ATP Bastad: Zverev domina Monaco, Delbonis passa a fatica

ATP

ATP Bastad: Zverev domina Monaco, Delbonis passa a fatica

Nell’attesa di vedere all’opera le prime due teste di serie, all’ATP 250 di Bastad si è chiuso il primo turno e si sono inaugurati gli ottavi di finale: Zverev fa fuori la testa di serie numero 4 Juan Monaco ed affronterà Bellucci

Pubblicato

il

 

Stava per scapparci la sorpresa, non che fosse eclatante, ma il brasiliano proveniente dalle qualificazioni Dutra Da Silva (296 ATP) era avanti di un set e palla break nel secondo parziale contro Delbonis, 68 del ranking. L’argentino, passata la lunga fase di rodaggio, ha ritrovato un tennis abbastanza preciso da fondo e ha portato il match al parziale decisivo dove è salito facilmente sul 4 a 0, prima di chiudere 6 a 4. Vittoria invece netta per l’uzbeko Istomin, in un match incerto almeno sulla carta. L’avversario, l’argentino Schwartzman, ha subito il gioco molto regolare del suo avversario senza riuscire a variare il proprio tennis: un break per set e partita chiusa 6-3 6-4.

Chiuso il primo turno, la testa di serie numero 6, il brasiliano Bellucci e la wild card Lindell inaugurano gli ottavi di finale. Una partita dal sapore di derby perché lo svedese Lindell ha la doppia cittadinanza, essendo nato a Rio de Janeiro. Gossip a parte, il match offre buoni spunti, il brasiliano però appare sempre in comando dando prova di discreta solidità e il suo avversario ha il merito di sfruttare qualche calo di concentrazione riuscendo a recuperare una volta per set lo svantaggio di un break. Bellucci però non ha dormito eccessivamente e grazie al diritto mancino particolarmente efficace ha ritrovato subito il vantaggio, chiudendo la partita 6-3 6-4.

Nell’ultimo match di giornata è arrivata la sorpresa: Juan Monaco, tds numero 4, ha affrontato Zverev, classe ’97, tedesco di ottime speranze che l’anno scorso ha raggiunto semifinale ad Amburgo (persa da Ferrer) e quest’anno ha vinto il suo secondo titolo del circuito challenger su terra rossa. Parte meglio Juan Monaco che tiene a zero il servizio di apertura e ottiene subito palla break su servizio avversario, prontamente salvata con il diritto. Ma chi di palla break colpisce, di palla break perisce e al turno seguente il tedesco trova buoni angoli e si porta in vantaggio. Monaco sembra accusare il colpo, ma con esperienza recupera poco dopo lo svantaggio, ma oggi Zverev ha una marcia in più e si aggiudica il primo parziale al secondo set point, questa volta con servizio (tenuto a zero) a favore. Nel secondo parziale il tedesco sente che deve chiudere in fretta per non permettere al suo avversario di imbastire una rimonta e così fa: sale 4 a 0 e poi amministra il vantaggio senza rischio alcuno. Meriti per Zverev che ha saputo giocare meglio nei punti cruciali, anche se, va detto, Monaco non è apparso propriamente in forma.

Risultati:

F. Delbonis b. [Q] R. Dutra Da Silva 1-6 6-4 6-4
D. Istomin b. D. Schwartzman 6-3 6-4
[6] T. Bellucci b. [WC] Ch. Lindell 6-3 6-4
A. Zverev b. [4] J. Monaco 6-2 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement