ITF Futures: Giustino trionfa su Mager a Pontedera, Bega vince in Egitto in finale su Bonadio

Futures

ITF Futures: Giustino trionfa su Mager a Pontedera, Bega vince in Egitto in finale su Bonadio

Lorenzo Giustino vince il future di Pontedera dopo aver battuto in finale Gianluca Mager. Finale tutta azzurra anche in Egitto con l’affermazione di Alessandro Bega su Riccardo Bonadio. Semifinale per Nicola Ghedin in Austria e per Francesco Picco in Estonia

Pubblicato

il

 

Italia sugli scudi nel future numero ventiquattro sulla terra egiziana di Sharm El Sheikh: il titolo è andato ad Alessandro Bega (tds due) che in una finale tutta azzurra ha avuto la meglio su Riccardo Bonadio (tds cinque). Secondo titolo stagionale e quinto della carriera per il 24enne milanese, che ha trovato davvero una grande settimana nella quale non ha lasciato neanche un set ai suoi malcapitati avversari. Tra le sue vittime il giocatore dell’Uganda Duncan Mugabe, il francese Hugo Schott, la wild card canadese Antoine Richard ed in semifinale il britannico Alexander Ward (tds tre). Settimana di spessore anche per Bonadio che, dopo due match piuttosto semplici con il qualificato inglese Alexis Canter e Tommaso Lago, ha dovuto sudare tantissimo per avere la meglio del qualificato ucraino Olexiy Kolisnyk ed il serbo Marko tepavac (tds uno) arrivando probabilmente molto provato alla finale con Bega. Ottavi come detto per Lago vincitore all’esordio con un doppio 60 sull’argentino Franco Feitt. Stop al primo turno invece per Francesco Vilardo, Cristian Carli ed il diciottenne qualificato Giacomo Adoncecchi.

Semifinale sulla terra austriaca di Wels per Nicola Ghedin (tds cinque). Il trevigiano è stato sconfitto in tre set dal francese Maxime Chazal (tds uno) dopo aver battuto il tedesco Paul Woerner e gli austriaci Dominik Wirlend e Bastian Trinker (tds tre). Ottavi di finale invece per Francesco Borgo, sconfitto dal vincitore sloveno Tom Kocevar-Desman (tds quattro) dopo aver superato all’esordio la wild card russa Alexander Mozgovoy. I due azzurri hanno fatto coppia nel torneo di doppio ed hanno raggiunto la finale dove sono stati sconfitti dagli austriaci Lenny Hampel e David Pichler.

Semifinale anche per Francesco Picco (tds sei) sulla terra in Estonia. Il tennista bergamasco ha ceduto solo al vincitore spagnolo e grande favorito della vigilia Gerard Granollers Pujol dopo aver eliminato il qualificato polacco Adam Chadaj, il qualificato di casa Jaan Kononov ed il russo Alexander Vasilenko (tds tre). Subito fuori invece Giorgio Ricca che, dopo aver superato le qualificazioni, è stato battuto in due set dalla wild card di casa Kenneth Raisma.

Vari azzurri presenti in Portogallo: il migliore è stato Matteo Berrettini, ottava testa di serie del seeding, rimontato nei quarti di finale dall’idolo di casa Romain Barbosa (tds quattro) dopo aver battuto la wild card serba Zeljko Milovic ed il sedicenne qualificato azzurro Andrea Bolla. Primo punto ATP per quest’ultimo arrivato grazie al successo all’esordio sullo spagnolo Rafael Mazon-Hernandez. Si è fermata negli ottavi invece la corsa di Filippo Baldi che, dopo aver estromesso in tre set all’esordio il portoghese primo favorito del seeding Joao Domingues, ha ceduto molto nettamente al danese Soren Hess-Olesen.

Quarti di finale in Francia sul cemento outdoor di Ajaccio per Edoardo Eremin. Il tennista azzurro, ottava testa di serie del tabellone, ha ceduto all’idolo di casa Alexandre Sidorenko dopo aver superato i francesi Michael Bois e Teri Groll. Semaforo rosso all’esordio invece per Manuel Mazzella che, dopo aver superato le qualificazioni, è stato battuto dal francese Gregoire Jacq.

Quarti di finale in Slovacchia per Alessandro Colella sconfitto con un secco 60 60 dal vincitore bielorusso Uladzimir Ignatik (tds uno) dopo aver superato la wild card ucraina Vitalii Shcherba e lo slovacco Patrik Fabian (tds sei). Ignatik è stato anche il giustiziere all’esordio di un altro azzurro, Alberto Cammarata.

Ottimo torneo in Tunisia per Sasha Merzetti fermato solo nei quarti di finale dallo spagnolo Jaume Pla Malfeito (tds sette) dopo aver battuto il marocchino Taha Tifnouti ed aver approfittato del ritiro all’inizio del terzo set del francese Yannick Thivant (tds tre). Quest’ultimo all’esordio aveva battuto Giacomo Miccini in due set. Fuori all’esordio anche Matteo Marfia (tds quattro) sconfitto nettamente a sorpresa dal qualificato marocchino Hicham Khaddari.

Ottavi di finale in Turchia per Cristian Harcila. L’azzurro, dopo aver superato le qualificazioni, ha superato all’esordio il qualificato turco Hakan Anak prima di lasciare strada all’australiano Isaac Frost. Fuori al primo turno invece Riccardo Siciliano, passato anche lui attraverso le quali, battuto dall’idolo di casa Altug Celikbilek (tds quattro). Fuori all’esordio in Spagna i due qualificati azzurri Raul Brancaccio e Valentino Ciotti battuti rispettivamente dallo spagnolo Pol Toledo Bague e dal canadese Steven Diez.

ITALIA F20 FUTURES – PONTEDERA

Dodici mesi dopo il trionfo di Matteo Trevisan, è ancora un atleta azzurro a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro del torneo pisano. Lorenzo Giustino, quinta testa di serie del seeding, si è così aggiudicato il torneo Future ITF “Città di Pontedera” – Trofeo Devitalia. In finale il tennista azzurro ha superato in due set Gianluca Mager (tds tre). La finale, che si è svolta in due tempi a causa di un violento nubifragio che è caduto sulla città toscana, ha regalato un match molto equilibrato al numerosissimo pubblico accorso sui campi del Ct Pontedera (oltre 700 spettatori). Torneo di ottimo livello per il tennista napoletano che ha ceduto appena un set nell’arco dell’intera settimana all’esordio contro il qualificato olandese Max De Vroome. Vittorie anche su Federico Maccari, sulla giovane speranza greca Stefanos Tsitsipas ed in semifinale sul tosto argentino Marco Trungelliti (tds due). Per Giustino si tratta del primo titolo stagionale e terzo della carriera. Buon torneo anche per il finalista che, per raggiungere la finale, ha sconfitto il brasiliano Bruno Sant’Anna, il qualificato Gregorio Lulli, Daniele Giorgini (tds sette) ed in semifinale l’australiano Maverick Banes (tds sei). Quest’ultimo nei quarti di finale aveva fermato la corsa del primo favorito del seeding, il cinese Di Wu. Fuori negli ottavi lo spagnolo Javier Marti (tds quattro) che, dopo aver superato all’esordio il neo azzurro Francisco Bahamonde (ha da poco ottenuto la cittadinanza italiana dopo aver firmato un contratto con la Federtennis azzurra), ha ceduto piuttosto nettamente a Tsitsipas. Secondo turno fatale anche a Fabrizio Ornago che, dopo aver superato le qualificazioni ed aver sconfitto Jacopo Stefanini all’esordio, ha ceduto a Banes dopo essere stato ad un passo dalla vittoria. Si è fermata negli ottavi di finale anche la corsa di Fabio Mercuri che, dopo l’ottima affermazione sullo statunitense Colin Altamirano, ha lasciato strada al cileno Gonzalo Lama (tds otto). Semaforo rosso negli ottavi anche per Daniele Capecchi ed Andrea Vavassori battuti rispettivamente da Giorgini e Trungelliti. Fuori all’esordio invece Andrea Basso, Riccardo Sinicropi, Alessandro Petrone, Alessandro Luisi, Davide Della Tommasina, Pierdanio Lo Priore, Gianluca Di Nicola e Pietro Licciardi. Finala amara nel doppio per il duo azzurro composto da Andrea Basso ed Alessandro Ceppellini sconfitti in due set dai brasiliani Sant’Anna e Leite.

 

TURCHIA F30 FUTURES – ERZURUM

(3) A.Igoshin b. (7) B.Mousley 76 46 76 

AUSTRIA F6 FUTURES – WELS

(4) T.Kocevar-Desman b. (1) M.Chazal 62 64

SERBIA F7 FUTURES – SOMBOR

(1) G.Van Peperzeel b. L.Ilic 62 61 

EGITTO F24 FUTURES – SHARM EL SHEIKH

(2) A.Bega b. (5) R.Bonadio 62 75 

GERMANIA F9 FUTURES – ESSEN

C.Heyman b. T.Schonenberg 76 64 

BELGIO F8 FUTURES – WESTENDE

J.Vliegen b. (3) J.Cagnina 46 63 76 

PORTOGALLO F11 FUTURES – CASTELO BRANCO

(3) P.Vivero Gonzalez b. (6) J.Hernando-Ruano 62 61 

SLOVACCHIA F3 FUTURES – PIESTANY

(1) U.Ignatik b. (2) F.Horansky 63 75

 ESTONIA F1 FUTURES – PARNU

(1) G.Granollers-Pujol b. (2) V.Ivanov 62 64 

SPAGNA F23 FUTURES – XATIVA

(8) J.Checa-Calvo b. (1) J.Tatlot 64 61 

TUNISIA F16 FUTURES – TUNIS

(1) C.Saavedra-Corvalan b. (2) T.Jotovski 76 36 64 

CANADA F6 FUTURES – SASKATOON

(2) M.Reid b. A.Vukic 76 61 

FRANCIA F16 FUTURES – AJACCIO

(1) D.Guez b. A.Sidorenko 63 64 

COLOMBIA F6 FUTURES – MEDELLIN

(4) E.Struvay b. (1) J.Pereira 62 75

USA F23 FUTURES – EDWARDSVILLE, IL

(8) E.King b. C.Thompson 64 63

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement