Andreas Seppi passa al secondo turno del torneo australiano ($404,780) battendo in tre faticati set Denis Istomin. I due tennisti si scambiano il servizio nel terzo e quarto game del primo set, prima è Andreas a cedere il servizio alla prima palla break del match, poi però è Istomin a perdere immediatamente la battuta nel game successivo. Per avere un’altra palla break dobbiamo aspettare il settimo game e stavolta è Seppi ad approfittarsene. Per il resto grande regolarità a servizio e set chiuso per l’italiano per 6 a 4. Sembra davvero una passeggiata per Seppi quando nel primo game del secondo set c’è un altro break per lui, con Istomin che cede il servizio a zero. Se non fosse per il passaggio a vuoto azzurro in battuta nell’ottavo e decimo game, male Andreas al servizio e doppio break Istomin che porta a casa il set. Inizio di terzo set e nuovo disastro Istomin alla battuta, break di Seppi nel primo game. E nuovamente nel terzo game. Poi non si contano più palle break, Andreas porta a casa il set e il match per 6 a 2. Ora Mahut o Mannarino.
Male invece Simone Bolelli contro Alexander Sarkissian, numero 195 ATP. Primo set che inizia con due palle break che Simone non sfrutta nel secondo game, ma poi è Sarkissian a ottenere due break nel quinto e ottavo game e a portarsi a casa il set. Troppo statico Bolelli. Sembra diverso l’inizio di secondo set con un break per l’azzurro nel secondo game. Ma è solo un’illusione perché nel settimo game c’è un break di Sarkissian che poi ha ancora tre palle break contro nessuna di Simone per aggiudicarsi il match. Bolelli si difende a fatica alla battuta e si va al tiebreak. Due mini break a uno per Sarkissian regalano all’americano due match point, con cui chiude l’incontro e passa al secondo turno.
Avanti anche Pablo Cuevas che batte il qualificato tedesco Maximilian Marterer, numero 265 ATP, in due set. A Cuevas bastono due break, uno nel primo game del primo set e l’altro nel quinto game del secondo, per avere la meglio sul giovane giocatore tedesco. Male anche Martin Klizan ritiratosi per guai fisici contro l’australiano Jordan Thompson, sotto di un set e 4 a 0 nel secondo.
Risultati:
[5] A. Seppi b. D. Istomin 6-4 4-6 6-2
[Q] A. Sarkissian b. S. Bolelli 6-2 7-6(5)
P. Cuevas b. [Q] M. Marterer 6-4 6-4
[WC] J. Thompson b. M. Klizan 6-2 4-0 Rit.