WTA Istanbul: trionfa Lesia Tsurenko

WTA

WTA Istanbul: trionfa Lesia Tsurenko

L’ucraina Tsurenko supera in finale la polacca Urszula Radwanska e vince il suo primo titolo WTA in carriera. Qualche rimpianto per Urszula, che nel primo parziale ha sprecato 3 set point.

Pubblicato

il

 

L’ultimo atto del WTA di Istanbul ha visto la vittoria dell’ucraina Tsurenko, che in due set 7-5 6-1, ha avuto la meglio sulla polacca Urszula Radwanka, che non è riuscita a contenere il tennis equilibrato e potente della sua avversaria. Lesia, alla sua prima finale in carriera, ha fatto subito centro, mentre per la sorellina di Agnieszka c’è sicuramente tanta delusione, considerando le occasioni sprecate nel primo set. La polacca, che era tornata a giocarsi un titolo dopo ben 3 anni dalla finale persa a Hertogenbosch contro Nadia Petrova, è una giocatrice in netta ripresa, anche se l’infortuno del 2014 ( Urszula scivolò fuori la top 200) ha certamente arrestato questo processo di miglioramento . “Ula” – come ama farsi chiamare – predilige l’erba, infatti nel 2007 ha vinto Wimbledon junior sia in singolo che in doppio,  ha un tennis elegante e vario, anche se ha nel diritto un colpo poco sicuro e non definitivo, proprio questo fondamentale, oggi, ha fatto la differenza in negativo nei momenti importanti.
Tsurenko nel primo set è partita subito in testa, si è, infatti portata sul 3-1, ma ha subito la reazione della giocatrice polacca che ha iniziato ad irretire la sua avversaria con palle corte e discese a rete. Lesia sotto pressione ha cominciato a sbagliare colpi facili e si è trovata spesso in difficoltà nel turno di risposta. Il game che ha dato la svolta all’intero match è il decimo, in cui Lesia si invola sul 30-0, ma un doppio fallo ed un errore di diritto portano il game in equilibro. Una bellissima palla corta regala il primo dei tre set point alla Radwaska, che fallisce tutte le occasioni con gratuiti di diritto in rete. Superato il momento complicato è Tsurenko ad operare il break decisivo ed a vincere il set con il punteggio di 7-5. Da questo punto in avanti la partita si svuota di ogni interesse, perché Radwanska esce dal campo ed incappa in una spirale negativa che continua fino al 4-0. Ora è un monologo ucraino, Lesia sale in cattedra e sfonda con facilità con il diritto lungolinea. Arriva un 6-1 netto che consegna il primo titolo WTA alla Tsurenko, che in questa settimana ha giocato bene ed ha vinto meritatamente questa partita. Per l’ucraina arriva anche il best ranking, sarà da lunedì n.47 delle classifiche, un risultato destinato a migliorare, considerando il buon feeling con il cemento.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement