WTA Pechino: Errani vola ai quarti, avanti Muguruza e Radwanska

WTA

WTA Pechino: Errani vola ai quarti, avanti Muguruza e Radwanska

Dopo Petra Kvitova e Caroline Garcia, Sara Errani batte in rimonta anche la tedesca Andrea Petkovic e conquista un posto nei quarti di finale del torneo WTA Premier di Pechino. Al prossimo turno attende Time Bacsinszky, vincitrice in tre set su Carla Suarez Navarro. Garbine Muguruza lascia le briciole a Irina Falconi e Agnieszka Radwanska approfitta del ritiro di Madison Keys

Pubblicato

il

 

S. Errani b. [13] A. Petkovic 3-6 6-3 6-2

Stat Errani-Petkovic

La prima delle tre italiane a scendere in campo per gli ottavi di finale del Wta Premier Mandatory di Pechino è Sara Errani, che esce da un periodo a lei tutto sommato favorevole, soprattutto dopo aver eliminato in questo torneo la numero 4 del mondo, Petra Kvitova. Dall’altra parte della rete c’è la guerriera tedesca Andrea Petkovic, che finora ha avuto un tabellone agevole, superando Eugenie Bouchard, che si è ritirata, e Samantha Stosur.

Comincia bene il match di Sara Errani: break in apertura. La romagnola pare non soffrire le palle della Petkovic, che sembrano dei macigni. L’azzurra resta a galla fino al sesto gioco quando perde il sevizio, consentendo alla tedesca di pareggiare e subito dopo di passare in vantaggio. La Petkovic non concede più niente e Sara non riesce più a contenere le sue bordate da fondo campo, a tal punto da perdere nuovamente il turno di battuta e poco dopo il set. 6-3 Petkovic e tutto da rifare per la numero venti del ranking.
Durante il secondo set la tedesca si trasforma in una macchina lancia palle. Non commette errori e mette in seria difficoltà Sara, che non riesce a fare più un vincente. Tutto splendido per la Petkovic, che sembra convinta di avere la partita in pugno, fino a quando perde il servizio nel quinto gioco. La romagnola non resta lì a guardare e approfitta del momento di debolezza della sua avversaria, passando in vantaggio 3-2. Ma la difesa di Sarita non è sufficiente a porre argini ai colpi della Petkovic, che recupera il game di svantaggio. Nel settimo gioco Errani sfodera una serie di dritti in topspin e la tedesca commette degli errori, che le sono fatali. Errani mantiene il vantaggio ed è 4-3. Nel game successivo una furente Petkovic regala tantissimo, sbagliando colpi fondamentali e commettendo il terzo doppio fallo in partita, cedendo così il servizio all’italiana, che si porta sul 5-3 e servizio. La tedesca sembra più intenta a cercare un modo per rompere la racchetta che a fare punto e questa fragilità mentale la porta a perdere il set con il punteggio di 6-3. Le due giocatrici hanno commesso lo stesso errore: sono uscite mentalmente dalla partita nel momento più caldo.

Si va al terzo set, che si apre con un game molto combattuto ai vantaggi, in cui la Petkovic sbaglia il quarto rovescio in questo set, consentendo alla Errani di strapparle il servizio. Dal 3-3 del set precedente la romagnola mette a segno un parziale di 4 game di fila. Ma questa striscia positiva di giochi viene infranta dalle accelerazioni della tedesca, che recupera il break di svantaggio. La testa di serie numero 13 del seeding continua ad essere molto fallosa, mandando palle in corridoio o a rete, concedendo alla Errani di breakkarla e passare di nuovo in vantaggio. Ma Sara non ne approfitta, cede il servizio ed è di nuovo parità, 2-2. Fino ad ora una partita costellata di tanti errori da parte di entrambe e pochi vincenti. Nel quinto gioco Errani si procura tre palle break, la teutonica annulla la prima, ma mette a rete un dritto comodo ed è 3-2 Errani. Ormai il match si è trasformato in una gara di break e controbreak. Finalmente la situazione si sblocca, la serie di break si spezza e Sara, grazie alla sua pazienza e alla sua difesa impenetrabile, riesce a tenere il servizio, allungando le distanze ed è 4-2. La Petkovic sembra disorientata e sempre più furiosa, perde di nuovo il turno di battuta e consente a Sara di andare a servire per il match sul 5-2. La partita sembra non finire mai: l’ultimo game dell’incontro è una corsa estenuante ai vantaggi. La teutonica resta aggrappata al match e annulla ben 3 matchpoint alla Errani, che, però, non si lascia abbattere e realizza il quarto matchpoint, strappando il biglietto per i quarti di finale.

Altri match:

Uscita di scena inaspettata per Madison Keys che ha abbandonato il terreno di gioco dopo il primo set. L’americana ha lasciato libera uscita verso i quarti di finale ad Agneszka Radwanska. Passano il turno in scioltezza  Muguruza e Kerber, che eliminano rispettivamente Falconi e Wozniacki. Ma le sorprese non finiscono qui: esce di scena la testa di serie numero 7 del seeding, Carla Suarez Navarro, che dopo due ore e 23minuti di gioco si arrende ad una Timea Bacsinszky in ottima forma. La svizzera se la vedrà ai quarti contro la nostra Sara Errani. Un altro quarto di finale interessante sarà quello che vedrà protagoniste Angelique Kerber e Agnieszka Radwanska. Domani, invece, si disputeranno gli ultimi ottavi di finale: due vedranno in campo le azzurre Vinci e Pennetta, rispettivamente impegnate con Mattek-Sands e Pavlyuchenkova, gli ultimi due incontri saranno tra Muguruza-Lucic-Baroni e Ivanovic-Kuznetsova.

Risultati secondo turno:

[5] G. Muguruza b. [Q] I. Falconi 6-2 6-1

Risultati ottavi:

S. Errani b. [13] A. Petkovic 3-6 6-3 6-2
[4] A. Radwanska b. [14] M. Keys 6-3 rit.
[10] A. Kerber b. [8] C. Wozniacki 6-2 6-3
[12] T. Bacsinszky b. [7] C. Suarez Navarro 6-4 4-6 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement