Le incredibili scalate azzurre nel ranking degli ultimi 24 mesi

ITF

Le incredibili scalate azzurre nel ranking degli ultimi 24 mesi

Continua la collaborazione fra Ubitennis e il sito http://iltennisdiomar.altervista.org/ che si occupa esclusivamente di tornei ITF e giocatrici italiane juniores

Pubblicato

il

 

Potete trovare qui l’articolo originale.

Se vi chiedessi, a bruciapelo, quante tenniste hanno avuto in questo periodo rialzi a tripla cifra, cosa rispondereste? 7… 9…12… No. Sono oltre 20!

Sì lo so, in altre nazioni ci sono realtà ben migliori della nostra, dal momento che quel “buco” è sempre li, nella classifica. Ma si sta riducendo mese dopo mese.

Ho così preparato questo grafico, per meglio illustrare, in un solo colpo d’occhio, le mirabolanti scalate in alcuni casi realizzate dalle nostre ragazze.

Sarebbe ancora meglio se tante non fossero cadute vittime di infortuni che hanno frenato o rallentato la loro rincorsa. Basti pensare a Matteucci, Trevisan, Burnett, Polini, Prosperi, Clerici e tante altre…

Comunque, questo è il risultato degli ultimi 24 mesi.

Trattasi dopo le prime, dei soli rialzi a tripla cifra.

Direi che il quadro complessivo è assolutamente ammirevole!

2712

Vediamo più nel dettaglio:

Martina Caregaro scala oltre 200 posizioni, in un’area in cui, entro la top-300, diventa molto difficile avanzare.

Quasi 400 posti in più per Alice Matteucci, nonostante l’infortunio della seconda metà del 2014.

La coppia Ferrando / Brescia, nostre splendide ventenni, guadagna quantità industriali di posizioni, così come Martina Trevisan, nonostante abbia giocato pochissimi tornei nel corso dei 24 mesi in esame.

Anche Claudia Giovine recupera molto, così come la Paolini anch’essa alle prese con troppi stop per problemi fisici… Immaginate senza, dove sarebbe ora!

Le diciottenni Jessica Pieri e Bianca Turati hanno i rialzi migliori in termini di posizioni, pur tuttavia partendo da fuori classifica. Ma le loro rispettive scalate hanno qualcosa di veramente straordinario, in un periodo di tempo non molto lungo, soprattutto per Jessica che mette a segno una incredibile seconda stagione nel 2015.

Lodevoli i rialzi di Rubini e Spigarelli, così come per Camilla Scala e Giada Clerici. Anche quest’ultima stoppata anzitempo da infortunio.

Federica Arcidiacono chiude la stagione a ridosso del suo BR, buon segno per un nuovo 2016. Mentre Verena Hofer, dopo il prolungato stop che durava da metà settembre, perde molti posti acquisiti, ma le resta comunque un ottimo saldo.

Si rivede, in area più consona alle sue possibilità, anche Martina Di Giuseppe, mentre Alice Savoretti è alle porte della top-500.

Entrano infine fra le prime 1000 le giovani Bilardo e Torelli, con buonissimi guadagni di posizioni.

I dati di classifica sono quelli della settimana precedente. Le posizioni con la nuova hanno scostamenti marginali.

Giuseppe Omar

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement