WTA Wuhan: Vinci no limits, battuta Kvitova. Halep, che disastro! Troppa Kerber per Giorgi

WTA

WTA Wuhan: Vinci no limits, battuta Kvitova. Halep, che disastro! Troppa Kerber per Giorgi

Una stoica Roberta Vinci batte la campionessa uscente Petra Kvitova e conquista i quarti di finale del WTA Premier di Wuhan. Superano il turno anche Venus Williams e Garbine Mugurunza, che eliminano rispettivamente Carla Suarez Navarro e Ana Ivanovic. Simona Halep crolla da 5-1 al terzo e permette alla Konta di accedere ai quarti, Camila Giorgi non regge alla potenza della Kerber e cede in un’ora e venti

Pubblicato

il

 
La tedesca Kerber si dimostra un avversario troppo forte e solido per il tennis d’attacco dell’azzurra Giorgi, che viene sconfitta 6-2 6-4 dopo un’ora e 21 minuti di gioco. Camila ha cercato di tenere testa alla sua avversaria con i suoi colpi “flipper” ed anticipati, ma Angelique è stata un vero e proprio muro di gomma. La sua difesa è stata letteralmente imperforabile e non ha avuto alcuna difficoltà a disinnescare la trama di gioco della tennista italiana. Il primo set si apre con un break a favore della Kerber, che si porta poi avanti 3-1 in pochi minuti, il quinto gioco potrebbe rimettere in carreggiata l’azzurra, che ha tre palle break, ma non riesce a sfruttarle. Superato questo momento di difficoltà la tedesca ritrova smalto e chiude 6-2. La partita è godibile, si vedono colpi spettacolari e difese incredibili della Kerber, che poi riesce con facilità a ribaltare lo scambio. Sul 3 a 3 Camila subisce l’ennesimo break della partita, ma poi è brava a strappare, a zero,  la battuta alla sua avversaria ed a pareggiare sul 4-4. Ma la tedesca non si demoralizza ed ha una reazione che le consegna l’immediato controbreak che la porta a servire per il match. Angelique senza affanno chiude le ostilità sul 6-4 e conquista meritatamente i quarti di finale, per l’azzurra un torneo comunque positivo.
Clamoroso in Cina, la qualificata  Konta elimina 6-3 3-6 7-5 la rumena Halep, numero 2 del mondo e raggiunge i quarti di finale del torneo WTA di Wuhan. La britannica è protagonista di una rimonta incredibile, perché nel terzo set era sotto 5-1, ma ha saputo tenere duro ed ha approfittato di un black out totale della sua avversaria.
Già nel primo parziale Halep parte male e perde subito il servizio, Konta capitalizza questo vantaggio sfoderando una prestazione perfetta al servizio, infatti non concede nessuna palla break e nei suoi turni di battuta solo una volta il game va ai vantaggi. La n.1 del seeding è sorpresa dai colpi violenti e penetranti della sua avversaria, che con una discreta facilità conquista il set sul 6-3. Simona gioca male da fondo campo, commette molti errori gratuiti e si ritrova a dover rincorrere una giocatrice in fiducia. Nel secondo set Halep si scuote e conquista le prime opportunità di break, ma la britannica è brava a salvarsi dal 15-40, ma, ormai, è la n.2 del mondo  a fare la partita ed infatti strappa, per la prima volta, il servizio e si porta sul 4-1. La rumena sul 4-2 ha un  game complicato, infatti subisce il controbreak che, sembra riportare in bilico il parziale, ma Halep non si scompone e chiude sul 6-3, portando così la partita al terzo.
Ormai il match pende dalla parte di Simona, che è più abituata a giocare sotto pressione ed infatti tiene le redini dello scambio con più facilità e va subito avanti 5-1 nel terzo set. Quando la partita sembra una formalità per Halep, succede l’imponderabile, ovvero Simona smarrisce il servizio e subisce 6 giochi consecutivi che consegnano la qualificazione ai quarti alla giocatrice inglese. Una giornata storica per il tennis britannico, che non otteneva una vittoria di simile prestigio dal 1981  quando Sue Barker sconfisse la n.2 Tracy Austin a Brighton.

Continua il momento d’oro di Roberta Vinci, che elimina 7-6(3) 6-2 una fallosa e nervosa Kvitova ed accede ai quarti di finale dopo una partita maiuscola soprattutto sotto l’aspetto mentale. La ceca ha un inizio bruciante, perché si invola sul 4-0 e non permette a Roberta di fare il suo gioco, in pochi minuti si vede tutto il repertorio di Petra, ovvero servizi vincenti, diritti fulminanti e grande profondità di palla. L’azzurra non demorde e conquista il 4-1 con un break ed è, poi,costretta a salvare due palle del possibile 5-1 (agevolata anche dagli errori della sua avversaria). La tarantina tiene il servizio e poi opera un clamoroso aggancio sul 4-4. Kvitova è molto fallosa, sbaglia colpi facili e il set torna in perfetta parità. Ora la tensione è evidente, perché la ceca spinge ogni colpo, mentre l’azzurra cerca di rallentare il gioco con il rovescio e di contenere l’esuberanza della sua avversaria. Kvitova gioca un tennis aggressivo, ma è sempre sull’orlo dell’errore gratuito, anche perché Roberta le propone ad ogni scambio una rotazione diversa, che destabilizza, e non poco, la meccanica dei colpi della campionessa uscente. Questi continui strappi non aiutano Petra, che perde tranquillità e concentrazione, il set si risolve al tiebreak che Vinci chiude 7 a 3, con la ceca in piena confusione. La campionessa uscente continua a spingere ma la tarantina non arretra, anzi inizia a tenere meglio il campo con il diritto, l’azzurra annulla due pericolose palle break e dal 2-2 conquista quattro giochi consecutivi e vince la partita. Per la ceca una sconfitta pesante, per la dinamica con cui è avvenuta e per aver ancora una volta messo in campo una prestazione troppo discontinua ed umorale.

Venus Williams batte 6-3 6-4 la spagnola Suarez Navarro e conquista i quarti di finale, per l’americana una partita quasi perfetta, in cui ha subito un solo break, in apertura di incontro, ed ha sempre comandato lo scambio da fondo campo. Carla, che era avanti 3-2 nei precedenti, ha cercato di resistere alle bordate dell’ex n.1 del mondo, ma ha commesso troppi errori, soprattutto con il suo colpo migliore, ovvero il rovescio. Sul 6-4 2-1 per Venus, Suarez Navarro chiede uno stop (fasciatura alla caviglia) che pero’ non incide sul suo rendimento. Il game che avrebbe potuto riaprire il match è il sesto gioco del secondo set, l’americana si “inceppa” al servizio e concede nuovamente palla break, ma Carla commette 3 errori con il rovescio (due colpi lunghi di metri ed una volée in rete) che permettono alla maggiore delle Williams di neutralizzare la minaccia e di conservare il vantaggio. Al primo match point Venus chiude i conti ed ora aspetta la vincente tra Halep e Konta.

La spagnola Mugurunza vince 4-6 6-1 6-0 contro Ana Ivanovic e si qualifica per i quarti di finale del WTA di Wuhan, una vittoria importante per Garbine, che le permette di ritrovare un po’ della fiducia smarrita nell’ultimo periodo. Il primo set è stato godibile e ben giocato, l’ex n.1 del mondo ha tenuto testa al gioco aggressivo dell’iberica, che alla prima occasione spingeva con i suoi colpi filanti. Dopo un break ed un controbreak immediato le due giocatrici si assestano ed il parziale sembra destinato al tiebreak, ma il decimo gioco è fatale alla spagnola, che si incarta al servizio e consegna il set alla sua avversaria con il punteggio di 6-4. Ma da questo momento in poi inizia lo show di Garbine, che vince 12 degli ultimi 13 giochi e spazza via la resistenza della serba, che praticamente sparisce dal campo senza un motivo apparente. Per l’iberica, che raggiunge comunque il best ranking, numero 6, sono punti importanti anche in chiave qualificazione Master, infatti con un’altra vittoria è sicura di superare nella race l’azzurra Pennetta e di accorciare sensibilmente sulla Safarova, attualmente al n.5 del ranking.

La slovacca Schmiedlova elimina 6-4 6-2 la francese Mladenovic ed accede ai quarti di finale, dove troverà la spagnola Mugurunza. È stato un match divertente, con Anna Karolina che ha vinto grazie alla maggiore determinazione nei momenti cruciali. Con questa vittoria Schmiedlova è già sicura di toccare il suo best ranking, anche  in caso di sconfitta, diventerà come minimo n.27 delle classifiche mondiali.Quarti di finale anche per la ceca Pliskova, che in rimonta 2-6 6-4 6-4, batte l’ucraina Svitolina, trovando punti pesanti anche in chiave Master. 

Chiude la giornata il successo di Coco Vandeweghe, che al tiebreak del terzo la spunta contro la Strycova.

Risultati:

V. Williams b. [7] C. Suarez Navarro 6-3 6-4
[Q] J. Konta b. [1] S. Halep 6-3 3-6 7-5
[15] R. Vinci b. [3] P. Kvitova 7-6(3) 6-2
[8] Ka. Pliskova b. [12] E. Svitolina 2-6 6-4 6-4
[5] G. Mugurunza b. [9] A. Ivanovic 4-6 6-1 6-0
A. K. Schmiedlova b. K. Mladenovic 6-4 6-2
[6] A. Kerber b. C. Giorgi 6-2 6-4
C. Vandeweghe b. B. Strycova 3-6 6-2 7-6(3)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement