ATP Tokyo: le semifinali saranno Wawrinka-Muller e Nishikori-Paire

ATP

ATP Tokyo: le semifinali saranno Wawrinka-Muller e Nishikori-Paire

Nell’ATP 500 di Tokyo Stan Wawrinka supera in tranquillità Austin Krajicek ed affronterà Gilles Muller che ha eliminato la testa di serie numero 3 Gilles Simon. L’altra semifinale sarà tra Kei Nishikori e Benoit Paire che in rimonta hanno superato Marin Cilic e Nick Kyrgios

Pubblicato

il

 

Supera il turno in tranquillità Stan Wawrinka contro il qualificato mancino statunitense Austin Krajicek. Evidente la differenza in campo tra i due, con Krajicek che mostra un buon servizio ma non appena si entra negli scambi per l’americano c’è veramente poco da fare se non provare a cimentarsi in generose difese contro i colpi pesanti e profondi di Stan. La resistenza di Karajicek dura fino al sesto gioco, gioco nel quale Wawrinka mette a punto la risposta e riesce a conquistare il break. Lo svizzero concede qualcosa soltanto quando va a servire per il set, una palla break che gestisce in sicurezza. Nel quinto gioco del secondo parziale, ancora efficace in risposta, Stan si procura altre due palle break e sulla seconda realizza il break con una risposta alta che supera la discesa a rete di Krajicek. L’americano si procura sùbito l’occasione per rientrare nel set ma poco può sul servizio di Wawrinka che prosegue in scioltezza verso la conquista del match.

In semifinale lo svizzero troverà un altro mancino, il Gilles che non s’aspettava, Gilles Muller, che ha superato in due set la testa di serie numero 3 Gilles Simon. Una partita in equilibrio fino al 3-3 del primo set e che il tennista lussemburghese ha poi iniziato a dominare, incisivo col servizio mancino ad uscire da sinistra e propositivo a rete appena gli si presenta l’occasione. Break nell’ottavo gioco che lo manda a servire per il primo set e due break nel secondo set sembrano mettere la parola fine alla partita, ma Simon prova a opporre la sua resistenza, riesce a passare finalmente a rete Muller ma recupera soltanto uno dei due break annullando un primo match point; quando Muller va a servire per la seconda volta per la partita Simon ne annulla altri due ma non basta, Muller è ancora propositivo ed efficace e raggiunge la quarta semifinale di stagione, la prima in un ATP 500 ed è a sole due posizioni dal suo best ranking, n. 32, raggiunto a febbraio di quest’anno.

Nella parte bassa del tabellone Kei Nishikori fa tremare nuovamente il pubblico di casa perdendo il primo set causa un sesto gioco nel quale serve troppe seconde che Cilic aggredisce con facilità. Cilic al servizio non ha problemi, 7 ace nel primo parziale che porta a casa in 38 minuti. Nishikori alza la sua percentuale di prime nel secondo parziale ma il servizio di Cilic, ad esclusione di un mezzo passaggio a vuoto nel secondo gioco nel quale concede una palla break, è ancora solido. Ancora 7 ace e proprio quando si prefigura un tie-break pericoloso per il giapponese, Nishikori approfitta delle seconde più morbide di Cilic e chiude il set con il suo primo break. Il giapponese dimostra di non soffrire la pressione di giocare in casa e, nonostante un dolore alla spalla destra, alza ancora il suo livello di gioco e riesce a piazzare nel quarto gioco il break decisivo. Nishikori si conferma uomo da ATP 500, con quella odierna sono 6 semifinali consecutive con 3 vittorie ed una finale, e uomo da terzo set, quest’anno per lui uno score di 13 vinti e due persi.

In semifinale il giapponese avrà l’occasione di continuare le sue vendette affrontando Benoit Paire che lo ha eliminato al primo turno quest’anno agli US Open. Il francese, dopo aver perso il primo set contro un Kyrgios concentratissimo e stranamente silenzioso, sale in cattedra, alza le percentuali al servizio (nonostante 10 doppi falli complessivi) e l’aggressività del suo gioco con un bilancio finale di 39 vincenti contro i 19 di Paire. L’australiano invece perde brio, diventa molto falloso e frettoloso in risposta e dopo aver perso il secondo set con break nel decimo gioco, esce definitivamente dal match nel terzo (le seconde sono preda delle risposte di Paire e dei sei punti conquistati in risposta da Kyrgios nel terzo set, cinque sono frutto dei doppi falli del francese) che cede in soli 21 minuti.

 

Risultati:
[1] S. Wawrinka b. [Q] A. Krajicek 6-3 6-4
G. Muller b. [3] G. Simon 6-3 6-4
[2] K. Nishikori b. [6]M. Cilic 3-6 7-5 6-3
B. Paire b. N. Kyrgios 3-6 6-4 6-1

Continua a leggere
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement