WTA Finals, gruppo rosso: Sharapova quasi certa della semifinale. Pennetta qualificata se...

Flash

WTA Finals, gruppo rosso: Sharapova quasi certa della semifinale. Pennetta qualificata se…

Dopo la vittoria in due set della Sharapova su Simona Halep, ecco le chance che ha la Pennetta di qualificarsi per le semifinali e le varie possibili combinazioni in attesa di Pennetta-Sharapova e Halep-Radwanska

Pubblicato

il

 

Maria Sharapova non delude e piazza il suo secondo successo alle Finals di Singapore grazie al doppio 6-4 inflitto a Simona Halep. Complice la vittoria della Pennetta in due set, la siberiana è quasi certa del passaggio in semifinale, mentre appesa ad un filo è la sorte della Radwanska. Proviamo ad esaminare tutte le possibili combinazioni in modo da capire quante chance ci sono per la nostra Flavia in base ai risultati degli ultimi due incontri del red-group.

Liberiamoci dei conti “semplici”: se Sharapova batte Pennetta e Halep batte Radwanska, con qualsiasi risultato, la classifica sarà semplicissima da leggere: Sharapova 3 vittorie; Halep 2; Pennetta 1; Radwanska 0. Maria e Simona in semifinale come prima e seconda naturalmente.

Stessa cosa all’inverso: se Pennetta batte Sharapova e Radwanska batte Halep, con qualsiasi risultato, Pennetta e Sharapova 2 vittorie; Halep e Radwanska 1. Pennetta prima in quanto avrebbe vinto lo scontro diretto contro Maria.

Diverso il discorso nei rimanenti otto casi. Esaminiamoli nel dettaglio.

Maria Sharapova fuori dalle semifinali se:

Pennetta – Sharapova 2-0 e Halep – Radwanska 2-0. È questo l’unico caso in cui le Finals dovrebbero rinunciare a Maria Sharapova. Per il computo dei set, la russa si ritroverebbe a 4 set vinti e 3 persi; la Pennetta salirebbe a 4 set vinti e 2 persi; la Halep, con la vittoria per 2-0 su Radwanska, andrebbe anche lei sul 4-2, piazzandosi in testa al girone. In tutte le altre possibili combinazioni, vuoi per computo dei set, vuoi per scontri diretti a favore, Maria è certa del passaggio del turno.

Flavia Pennetta è sicura di essere in semifinale solo se il suo match contro la Sharapova dovesse finire due set a zero, ovviamente in suo favore. Se la Halep dovesse avere la meglio su una spenta, fin qui, Radwanska, qualsiasi altro risultato non basterebbe a Flavia.
Discorso diverso in caso di impresa della polacca, poichè se Agnieszka dovesse portare a casa il match per 2 set a 0 allora all’azzurra basterebbe anche solo una sconfitta per 2-1 contro Sharapova, per sopravanzare la rumena.

Dunque il succo è questo: vincere 2-0 contro Sharapova o sperare in un mezzo miracolo della Radwanska.

Passiamo a Simona Halep. Anche la rumena in realtà è con un piede in semifinale, a meno che dopodomani non si figuri un suo suicidio sportivo. In 5 casi su 8 Simona prenderà parte alle semifinali e da questo dipenderà il prosieguo dell’avventura della nostra Pennetta, come si è intuito dal precedente paragrafo. Halep sarebbe fuori solo se la Radwanska dovesse batterla per 2-0 e la Pennetta conquistasse almeno un set nel suo ultimo match. Mai come in questo caso Simona è artefice del proprio destino, poichè vincendo il suo match con Radwanska, sarebbe certa di passare in semifinale (come prima o come seconda, questo dipende da Pennetta – Sharapova).

Le speranze di Agnieska Radwanska sono davvero ridotte ad un lumicino, poichè solo uno degli 8 possibili casi la vedrebbe in semifinale e cioè la vittoria per 2-0 su Halep unita ad un successo secco della Sharapova su Pennetta che comporterebbe un clamoroso secondo posto della polacca (3 set vinti 4 persi) dietro ad una Sharapova con 6 set vinti ed 1 perso.

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement