ATP Memphis: altra vittoria al terzo set per Fritz, sconfitto Berankis. In finale lo attende Nishikori

ATP

ATP Memphis: altra vittoria al terzo set per Fritz, sconfitto Berankis. In finale lo attende Nishikori

“The future is right now!”: così il telecronista di Tennis Channel commenta nuovamente un’altra vittoria al fotofinish di Taylor Fritz che, dopo un brutto avvio, Berankis 6-4 al terzo set ed approda alla prima finale Atp in carriera. Nell’altra semifinale vittoria in tre set per Kei Nishikori contro Sam Querrey

Pubblicato

il

 

Inizia molto male la partita per il giovane californiano, forse emozionato per la prima semifinale ATP in carriera. L’americano, nonostante riesca a strappare il servizio all’avversario nel sesto gioco, cede la battuta per ben tre volte nel set, perdendolo così per 6-2. Nel secondo parziale il diciottenne di Rancho Santa Fe prova a rimanere in scia grazie al servizio. Nel sesto gioco riesce poi a strappare la battuta al lituano, che sbaglia una volée di dritto ed un rovescio lungo linea sulla palla break. Il tennista a stelle e strisce continua però a faticare molto nello scambio da fondo campo, concedendo l’immediato contro break. Berankis, tuttavia, non riesce a riportarsi in parità, perdendo un’altra volta il servizio dopo l’ennesimo errore a rete. Stavolta il numero 145 del mondo serve alla grande, archiviando il secondo parziale per 6-3.

Nel terzo set sul punteggio di 1 pari Fritz si procura break point grazie ad una buona risposta di dritto e a due ottimi rovesci in avanzamento, ma il tennista di Vilnius si salva con due buoni servizi al centro e comandando bene lo scambio con il dritto. Il lituano sbaglia però uno smash non impossibile, spedisce un dritto in mezzo alla rete e commette un doppio fallo, regalando così il break all’avversario. Sul 3-2 Berankis prova ad essere più aggressivo e si porta sul 40 pari grazie a due ottime discese a rete, ma l’americano serve bene e nel punto successivo è bravo a difendersi con il back di rovescio, costringendo l’avversario a sbagliare una volée bassa di dritto molto complicata. Sul 4-3 Fritz commette un doppio fallo e sbaglia due rovesci in contenimento, concedendo così una palla break, finalizzata dal lituano con una splendida risposta vincente di dritto. Nel game successivo, però, lo statunitense reagisce con una bella combinazione lob & dritto lungo linea vincente, breakkando poi il numero 102 del mondo, che sbaglia un altro smash in arretramento, un rovescio incrociato in rete e commette poi un doppio fallo sulla palla break. Nel gioco seguente Fritz si porta sul 40-15 con tre servizi vincenti, ma Berankis si issa sul 40 pari con un buon dritto. Il californiano adesso alterna servizi vincenti ad errori con il dritto inside in (che tende a colpire scavando troppo la palla dal basso), annullando due palle break grazie ad un’altra volée sbagliata ed ad un errore di rovescio in recupero da parte dell’avversario. Il diciottenne statunitense serve un’altra prima vincente e comanda bene lo scambio nel punto successivo, aggiudicandosi l’incontro con lo score di 2-6 6-3 6-4 in un’ora e quaranta minuti di gioco.

Prima finale ATP in carriera per Fritz, che da lunedì sarà come minimo numero 102 del mondo e che sembra sempre più avviato verso una carriera di grande successo.

In finale troverà Kei Nishikori, che ha superato in tre set Sam Querrey. Il primo parziale viene deciso dal break che lo statunitense opera sul 2-1, annullando poi tre chances del contro break nel quinto gioco. Basandosi quasi esclusivamente sulla combinazione servizio & dritto, il californiano riesce ad aggiudicarsi la prima frazione con lo score di 6-3. Nel secondo set si continua a scambiare poco e tutto viene deciso da un passaggio a vuoto del numero 58 del mondo nel secondo game, con Nishikori che invece sale di livello e che incamera il set con l’identico punteggio di 6-3. Nel terzo parziale il nipponico risponde sempre di più ai potenti servizi del tennista di San Francisco, che cede la battuta nel terzo e nel nono gioco, col giapponese che riesce sempre di più a far muovere l’avversario e che chiude con lo score di 3-6 6-3 6-3 in un’ora e quarantadue minuti di partita. Match in crescendo da parte del numero 7 del mondo, che domani in finale partirà ampiamente favorito contro Taylor Fritz, in una partita che si preannuncia comunque estremamente affascinante.

Risultati:

[1] K. Nishikori b. [4] S. Querrey 3-6 6-3 6-3
[WC] T. Fritz b. R. Berankis 2-6 6-3 6-4

Gabriele Ferrara

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement