WTA Auckland: Sloane Stephens vince il primo torneo dell'anno

WTA

WTA Auckland: Sloane Stephens vince il primo torneo dell’anno

Dopo aver battuto Caroline Wozniacki nella prosecuzione dell’incontro interrotto ieri, Sloane Stephens non si rilassa e sconfigge anche Julia Goerges. Secondo successo in carriera per lei

Pubblicato

il

 

A contendersi il titolo del torneo di Auckland ci sono, un po’ a sorpresa, la statunitense Sloane Stephens, testa di serie numero 5, e la tedesca Julia Goerges. Per la numero 30 del mondo si tratta della seconda finale in carriera, dopo quella vinta lo scorso anno a Washington, per la numero 50 del mondo invece è la sesta finale. È il quarto confronto tra le due tenniste, con Stephens avanti 2 a 1, ma la Georges si è aggiudicata l’ultimo nel 2014. Entrambe le giocatrici sono arrivate in finale lasciando per strada solo un set. Un particolare da non trascurare è che la Stephens si ritrova a giocare il secondo incontro della giornata a causa della prosecuzione della sua semifinale interrotta ieri per pioggia. Sloane Stephens aveva infatti prima superato Caroline Wozniacki con il punteggio di 6-2 7-6 in un incontro iniziato ieri e conclusosi oggi.

Contro la danese con la Stephens era partita molto bene ieri, e sul 5-2 l’incontro aveva subito un’interruzione per pioggia e il conseguente rinvio al giorno dopo. Nella prosecuzione la statunitense aveva concluso il primo set per 6-2. Il secondo set, oggi, è stato più equilibrato e pieno di errori da parte di entrambe le giocatrici, giustificati in parte dal forte vento. La danese giocava con più aggressività e saliva subito 2-0, approfittando anche di un calo dell’avversaria che però otteneva l’immediato contro break grazie a una risposta vincente di rovescio. Sul 5-6 la Stephens annullava un set point all’ex numero uno del mondo con un ace e con lo stesso colpo chiudeva il tie-break per 7 punti a 3 per approdare appunto alla finale.

I primi game della finale scorrono via senza particolari problemi per chi è al servizio. I primi sussulti si hanno al quinto game, con un bel dritto lungo linea da parte della Goerges che si porta avanti, poi arriva un errore della Stephens che porta il game sul 30 pari, il punto successivo è un rovescio vincente lungo linea della Goerges che vale una palla break, ma butta via la risposta e l’americana tiene il servizio. Nel gioco successivo arrivano due errori consecutivi della tedesca sul 30-15, il primo è un errore in avanzamento, il secondo è di dritto da fondo campo. La Goerges è brava ad annullare la palla break con uno smash e grazie al servizio si porta sul 4-3. Nel game successivo si porta sul 15-30 con un punto chiuso a rete ben costruito, poi si procura una palla break con un vincente di dritto, che la Stephens annulla con il colpo in uscita dal servizio. La Goerges commette sul 40 pari un altro errore grave in avanzamento e due punti dopo l’americana riesce a portare a casa il game. Altre emozioni arrivano sul 5-5 e servizio per la tedesca, che commette molti errori e concede due palle break spedendo in rete un dritto. La Stephens commette un errore sulla seconda palla break, ma se ne procura una terza grazie ad un grande rovescio lungo linea. Questa volta è quella buona per il break, con la Goerges che gioca un attacco in controtempo poco profondo e la Stephens ne approfitta giocando un buon passante di dritto. La tedesca prova a reagire, ma continua a commettere errori e alla prima occasione la Stephens porta a casa il set per 7-5.
La Goerges esce dal campo e rientra dopo qualche minuto. Nel terzo game del secondo set Julia commette un errore nei pressi della rete e concede una palla break alla Stephens che concretizza con un passante. La tedesca continua a commettere molti errori e regala il doppio break all’avversaria. Al servizio Sloane non trema e si procura due match point trovando un grande angolo stretto con cui si apre il campo per chiudere il punto e con quello successivo porta a casa set, match e torneo. Nonostante l’inaspettato doppio impegno odierno, la giovane americana non crolla, gioca un buon match e approfitta anche dei tanti errori della Goerges (33 a fronte di soli 12 vincenti).

Seconda finale in carriera e secondo titolo per la Stephens dopo quello di Washington vinto esattamente cinque mesi fa. Agli Australian Open potrebbe rivelarsi un’avversaria ostica per le migliori del mondo. Quarta finale persa su sei per la Goerges che non vince un torneo da Stoccarda 2011. Anche lei sarà una giocatrice da non sottovalutare al prossimo slam.
Con questa vittoria la Stephens guadagna quattro posizioni nel ranking e lunedì sarà numero 26. Grande passo in avanti anche per Julia Goerges, che guadagna sette posizioni e lunedì sarà numero 43.

Risultati:

[5] S. Stephens b. [3] C. Wozniacki 6-2 7-6(3)

Finale

[5] S. Stephens b. J. Goerges 7-5 6-2

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement