Pessimo sorteggio per l'Italia di Fed Cup: c'è la Spagna di Muguruza e Suarez Navarro

Fed Cup

Pessimo sorteggio per l’Italia di Fed Cup: c’è la Spagna di Muguruza e Suarez Navarro

Le azzurre si giocheranno la permanenza nel World Group di Federation Cup in una complicatissima trasferta in terra iberica contro le padrone di casa Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro. Russia-Bielorussa, Romania-Germania e Australia-USA completano il quadro degli spareggi per quanto riguarda il World Group

Pubblicato

il

 

Sorteggio decisamente poco fortunato, per non dire il più sfortunato possibile, quello che è capitato alla nostra squadra di Fed Cup nel decisivo playoff per rimanere nel World Group. Infatti l’Italia, uscita con le ossa rotte dal match di primo turno a Marsiglia contro la Francia, dovrà affrontare in trasferta nel weekend del 16 e 17 aprile la temibilissima Spagna di Garbine Muguruza e Carla Suarez Navarro. Temibilissima perché la potente Muguruza e la talentuosa Suarez Navarro, con il loro rispettivi ranking di n.5 e n.8, sono sulla carta la coppia di singolariste più forte al mondo.

Ci sarà necessariamente bisogno del ritorno di Roberta Vinci per sperare in una vittoria. E nemmeno questa eventualità potrebbe bastare. Essendo in casa, la Federazione Spagnola può decidere sede e superficie. Per sfruttare al meglio anche le qualità di Suarez Navarro la scelta potrebbe ricadere sulla terra battuta. Ma Muguruza ha vinto entrambi i due titoli della sua ancora giovane carriera sul cemento e una superficie rapida ci metterebbe ulteriormente in difficoltà.

I precedenti tra Italia e Spagna sono in parità sul 3 a 3. L’ultimo scontro diretto, che risale al febbraio 2008 (primo turno del World Group), se lo aggiudicò la Spagna, all’epoca guidata da Anabel Medina Garrigues e Nuria Llagostera Vives, sul cemento indoor del PalaVesuvio di Napoli. Le spagnole andarono inaspettatamente in vantaggio per 3 a 0 grazie ai successi in singolare delle stesse Medina Garrigues e Llagostera Vives su Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Inutili ai fini del risultato furono le successive vittorie di Errani in singolare e della coppia Errani e Garbin in doppio.

Questi gli altri sorteggi del World Group (in casa vs in trasferta):

Russia vs Bielorussia
Romania vs Germania
Australia vs Stati Uniti

Questi invece i sorteggi del World Group II (in casa vs in trasferta):

Serbia vs Belgio
Slovacchia vs Canada
Polonia vs Taipei
Ucraina vs Argentina

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement