murray b. G. Simon 4-6 7-6(5) 6-3 6-0 

Questa è l’ora e questo il momento. “Hic et nunc” come dicevano i latini, non contano nulla i precedenti, favorevoli a Murray per 12-2, non conta la differenza di talento o la posizione nel ranking, quello che conta è la vittoria. Dopo il punto di ieri nel doppio Andy ha contro Simon sulle corde della racchetta l’unico match point dei britannici poiché Ward avrebbe ben poche possibilità nell’ultimo singolare di giornata. Il team francese è con le spalle al muro e le polemiche innescate da un’intervista di Llodra all’Equipe non aiutano. Secondo il mancino francese infatti la sconfitta di ieri è dovuta allo scarso feeling della coppia messa in campo da Clément. In ogni modo l’avversario di oggi non è dei più comodi, Gilles ha testa e gambe e non si batte da solo.
Ma questa è la Coppa Davis, capace di creare e raccontare storie che sfuggono spesso alla normale comprensione. Accade così che quello che scende in campo alla testa di una nazione intera sia il peggior Murray della stagione, falloso oltremodo, lento e con i piedi tre metri dietro la riga di fondo. Lo scozzese appare schiacciato dalla tensione ma sottile si insinua il dubbio che risenta anche di un dolore inguinale dovuto alla caduta di ieri sul cinque pari del terzo set. Simon al contrario è carico, veloce, non sbaglia nulla e muove l’avversario colpendo con grande anticipo e fluidità la palla. Così arriva presto il break, che il francese conquista con un passante in corsa di rovescio e un dritto vincente lungo linea subito dopo. Incredibilmente non c’è partita, Gilles non concede nulla in battuta e contende ogni game di battuta allo scozzese fino al 4-3, 40-0. Qui in uscita dal servizio il nizzardo cade storcendosi il ginocchio destro e le immagini al rallentatore mostrano che il trauma c’è. Segue un lungo medical time out e alla ripresa del gioco Murray vince il punto con una smorzata, sonoramente fischiata dai francesi e non solo, ma perde il game e va sotto 3-5. Nel suo turno di battuta successivo il francese lotta con unghie e denti e approfittando degli ormai infiniti errori non forzati dello scozzese porta a casa il set. Il parziale conquistato così sembra essere un linimento miracoloso per il ginocchio di Simon che ora sembra soffrire meno.
Oltre il net Murray è in confusione totale, arriva male sulla palla ma vuole spingere lo stesso continuando così a commettere sbagli incredibili per lui. Andy perde subito il servizio ed è condannato alla rincorsa anche nel secondo set. Simon dal canto suo palleggia sereno al centro per poi aprire con improvvisi fendenti piatti di rovescio, se ha subìto qualche danno fisico forse i muscoli caldi e l’adrenalina gli stanno facendo da antidolorifico. A metà del secondo set Murray sembra crollare del tutto, gioca un settimo game di battuta orribile ma riesce a salvarlo e rimanere attaccato al set. A questo punto viene da pensare che lo scozzese sia limitato da qualcosa di fisico, stanchezza o infortunio non è dato sapere. L’ottavo game però scuote ancora lo status quo, Simon serve e va 30-15 con uno scambio di oltre trenta tiri concluso da un suo dritto incrociato con Murray in ginocchio. Ma lo scozzese risorge, spara due vincenti andando a palla break e pareggia, riuscendo poi a risalire da 0-30 nel game successivo quando un ace lo porta sul 5-4. Il tennis di Andy non c’è ancora ma perlomeno è tornato il suo spirito battagliero e per la prima volta nel match Simon appare intimidito. Andy ritrova la prima di servizio e i due vanno al tie break. I dodici punti che seguono non sfigurerebbero in un testo di psicologia. Nove mini-break, Simon va avanti 4-1 e ancora 5-4 con due servizi a disposizione ma tira indietro il braccio e si fa riagganciare e sorpassare sul filo di lana da Murray che chiude con una rara prima vincente. Un set pari e match per cuori forti come spesso la Davis sa regalare.
Come d’incanto, dopo due ore di martirio, il numero tre del mondo sembra ritrovare fiducia e parte del suo gioco, adesso spinge con convinzione la palla e Simon fa il tergicristallo. Due break immediati  portano Andy sul tre zero con il francese che forse mostra qualche segno di cedimento. Lo scozzese trova il modo di distrarsi ancora e restituire un break ma ne fa un altro sul 5-3.
Simon è in calo, le sue gambe non lo portano più a colpire con l’anticipo di prima e Andy ha ormai la forza e la convinzione di chi è riuscito ad uscire dalla buca. Il suo miglior tennis è ancora lontano ma quel che ne resta basta a fargli ottenere un break nel primo gioco, nel quale Simon cade  e ha ancora bisogno del medico. Il francese a questo punto ha reali problemi di mobilità e molla del tutto cedendo di schianto per 6-0. La Gran Bretagna è in semifinale, ora avrà in casa i pericolosi cugini australiani ma quest’anno le mura britanniche si sono dimostrate sempre molto solide.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement