ATP Finals: il quarto fab è sempre Rafael Nadal

ATP

ATP Finals: il quarto fab è sempre Rafael Nadal

Rafael Nadal batte nettamente Stan Wawrinka nel secondo incontro del gruppo “Ilie Nastase”. Lo svizzero, nervoso e rinunciatario, racimola appena 5 giochi contro un solido Nadal. Il maiorchino sfiderà Andy Murray nella giornata di mercoledì per il primato nel girone

Pubblicato

il

 

[5] R. Nadal b. [4] S. Wawrinka 6-3 6-2 (da Londra, Cesare Alfieri)

Ci sono un sacco di buone ragioni per cui ad un purista del british tennis lo stile della O2 Arena può non piacere. C’è poco o nulla di britannico: non banalmente l’erba di tutti gli altri tornei del Regno, non quell’atmosfera retrò ma insieme posh del Queen’s Club, non la grandeur ed i Pimm’s di Wimbledon e neppure, nientemeno, i gabbiani di Eastbourne. E però questo torneo, in questa location, rimane affascinante. Saranno le luci che accendono le righe del campo nell’Arena al buio prima dei match, o la partecipazione incredibile del pubblico tanto nei singolari quanto nei doppi (!), o risalire il Tamigi in barca dal centro della capitale inglese fino ai Docks, chissà. Di certo, e spiace dirlo perchè le premesse e le aspettative erano molto diverse, non per il livello delle partite viste quest’oggi e, in particolare, non per lo spettacolo prodotto dall’incolpevole Rafa Nadal, e dall’almeno distratto Stan Wawrinka. Quest’ultimo, arrivando alla partita conclusiva di domenica, avrebbe addirittura la possibilità di essere lo svizzero numero uno del ranking – per la prima volta – a fine stagione. Dall’atteggiamento in campo, però, questo non parrebbe un grande incentivo.

Il primo set si è aperto con due break, ed il primo 15 ottenuto al servizio nel terzo game, dopo nove punti consecutivi del giocatore in risposta. Nel primo game Wawrinka appare tanto centrato col rovescio, quanto Rafa col dritto nel secondo. Due vincenti coi rispettivi trademark chiudono i due game di apertura: il pubblico, e non solo il fin troppo caloroso pubblico svizzero, si attende equilibrio. Fino all’ottavo game, in effetti, i turni di battuta sono tenuti facilmente da entrambi. Un Nadal aggressivo come, forse, non si vedeva da un po’ costringe, però, Wawrinka a remare dal fondo, chiudendo nel quinto gioco tutti i punti fuorché uno con uno smash rabbioso. Lo svizzero gioca molto dietro la linea di fondo, e Nadal lo spinge ancora più in fondo col suo diritto uncinato. Il mio vicino di sedia commenta: “Nadal sembra Nadal stasera”. Certo, un buon Nadal, con l’apprezzato aiuto di Wawrinka però: nell’ottavo gioco lo svizzero commette due doppi falli, concendendo tre palle break, e salvandone due soltanto. Dopo 37 minuti, Rafa chiude il set con un ace.

L’inizio del secondo set è la nemesi dei game di apertura del primo set. Nel primo, infinito parziale Wawrinka deve salvare sette palle break – ma ci riesce: un po’ servendo bene, in particolare da sinistra, un po’ riscoprendo delle soluzioni vincenti. Tiene il servizio, e pare ritornato sul campo, soprattutto mentalmente. Nel secondo gioco ottiene lui due palle break, dove però Nadal gioca al suo meglio, finendo a celebrare con salto e pugnetto. Il post-mortem di Wawrinka è solo rimandato. Nel terzo gioco concede altre due palle break – per un totale di nove in due game – e perde il servizio con un doppio fallo. Dopo un’ora di gioco Rafa è tre a uno, e l’ultima timida resistenza dello svizzero viene archiviata quando il maiorchino trasforma l’undicesima (sic) palla break nel sesto gioco. La partita, in verità, era già finita da un pezzo, con i punti di Wawrinka che apparivano più il frutto del caso che non una scelta razionale. I 29 errori non forzati – di cui 21 nel secondo set – ci dicono di un partita in cui allo svizzero “tutto è andato storto. Oggi non c’ero proprio”. Curiosamente, come nell’edizione 2014 delle Finals, dopo quattro match nessun match si è ancora allungato al terzo set, e il totale dei set dei ‘perdenti’ è molto simile (19 nel 2014, 21 nel 2015). Così come lo spettacolo, che ancora non c’è stato. Domani è un altro giorno, però. Ed è il giorno di Federer vs Djokovic.

Stat Nadal-Wawrinka

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement