ATP Buenos Aires: un indomito Lorenzi fa soffrire Nadal, Almagro sorprende Tsonga

ATP

ATP Buenos Aires: un indomito Lorenzi fa soffrire Nadal, Almagro sorprende Tsonga

All’ATP di Buenos Aires Lorenzi recupera un break di svantaggio e costringe Nadal al tiebreak. Maiorchino lontano dalla forma migliore, forse complice il grande caldo. Adesso l’aspetta l’austriaco Thiem, che ha battuto Lajovic

Pubblicato

il

 

Un Nadal in miglioramento rispetto a ieri ha, purtroppo per noi italiani, avuto la meglio su Paolo Lorenzi, che ha resistito solo un set. La partita si indirizza subito su binari favorevoli a Nadal, che nel primo set opera il break sul 2-1 in suo favore e raggiunge un vantaggio di 4-1. A questo punto un passaggio a vuoto dell’iberico, che subisce il contro-break. Lorenzi non riesce a fare male nei turni di servizio di Nadal, ma perlomeno, lottando, porta a casa i suoi successivi turni di battuta. Il primo set si decide al tie-break, in cui Nadal va prima avanti 3-0 con due minibreak, viene rimontato fino al 3-2 ma porta comunque a casa il gioco decisivo per 7-3. Nel secondo set c’è poca storia, Lorenzi perde solidità da fondo e subisce break in avvio. Nadal poi strappa la battuta all’avversario un’altra volta sul 4-2 in suo favore e si porta a servire per il match, chiudendo al secondo match-point.

Come già detto, Nadal è cresciuto rispetto a ieri, ha mostrato una maggiore profondità nei colpi ed una maggiore aggressività da fondo ed ha anche chiuso il match con dei tentativi di serve and volley; se si vuole guardare il pelo nell’uovo, qualche errore gratuito di troppo per lo spagnolo, che in particolare ha steccato qualche dritto non da lui. Lorenzi bravo a portare il primo set al tie-break, ma l’età e la fatica dei tre set di ieri non gli hanno consentito di essere competitivo anche nel secondo parziale. Lodevole l’attitudine offensiva mostrata al servizio da parte del senese, che spesso ha seguito la prima battuta a rete, per evitare la diabolica rete di scambi da fondo che ha reso famoso il fuoriclasse di Manacor. Per Lorenzi è auspicabile riuscire a portare a casa più agevolmente le partite facili come quella di ieri, in modo da non sprecare energie.

Facile successo per Dominic Thiem su Dusan Lajovic, 6-4 6-2. Troppo più solido e potente l’austriaco rispetto al serbo oggi, austriaco che è stato superiore in ogni fondamentale ed è diventato dilagante nel secondo set. Nella terza partita di giornata, Almagro prevale su Tsonga 6-2 7-5. Primo set a senso unico, Almagro ha operato due break a suo favore, sfruttando uno Tsonga spento e falloso e approfittando al massimo del proprio gioco più adatto alla terra battuta. Nel secondo parziale il francese trova maggior concentrazione, ma sul cinque pari ha un passaggio a vuoto che gli costa il break decisivo, dato che Almagro tiene il seguente game di servizio agevolmente. Almagro conferma l’ottima forma mostrata fin qui in questo torneo, Tsonga è stato quasi sovrastato dalla continuità dello spagnolo.
L’incontro tra Ferrer e Cuevas è stato interrotto per pioggia sul 4-2 in favore dello spagnolo nel primo set.

Risultati:

[1] R. Nadal b. P. Lorenzi 7-6(3) 6-2
[5] D. Thiem b. D. Lajovic 6-2 6-4
N. Almagro b. [3] J-W. Tsonga 6-2 7-5
[2] D. Ferrer vs [8] P. Cuevas 4-2 match sospeso per pioggia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement