Serena Williams, numeri di una stagione da record

Flash

Serena Williams, numeri di una stagione da record

Le sarà anche sfuggito il Grande Slam, ma per Serena Williams questo 2015 rimane un anno davvero eccezionale. Per la campionessa americana, tra le statistiche che ne sanciscono il dominio, anche un record assoluto

Pubblicato

il

 

Non ci è dato sapere se l’arrabbiatura maturata in seguito al mancato Grande Slam sia stata completamente smaltita, in ogni caso Serena Williams potrà provare a consolarsi leggendo alcune statistiche che ne hanno caratterizzato questa straordinaria stagione.

Intanto con i tre titoli Slam vinti quest’anno sale a quota 21 avvicinandosi a Steffi Graf (22) e Margaret Court (24) che ancora la precedono nella classifica all-time, con la possibilità teorica di balzare in prima posizione già alla fine del 2016. Poi, grazie ad un bilancio complessivo di 53 vittorie su 56 incontri, Serena firma la seconda miglior percentuale dal 1990 ad oggi, sfiorando il suo precedente primato fatto registrare nel 2013.

A rendere l’idea del dominio assoluto di questo 2015 c’è un altro eloquente dato. Novità assoluta nella storia della WTA, la prima della classifica mondiale ha avuto più del doppio dei punti rispetto alla seconda: è successo per ben 6 settimane, dal 13 luglio al 2 agosto su Maria Sharapova e dal 24 agosto al 13 settembre su Simona Halep. Un abisso. E sempre a proposito di ranking WTA, Serena per la quinta volta in carriera ha terminato l’anno in vetta. Di fatto lo si sapeva già dal termine degli ultimi US Open ma da questo lunedì c’è anche l’ufficialità. Le era già successo nel 2002, 2009, 2013 e 2014. Raggiunta quindi Chris Evert in questa speciale classifica, meglio di lei solo Martina Navratilova (7 volte) e Steffi Graf (8 volte). Negli ultimi 25 anni, però, non era mai capitato che un’atleta rimanesse al n.1 ininterrottamente per due anni di fila. In passato la stessa impresa era riuscita a Martina Navratilova (1983-1984; 156 settimane) e Steffi Graf (1988-1990; 186 settimane). Alla ripresa della stagione agonistica Serena raggiungerà quota 150 settimane portandosi così a ridosso dell’ex campionessa di origine cecoslovacca.

“Mi piace essere la n.1, molto, così cerco di fare il meglio in modo da rimanere in vetta” ha dichiarato la Williams. Non si può certo dire che non sia stata di parola.

Matteo Parini

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement