Thomas Muster: "Non ci sono più specialisti della terra battuta"

Flash

Thomas Muster: “Non ci sono più specialisti della terra battuta”

Negli anni ’90 il tennis era diverso rispetto ad oggi, e l’allora “King Of Clay” con i suoi 40 titoli su 44 ottenuti sulla terra battuta, faceva il bello e il cattivo tempo, ma “solo per quattro mesi, poi cominciava la stagione su erba”

Pubblicato

il

 

È stato uno dei più grandi specialisti della storia su terra battuta, Thomas Muster, con le sue 422 vittorie ottenute su quella superficie a lui tanto cara, una cosa che però al giorno d’oggi sembra essere scomparsa.

” I veri specialisti non esistono più ed è tutto molto più aperto ora; noi avevamo una stagione indoor, una sul cemento ed una sulla terra, ora invece è messo tutto un po’ insieme. Vent’anni fa i giocatori da terra battuta avevano quattro mesi per realizzare tutti i loro punti, non c’era modo per un giocatore come me di vincere sull’erba contro un tennista tipo Ivanisevic, con quel gran servizio che era sempre pericoloso. Ora c’è molto più tempo per accumulare punti, puoi giocare quanti tornei vuoi ed ottenere punti.”

Muster è rimasto essenzialmente un giocatore da terra battuta per tutta la sua carriera, come confermano i risultati nei tornei dello Slam, con la vittoria al Roland Garros nel 1995 (7-5 6-2 6-4 su Michael Chang), e gli scarsi risultati in quel di Wimbledon dove non è mai andato oltre il primo turno.

Sono cresciuto sulla terra battuta. Ho imparato a giocare su quella superficie. La storia è lunga, ma la chiave è fare pochi errori e lottare fino all’ultimo punto. Spesso sento persone dire che sulla terra si gioca esclusivamente sulla linea di fondo, ma io credo che quando si gioca sulla terra battuta si ha bisogno innanzitutto di servire bene, occorre essere in un’ottima forma fisica, ed è necessario colpire di dritto bene tanto quanto con il rovescio”.

Riccardo Sozzi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement