ATP Umago: a Lorenzi il derby italiano contro Trevisan, Fabbiano eliminato da Haider-Maurer

ATP

ATP Umago: a Lorenzi il derby italiano contro Trevisan, Fabbiano eliminato da Haider-Maurer

Paolo Lorenzi si aggiudica il derby italiano con MatteoTrevisan. Niente da fare per Thomas Fabbiano, sconfitto da Haider-Maurer

Pubblicato

il

 

Il giovane croato Borna Coric, numero 36 dell’ATP, vince sulla terra di casa passando il primo turno e battendo lo spagnolo Marcel Granollers. Se Borna s’ispira a Djokovic la strada è ancora lunga, ma le basi ci sono. Troppo morbido da fondo invece Granollers per metterlo in difficoltà. Nel primo set è immediato il break di Coric nel terzo game, dopo di che è Granollers a non sfruttare ben tre palle break sulla battuta dell’avversario. Set chiuso  nel nono game con un altro break di Borna, da fondo davvero solido in questa fase.  Il croato si disunisce in un pessimo terzo game del secondo set, perso a zero, ma è in grado di ribattere immediatamente conquistando il break nel game successivo. Nell’ottavo gioco sfrutta la terza palla break per strappare il servizio allo spagnolo. Chiude con lo score di 6-3 6-3. Vince in due set anche Kohlschreiber sul colombiano Giraldo.

Ho disputato un match molto solido” afferma uno stanco ma soddisfatto Coric in conferenza stampa. “È stato un match duro. Sentivo una certa pressione perché tutti si aspettano molto da me e qui si trattava del mio primo match quest’anno quindi ero un po’ nervoso; ma ho giocato bene e sono stato molto solido. Non è stato facile perché l’umidità era molto forte, ci sono stati scambi lunghi ma ho cercato di lottare al meglio“.

Degli italiani impegnati oggi sul rosso di Umago, rimane in gioco Paolo Lorenzi, il più esperto dei tre. Pagano le dure qualificazioni Matteo Trevisan e Thoma Fabbiano, schierati contro avversari più forti. Nel derby tra Paolino Lorenzi e Trevisan, Matteo parte in quarta nel primo set, sorprendendo l’avversario nel secondo e sesto game e brekkando un Lorenzi che, nonostante le quasi trecento posizioni in più in classifica, pare spaesato. Nel secondo game del secondo set c’è anche un palla break non sfruttata per Trevisan. Poi si impone Lorenzi con un break nel quarto gioco, alla sua prima palla break dell’incontro. Nell’ottavo game, il senese strappa nuovamente il servizio all’avversario e chiude il secondo parziale per 6-2. I due tennisti azzurri si scambiano il servizio nel primo e secondo game del terzo set, poi sul 4-3 a proprio favore, Trevisan fallisce due possibilità per brekkare Paolo. Lorenzi, nell’ottavo e dodicesimo game, brekka ancora il rivale e chiude un incontro lottato per 1-6 6-2 7-5. Poco ha potuto Fabbiano contro la regolarità di Haider-Maurer. Il break decisivo dell’austriaco avviene nell’ottavo game del primo set, dopo che Fabbiano si era ben difeso da fondo. Grande occasione dell’azzurro nel secondo gioco del secondo set, con ben quattro palle break non sfruttate.  Decisivo nel nono game il break di Haider-Maurer che chiude per 6-3 6-4, ottimo al servizio nei momenti decisivi. Da segnalare inoltre l’eliminazione di Youzhny in tre set per mano dell’inglese Trinker, giunto dalle qualificazioni.

Sono contento di aver superato il turno oggi” ci ha detto Paolo Lorenzi dopo la vittoria su Trevisan “sapevo che sarebbe stato un match duro, inoltre il polpaccio mi dava fastidio ma poi è andata sempre meglio. Forse non è stata una bellissima partita ma sono molto felice del risultato. Ci conosciamo molto bene e tutti e tre gli incontri disputati insieme si sono  conclusi al terzo set“. E la gamba come va ora? “Sinceramente non sta benissimo, ha cominciato a farmi male al torneo di San benedetto e mi porto dietro il dolore da allora“. Com’è stato giocare con il caldo di oggi? “Dopo aver già giocato con temperature molto elevate a San benedetto, ora sono abituato!”

Sono contento di aver superato le qualificazioni ha dichiarato Thomas Fabbiano dopo il match contro Haider-Maurer. “Per me è necessario superarle almeno un paio di volte l’anno altrimenti non è possibile migliorare la classifica. Avevo bisogno di vincere questi tre incontri e ora ho tre partite nelle gambe e spero di giocare ancora a un buon livello. Il mio avversario di oggi ha servito molto bene quando rischiava il break. Ci sono stati scambi lunghi, ho avuto le mie chance ma purtroppo non le ho sfruttate”.

Risultati:

[7] B. Coric b. M. Granollers-Pujol 6-3 6-3
[6] P. Kohlschreiber  S. Giraldo  6-3 6-2
P. Lorenzi b. [Q] M. Trevisan 1-6 6-2 7-5
Haider-Maurer b. [Q] T. Fabbiano 6-3 6-4
[Q] B. Trinker b. M. Youzhny 2-6 6-3 6-3

Diego Serra e, da Umago, Laura Guidobaldi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement