In attesa dei big, le tre teste di serie scese in campo oggi fanno il loro dovere e avanzano al secondo turno. Se le vittorie di Martin Klizan (6) e Adrian Mannarino (7) erano abbastanza annunciate data la caratura degli avversari, non così si può dire per quella di Fernando Verdasco (8) contro il giovane dei fratelli Zverev. Il diciottenne tedesco infatti era un avversario tosto per un Verdasco ormai lontano parente di quello che nel 2009 arrivò al numero 7 del ranking mondiale.
Eppure l’esperienza e la solidità al servizio hanno permesso all’iberico di rimontare un primo set perso solo al tiebreak per un paio di diritti steccati. In tutto il match Verdasco non ha concesso un solo break all’avversario e, se togliamo le cinque palle break concesse nel quinto gioco del secondo set, ha portato a casa i suoi turni di servizio senza problemi. Pareggiato il conto dei set grazie a un break conquistato nel secondo game, lo spagnolo ha piazzato la zampata decisiva sul 3-3 al terzo. Perso il servizio Zverev ha alzato bandiera bianca, non riuscendo a sfatare il tabù che lo vede sempre perdente contro gli spagnoli (sette su sette).
Paul-Henri Mathieu mette in difficoltà Klizan prima di ritirarsi per problemi fisici al terzo set. Arrivati al tie break il francese lascia un solo punto allo slovacco. Nel secondo parziale però il numero 35 del mondo si sveglia e pur giocando un buon servizio riesce a vincerlo per 6-3. Sotto 3-2 30-0 al terzo, Mathieu, che già in precedenza aveva chiesto l’intervento del fisioterapista, decide di ritirarsi. Nessun problema invece per Mannarino che ha regolato in un’ora e ventidue minuti il connazionale Vincent Millot con il punteggio di 6-2 7-5.
Al secondo turno passano anche Vasek Pospisil e Edouard Roger-Vasselin che battono rispettivamente Aleksandr Nedovyesov (6-1 7-5) e Kenny De Schepper (6-4 7-6(2)). Oltre agli ultimi incontri del primo turno, tra i qualificati c’è quello di Paolo Lorenzi contro il belga Steve Darcis, domani ci sarà l’esordio nel torneo della testa di serie numero 3 Jo-Wilfried Tsonga. Dopo il bye sulla strada del francese c’è Mischa Zverev che oggi ha sconfitto in tre set Pablo Carreno Busta.
Risultati:
V. Pospisil b. A. Nedovyesov 6-1 7-5
[Q] M. Zverev b. P. Carreno Busta 6-2 6-7(3) 6-1
[7] A. Mannarino b. [Q] V. Millot 6-2 7-5
[Q] E. Roger-Vasselin b. [Q] K. De Schepper 6-4 7-6(2)
[6] M. Klizan b. P.H. Mathieu 6-7(1) 6-3 3-2 rit.
[8] [WC] F. Verdasco b. A. Zverev 6-7(2) 6-3 6-3
Giorgio Laurenti