ATP Quito: Paolo Lorenzi ai quarti, si salva Bernard Tomic

ATP

ATP Quito: Paolo Lorenzi ai quarti, si salva Bernard Tomic

Nel torneo ATP 250 di Quito i primi quattro match di secondo turno si concludono con le affermazioni di Paolo Lorenzi, Bernard Tomic, Thomaz Bellucci e Pablo Carreno Busta e si delinea il quadro dei quarti di finale della parte alta del tabellone

Pubblicato

il

 

Paolo Lorenzi supera per 6-3 6-2 il colombiano Alejandro Falla e dopo un anno esatto lo rivediamo nei quarti di finale di un torneo del circuito maggiore. Il primo break arriva nel secondo game con Falla che manda sulla rete un dritto. La testa di serie numero 6 conquista subito un altro break grazie a un dritto lungo linea di Falla che finisce fuori. Sul 5-1 il senese si procura due set point, ma commette due doppi falli consecutivi. Il colombiano arriva a palla break su cui Lorenzi manda in rete il rovescio in uscita dal servizio. Falla prende fiducia e si avvicina ancora. Al nono gioco Lorenzi si procura altri set point e riesce a convertire il terzo del game, quinto in totale, con una prima vincente. Falla concede due palle break in apertura di secondo set con un errore di rovescio dopo uno scambio molto lungo, ma sulla seconda commette un errore di dritto e cede subito il servizio. Al quinto game Paolo conquista altre due palle break grazie ad un passante lungo linea di rovescio e sale 4-1 con Falla che commette ancora un errore di dritto. Sul 5-1 arriva il primo match point per Lorenzi con il dritto del colombiano che finisce in rete, ma è bravo ad annullarlo con una volèe. Nel game successivo Falla risponde molto bene e si procura una palla break, che Lorenzi annulla e si procura un altro match point costringendo all’errore Falla. Il match point successivo è quello buono grazie ad un rovescio in avanzamento di Falla che finisce sulla rete. Buona prestazione di Lorenzi, aiutato anche dai tanti errori del suo avversario.

Nei quarti di finale troverà Bernard Tomic, vittorioso sullo spagnolo Roberto Carballes Baena per 6-3 2-6 6-4. Sul 2-1 arriva il primo break per l’australiano grazie ad un errore di dritto dello spagnolo causato dalla risposta profonda di Tomic. Sul 4-1 il tennista australiano si procura due palle per il doppio break grazie ad un rovescio vincente lungo linea in contropiede. La prima è annullata con un ace, sulla seconda Tomic sbaglia la risposta, ma il nastro smorza la palla e arriva un’altra opportunità che il numero 19 del ranking coglie con una risposta di rovescio vincente. Tomic commette due errori gravi e restituisce uno dei due break. Sul successivo turno di servizio la testa di serie numero 1 non sbaglia e con un vincente di dritto in uscita dal servizio conquista il set. Tomic brekka l’avversario in apertura di secondo parziale, ma inizia a sbagliare troppo apparendo molto deconcentrato. Carballes Baena si porta a sorpresa sul 5-2 e non ha bisogno di attendere il suo turno di servizio, perché Tomic vuole andare presto al terzo set e concede tre set point consecutivi. I primi due li annulla con il servizio, sul terzo manda fuori una volèe. Il parziale decisivo si apre con il break di Tomic con il back dello spagnolo che finisce in rete. L’australiano sale 2-0 dopo aver annullato una palla del contro break. Sul 3-2 Tomic concede un’altra palla break che annulla con un vincente di dritto in avanzamento. Carballes Baena cerca di rimanere attaccato al match, ma sul 5-4 commette un errore con il rovescio e Tomic può tirare un sospiro di sollievo.

Negli altri incontri, il brasiliano Thomaz Bellucci ha la meglio sullo spagnolo Albert Montanes per 6-2 6-4 in poco più di un’ora. Undici ace e quattro palle break su otto sfruttate per la testa di serie numero 3. La testa di serie numero otto supera il connazionale Inigo Cervantes in rimonta con il punteggio di 6-7 7-6 6-2. Poche prime di servizio per Cervantes, fattore che non l’ha aiutato a superare Carreno Busta.

Risultati

[6] P. Lorenzi b. A. Falla 6-3 6-2
[1] B. Tomic b. R. Carballes Baena 6-3 2-6 6-4
[8] P. Carreno Busta b. I. Cervantes 6-7(5) 7-6(2) 6-2
[3] T. Bellucci b. A. Montanes 6-2 6-4

Chiara Nardi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement