ATP Pechino: Nadal supera Pospisil, fuori Berdych! Bene Ferrer

ATP

ATP Pechino: Nadal supera Pospisil, fuori Berdych! Bene Ferrer

Rafael Nadal balbetta nel primo set, poi vinto al tiebreak, e vince contro Vasek Pospisil. Tomas Berdych sconfitto in due set da Cuevas, Ferrer facile, vince ancora Lu

Pubblicato

il

 

Rafael Nadal testa di serie numero 3, è chiamato a dimostrare qualcosa in più rispetto all’esordio con Wu. Il suo avversario è il canadese Pospisil numero 44 del ranking. Il maiorchino serve per primo e subito mette in campo cinque prime su altrettanti punti. Nadal non sembra voler rischiare più di tanto e anche se non gioca molto profondo, sembra molto concentrato. Dall’altra parte Pospisil serve altrettanto bene e si sposta spesso sul diritto per cercare il vincente. Al terzo gioco Nadal mostra un servizio molto solido, mentre al gioco seguente il canadese è bravo a verticalizzare per impattare sul 4 pari. Nadal sembra acquistare fiducia fino all’undicesimo gioco, quando con due errori e con un diritto corto, il maiorchino concede una palla break, gettata in rete dal canadese. Nadal sale così 6 a 5 e al gioco seguente arriva a set point, ma Pospisil annulla con una buona prima sancendo poi l’epilogo del set al tie break. Il canadese però avverte la pressione che Nadal d’esperienza impone e finisce per commettere un errore con il diritto che si rivela poi fatale visto che lo spagnolo sale 6 a 3 e con un passante di diritto si aggiudica il tie break.
Nel secondo set, Nadal appare visibilmente rilassato e a suo agio ed inizia a giocare profondo con il diritto. Dopo un paio di game di attesa, il maiorchino sale in cattedra con il diritto e strappa il servizio al suo avversario, confermando poi agevolmente il break con un bel rovescio in allungo. La testa di serie numero tre amministra il vantaggio fino al 5 a 4, quando si procura due match point con un bell’attacco di diritto. Pospisil annulla bene il primo a rete, ma non può nulla sul secondo con Nadal a chiudere il match con un passante incrociato di diritto. Un Nadal molto più solido rispetto all’esordio; ha concesso una sola palla break nel primo set annullandola con il servizio che oggi si è dimostrato molto efficace.

Lo spagnolo incontrerà Sock, numero 30 al mondo, autore ancora di un’ottima prestazione. L’americano si è imposto senza mai concedere palla break né tantomeno i vantaggi all’austriaco Haider- Maurer. Sock ha tenuto lontano dalla riga di fondo il suo avversario offrendo sempre una palla diversa dall’altra. L’austriaco non è stato capace di proporre il gioco aggressivo e preciso visto contro Tsonga ed ha lasciato il comando all’americano che ha chiuso 6-3 6-1

Tra i primi match di giornata, si è finalmente chiuso il primo turno con i recuperi dei due finalisti di Shenzen Berdych e Garcia- Lopez. Entrambi non sono riusciti a recuperare in tempo utile perché Berdych, comunque vincente a Shenzen e testa di serie numero due qui a Pechino, è stato estromesso senza troppe difficoltà da Cuevas in due set. Il primo parziale è stato un po’ lottato: entrambi i giocatori hanno servito bene ma al ceco è mancata la concretezza sulle palle break ed ha finito per perdere il servizio al settimo gioco chiuso dall’uruguaiano per 6 a 4. Nel secondo set Cuevas ha mostrato una maggiore freschezza mentale e, anche grazie alle basse percentuali al servizio per Berdych, ha chiuso il match con il duplice 6-4 senza più concedere palle break. Affronterà agli ottavi Ivo Karlovic che ha disposto in due set dell’altro finalista di Shenzen, Garcia- Lopez. Il tennista croato si è imposto giocando il suo tennis fatto di ace e serve&volley senza mai dare l’impressione di poter perdere la partita. Il primo set, caratterizzato da un break per parte, ha visto Karlovic strappare il servizio al suo avversario all’undicesimo gioco, chiudendo poi per 7 a 5. Nel secondo parziale il croato ha soltanto atteso il tie break, dominato per 7 punti a 1.
Continua invece la corsa del tennista di Taiwan numero 100 al mondo Lu che ha regolato con una buona prestazione Troicki. Per il serbo c’è stato poco da fare se non lottare per rimanere attaccato al suo avversario che comunque disegnava bene il campo con il diritto. Lu è apparso molto più concentrato ed ha saputo colpire bene con i fondamentali in ogni parte del campo. Nel secondo parziale il serbo ha sofferto un calo fisico e il tennista “di casa” non ha concesso più nulla chiudendo con due ace. Ora per lui Ferrer che ha domato Rosol in due set. La testa di serie numero 4 non ha fatto altro che esprimere il suo tennis recuperando bene su ogni palla. Rosol comunque ha iniziato il match con maggiore concentrazione, ma non ha sfruttato la possibilità di chiudere il primo set con servizio a favore e, trascinato al tie break, si è fatto superare per 7 a 5. Nel secondo parziale lo spagnolo ha solo amministrato il solido vantaggio ottenuto in avvio con due break, difeso senza grandi problemi fino al 6 a 2 finale.

Risultati:

[WC] Y.H. Lu b. V. Toricki 6-4 7-5
P. Cuevas b. [2] T. Berdych 6-4 6-4
I. Karlovic b. G. Garcia-Lopez 7-5 7-6(1)
J. Sock b. A. Haider-Maurer 6-3 6-1
[4] D. Ferrer b. L. Rosol 7-6(5) 6-2
[3] R. Nadal b. V. Pospisil 7-6(3) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement