ATP Sofia: fuori Seppi, Klizan trova Troicki in semifinale

ATP

ATP Sofia: fuori Seppi, Klizan trova Troicki in semifinale

Pubblicato

il

 

Il cammino di Andreas Seppi nel torneo si ferma ai quarti di finale; un più efficace Martin Klizan guadagna la semifinale di domani a seguito della prima vittoria – su quattro – contro l’azzurro. L’incontro sembra ricevere un indirizzo definitivo dall’andamento del primo set con Seppi che non riesce a trasformare quattro palle break tra quinto e settimo gioco e cede la battuta e il set sul 4-5. Il break immediatamente conquistato da Seppi all’inizio del secondo parziale fa sperare nel recupero di Andreas ma è un’impressione subito smentita da un parziale di quattro giochi a favore dello slovacco n. 44 del seeding. Forte del vantaggio riconquistato Klizan chiude senza patemi al secondo match point grazie con un diritto anomalo facilitato da un servizio robusto.

Il debutto nel torneo della tds n.1 Bautista Agut – che ieri si era avvantaggiato del ritiro di Krajinovic – coincide con una affermazione solida: lo spagnolo impiega 70 minuti e due set per superare il francese Mannarino eludendo le insidie che naturalmente accompagnano il debutto in un torneo ai quarti di finale contro un più rodato avversario che aveva già giocato due partite.

In semifinale Bautista Agut incontrerà Gilles Muller che, contro pronostico, ha sconfitto Garcia-Lopez, testa di serie numero 3, in due set molto tirati. Muller, che non aveva mai vinto nei due precedenti del 2009, compie un notevole recupero nel primo set: sotto 2-5 e servizio Garcia-Lopez, il lussemburghese, che si dirà rassegnato a perdere il set – rimane in partita e riesce a riportarsi in parità annullando sul 5-6 tre set point al proprio avversario per poi chiudere a proprio favore il tie-break. Nel secondo set, il solo break conquistato sul 3-2 dà il via libera a Muller per la semifinale di domani. Il bilancio tra i due segna il vantaggio 2-1 per lo spagnolo ma Muller si è aggiudicato l’ultimo incontro ai recenti Open di Australia in 4 set: Bautista Agut ha mostrato solidità e fiducia, a Muller è richiesto un gioco aggressivo per avere chance di raggiungere la finale.

Nel quarto più equilibrato della giornata si affrontano Troicki e Kohlschreiber; la stagione per il serbo è cominciata bene con l’affermazione all’Atp 250 di Sydney in finale Dimitrov, mentre Kohlschreiber nelle prime apparizioni dell’anno a Auckland e agli Australian Open è stato sconfitto in avvio con Tsonga e Nishikori. L’esito dell’incontro ha rispettato il pronostico della vigilia che dava Troicki in vantaggio: il serbo, in un match in equilibrio, è stato più abile a sfruttare le occasione guadagnate mentre Kohlschreiber può recriminare la propria scarsa vena non essendo stato capace di trasformare alcuna palla break concessa. Troicki incontrerà Klizan con il quale ha un bilancio di quattro vittorie – la più recente a Monte Carlo l’anno scorso – e una sola sconfitta sull’erba di Eastbourne nel 2013.

Risultati:

[1] R. Bautista-Agut b. [8] A. Mannarino 6-4 6-3
[6] G. Muller b. [3] G. Garcia-Lopez 7-6(6) 6-4
[2] V. Troicki b. [5] P. Kohlschreiber 6-3 6-4
[7] M. Klizan b. [4] A. Seppi 6-4 6-3

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement