ATP Finals: qualificati Fognini e Bolelli

Flash

ATP Finals: qualificati Fognini e Bolelli

Con la vittoria in semifinale a Shanghai la coppia azzurra formata da Fabio Fognini e Simone Bolelli guadagna l’accesso alle ATP Finals di Londra 2015

Pubblicato

il

 

Per quanto fosse altamente improbabile che Fabio Fognini e Simone Bolelli non si qualificassero alla Finali di Londra, attendevamo tutti la matematica certezza. Certezza che arriva oggi con la vittoria in semifinale a Shanghai contro la coppia Nestor/Roger-Vasselin, che permette ai due italiani di raggiungere quota 4,895.

Vasek Pospisil e Jack Sock – noni in classifica, si qualificano le prime otto coppie – è a quota 2,820. Considerato che in calendario rimangono soltanto 3 settimane, Pospisil-Sock al massimo,potranno aggiugnere 2,000 punti (con gli ATP 500 di Vienna e Basilea e con il Master 1000 di Parigi), arrivando a 4.820, non abbastanza per superare la coppia azzurra.

Il regolamento, più precisamente, prevede la qualifica diretta per le prime sette coppie della Race più una coppia di vincitori slam che sia classificata oltre la settima posizione ma entro la ventesima. Delle altre coppie che si sono aggiudicate un torneo del Grande Slam, due sono davanti a Bolelli-Fognini:  al secondo posto Rojer-Tecau, vincitori a Wimbledon e già aritmeticamente qualificati, e al terzo Dodig-Melo, vincitori al Roland Garros e da oggi anche essi qualificati.  I vincitori dello US Open Herbert-Mahut sono invece appena dietro, a quota 4,765 e potenzialmente superabili da Pospisil-Sock ma, in tal caso, vorrebbe dire che resterebbero dietro Fognini e Bolelli che quindi sarebbero di di sicuro tra i primi sette mentre Herbert-Mahut si qualificherebbero alle finali come coppia vincitore di Slam classificata tra l’ottava e la ventesima posizione. Se invece Herbert-Mahut dovessero superare Fognini-Bolelli, sarebbero loro di sicuro tra i primi sette e Fabio e Simone entrerebbero come vincitori Slam in classifica tra l’ottava e la ventesima posizione, o meglio, di sicuro non oltre l’ottava posizione.

La qualifica alle Finali di Londra è il risultato di una stagione che li ha visti trionfare in apertura all’Australian Open,finalisti in tre Master 1000 (Indian Wells, Montecarlo e Shanghai con finale ancora da disputare) e semifinalisti al Roland Garros.

Per quanto riguarda il tennis al maschile, è la prima volta che una coppia si qualifica per le finali/Masters. In singolare soltanto due le presenze azzurre: Panatta nel 1975 e Barazzutti  nel 1978, con un bilancio di nessuna vittoria e soltanto un set conquistato in entrambi i casi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement