Fed Cup, finale: Sharapova piega Kvitova, Russia avanti

Fed Cup

Fed Cup, finale: Sharapova piega Kvitova, Russia avanti

A Praga nel primo singolare della seconda giornata Maria Sharapova gioca una partita incredibile per tenacia e determinazione e rimonta la Kvitova, sconfitta 3-6 6-4 6-2. Russia ad un passo dalla sua quinta Fed Cup, ora in campo Pliskova e Pavlyuchenkova

Pubblicato

il

 

FINALE FED CUP
Repubblica Ceca – Russia 1-2

M. Sharapova b. P. Kvitova 3-6 6-4 6-2

kvitova-sharapova Fed Cup 2015

Una incredibile Maria Sharapova gioca una partita superlativa a Praga nel 1° singolare della 2° giornata della finale di Fed Cup tra R.Ceca e Russia e porta avanti le sue compagne sul 2-1 battendo in rimonta Petra Kvitova. Una bellissima partita, quella che tutti si aspettavano, con le due tenniste ad affrontarsi a viso aperto senza risparmiarsi mai. Alla fine ha avuto la meglio la Sharapova perché è riuscita a rimanere attaccata alla sua avversaria nei momenti più difficili e si è rivelata poi più fresca fisicamente e mentalmente nella fase cruciale del match, il terzo e decisivo set.

La Kvitova non ha saputo staccarsi nel momento migliore, cioé nel secondo set, quando ha immediatamente recuperato un break di svantaggio e si è trovata 4-4 40-15 al servizio. Avrebbe messo molta pressione alla Sharapova se avesse tenuto quella battuta, ed invece la ceca che aveva giocato sin lì in maniera esemplare, si è irrimediabilmente complicata la vita con due sciagurati doppi falli che alla fine hanno consegnato il break alla sua avversaria. Lì è cambiata la partita e chissà che con essa non sia cambiata la storia di questa Federation Cup.
Ora toccherà a Karolina Pliskova provare a rimettere in corsa le sue compagne nel secondo singolare contro Anastassia Pavlyuchenkova, ma la giovane ceca reggerà di fronte alla pressione dell’importanza della posta in palio? Vedremo il verdetto del campo, certo che le russe sono quanto mai vicine alla conquista della loro 5° Fed Cup, la prima dal 2008

Inizia al servizio la Sharapova, la Kvitova al contrario di ieri pare subito in palla, la ceca comanda gli scambi e si procura 3 palle break, l’ultima è quella buona, break in apertura, prontamente confermato nel game seguente. La Sharapova gioca troppo corto è rischia subito il tracollo, ma con un provvidenziale ace salva la palla break dello 0-3 e alla fine tiene la battuta. La Kvitova sui suoi servizi concede le briciole, la Sharapova invece nei suoi turni di battuta si difende come può, soffre e capitola dopo 47 minuti quando la Kvitova chiude il primo parziale 6-3 con un secondo break, stavolta addirittura a zero (bruttissimo lo schiaffo al volo affossato in rete dalla russa sul set point) concedendo appena 4 punti alla risposta alla sua avversaria.

La Sharapova deve cambiare assolutamente marcia se vuole avere una minima speranza di recuperare e l’inizio del secondo set sembra andare in questo senso. La Kvitova parte al servizio e complice anche un doppio fallo concede le prime due palle break del match alla russa, ma la ceca si salva, le annulla entrambe e tiene la battuta. Nel gioco seguente la tennista ceca potrebbe dare una svolta al match, sale 15-40, ma stavolta è brava Masha a salvarsi. La russa annulla in tutto 4 palle break e nonostante il 4° doppio fallo del match dopo 10 minuti porta a casa la battuta. Ma la Sharapova sembra ora aver preso un minimo di contromisure ed il break arriva nel quinto game. Sul 3-2 e servizio la nr.4 del mondo si distrae, gioca un bruttissimo game al servizio, sbaglia due orridi tentativi di palla corta e concede subito il controbreak, 3-3, tutto da rifare. Ora il match diventa una battaglia all’ultimo sangue, il game successivo è forse il più bello della sfida. I vincenti piovono a grappoli, se la Kvitova urla la Sharapova letteralmente ringhia. La russa ha due palle break per tornare avanti, ma la ceca le annulla e tiene il servizio. L’inerzia sembrerebbe dalla parte della tennista di casa che sul 4-4 sale 40-15 e sembra viaggiare con il vento in poppa. Ed invece qui gira la partita. La Kvitova inanella due doppi falli di fila ed alla fine cede il servizio, la Sharapova ringrazia, tiene la battuta a zero e chiude il set 6-4.

La Kvitova esce dal campo e prova a dimenticare le occasioni sprecate, ma la Sharapova ora è in partita e se regge fisicamente diventa durissima. Ed infatti va proprio così, tutto regolare sino al 2 pari, poi la russa centra il break nel quinto game e la Kvitova scompare letteralmente dal campo. Non c’è più partita, la Sharapova va come un treno e chiude 6-2 dopo 2 ore e 32 minuti. Forse una delle sue migliori partite della stagione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement