Federer: "Influenza? Il mio corpo non è ancora tanto pronto"

Flash

Federer: “Influenza? Il mio corpo non è ancora tanto pronto”

Roger Federer chiarisce in conferenza stampa la sua forma fisica che lo ha impensierito nel match vinto contro Grigor Dimitrov. In semifinale incontrerà Dominic Thiem, “Facciamo finta che non ci ho mai giocato…”

Pubblicato

il

 

Un Federer un po’ acciaccato da un’influenza che sembrava poterlo allontanare dal torneo di Brisbane è riuscito comunque ad avere ragione di un combattivo Grigor Dimitrov con il punteggio di 6-4 6-7 6-4. Lo svizzero ha chiarito la sua forma fisica in conferenza stampa: “Se ho sentito la fatica dopo l’influenza? Sì, cioè, sì e no. Non voglio dirvi tanto, ma è stato complicato. Il mio corpo non è ancora tanto pronto, quindi è una buona cosa andare avanti senza alcun problema. Credo di aver giocato molto bene tutto considerato.  Ma fisicamente è stato difficile, fortunatamente non mi portavo dietro nessuna fatica dal primo match.”

Nella sua prima uscita a Brisbane, Federer ha avuto infatti facilmente la meglio su Tobias Kamke per 6-2 6-1. Oggi c’era sicuramente un avversario di un’altra caratura, che non ha sfigurato: “Dimitrov ha giocato bene.” – ha continuato Federer – “Ha servito molto bene a dire la verità, non so bene le statistiche. Ho approfittato di troppe seconde di servizio nel terzo set forse. Grigor ha la tendenza a non strafare, ti concede delle seconde di servizio, è importante approfittarne. Penso che per molto tempo abbia fatto un buon lavoro variando il servizio. Riesce a curvarlo. Riesce a renderlo forte. Trova gli angoli. È stato abbastanza difficile breakkarlo.

Federer si giocherà la semifinale contro Dominic Thiem, giovane austriaco che lo svizzero conosce molto bene. “Come mi approccerò con Thiem? Facciamo finta che non c’ho mai giocato. Mi sono allenato con lui per tutta la stagione su terra rossa. Credo che sia venuto da me per tre giorni e ci siamo allenati tipo 10 ore insieme. È un bravo ragazzo. Mi sono allenato con lui anche all’Open di Basilea. Ci siamo allenati un sacco insieme. Ci conosciamo. Ha un potente rovescio. Forse preferisce i campi più lenti, per preparare i suoi colpi. Penso di dovergli rubare il tempo. È tipo versione di Stan se vuoi paragonarlo a qualcuno dei top guys.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement