ATP Memphis: avanzano Nishikori e Querrey, sorprese Fritz e Berankis

ATP

ATP Memphis: avanzano Nishikori e Querrey, sorprese Fritz e Berankis

Taylor Fritz conquista la prima semifinale in carriera battendo in tre set il tedesco Becker. Affronterà Berankis che supera agevolmente Donald Young. Bene Nishikori e Querrey, che rispettano i pronostici contro Kukushkin e Nishioka

Pubblicato

il

 

Nel torneo ATP 250 di Memphis Taylor Fritz sconfigge Benjamin Becker al tiebreak del terzo set ed accede per la prima volta in carriera alle semifinali di un torneo del circuito maggiore. Ora se la vedrà con Berankis. Nell’altra semifinale, invece, si sfideranno Nishikori e Querrey, che hanno superato in due set rispettivamente Kukushkin e Nishioka.

“The future is now!”: sono queste le parole del telecronista di Tennis Channel per omaggiare Taylor Fritz, che nel primo quarto di finale ha superato in tre set Benjamin Becker, numero 107 del mondo. Nel primo parziale l’americano si porta subito sul 3-0, restituendo però il break nel settimo game. Ciò nonostante, il classe 1997 riesce comunque a conquistare il set grazie al break nel decimo game, approfittando pure di un doppio fallo sul set point commesso dal tennista di Merzig. Nella seconda frazione di gioco il californiano si porta sul 3-1, ma subisce la rimonta dell’avversario, che toglie la battuta a Fritz anche sul 5 pari, con il talento a stelle e strisce autore di tre doppi falli in questa circostanza. Il tedesco riesce poi a tenere il servizio nel game successivo e a portare così la partita al terzo e decisivo set. Qui il numero 145 del mondo perde il servizio nel terzo game, salvo poi ristabilire la parità nel gioco seguente. Come nel secondo parziale, però, sul 5 pari il trentaquattrenne teutonico strappa il servizio al rivale che, complice la tensione del momento, commette una valanga di doppi falli. Il diciottenne di Rancho Santa Fe riesce lo stesso a reagire, portando la contesa al tiebreak. Qui, sul 5 pari, il tedesco stecca di dritto. Lo statunitense è poi bravo a concretizzare l’occasione, servendo bene e chiudendo il “jeu decisif” per 7 punti a 5. Buona prova di maturità per Fritz, che al terzo torneo Atp in carriera raggiunge per la prima volta le semifinali.

Adesso lo attende Ricardas Berankis, che ha superato in due set lo statunitense Donald Young. Nel primo set il lituano si porta subito in vantaggio grazie ad un break nel game di apertura del match. Il venticinquenne di Vilnius nel sesto gioco accusa però un passaggio a vuoto, regalando il break all’americano. Si arriva al tiebreak, dove il numero 102 del mondo si impone per 7-3. Nel secondo parziale il tennista di Chicago, come a volte gli capita, esce completamente dalla partita dal punto di vista mentale, cercando di chiudere gli scambi sempre entro 3-4 colpi, senza riuscire a trovare un “piano B”. Berankis archivia così la pratica con lo score di 7-6(3) 6-1. Vittoria importante per il lituano, che accede così ad una semifinale del circuito maggiore per la seconda volta in carriera (la prima fu a Los Angeles nel 2012, dove perse poi in finale contro Sam Querrey).

Accede alle semifinali proprio Sam Querrey, che si è imposto in due set sul qualificato giapponese Yoshihito Nishioka. Nel primo set l’americano non soffre quasi mai al servizio, operando un break chirurgico nell’ottavo game, chiudendo poi il  parziale per 6-3. In apertura della seconda frazione di gioco il tennista a stelle e strisce strappa subito la battuta all’avversario. Il ventenne giapponese prova a reagire, procurandosi un break point nel gioco successivo, ma Querrey continua a servire davvero molto bene (11 aces in totale e soltanto 8 punti persi con la prima di servizio) e riesce a salvarsi. Il tennista di Mie continua a subire la potenza del servizio e del dritto del gigante californiano, che chiude la sfida con il punteggio di 6-3 6-4 in un’ora e dodici minuti di gioco.

Ora se la vedrà con Kei Nishikori, che ha sconfitto Mikhail Kukushkin in due set. Primo set dominato dal nipponico, che breakka l’avversario nel terzo e nel settimo game, aggiudicandosi il parziale con lo score di 6-2. Il numero 7 del mondo si conferma superiore al kazako in ogni settore del gioco, comandando quasi sempre lo scambio con il rovescio in diagonale ed utilizzando molto bene il cambio in lungo linea (chiudendo, se necessario, il punto con un dritto dall’altra parte del campo). Nel secondo set il finalista degli US Open 2014  appare leggermente distratto, mentre Kukushkin inizia a prendere fiducia e a sfoderare alcune ottime soluzioni con il dritto in corsa. Il numero 93 del ranking mondiale riesce così a conquistare due palle break sul 3-2, annullate però con due servizi vincenti da parte del numero uno del seeding, che si porta sul 3 pari. Nel nono game il giapponese sale di rendimento con il dritto sia in risposta che nello scambio, centrando il break dopo un sanguinoso doppio fallo da parte del tennista di Volgograd. Nel gioco successivo Nishikori, però, subisce l’aggressività dell’avversario e concede due break point, che il kazako sciupa con altrettanti rovesci lungo linea in corridoio (scarsa ricerca di palla in entrambe le occasioni). Il nipponico, grazie a due buoni servizi, chiude la partita con il punteggio di 6-2 6-4 in un’ora e trentuno minuti di gioco ed accede così in semifinale nel torneo del Tennessee per la quarta volta consecutiva.

Risultati:

[1] K. Nishikori b. M. Kukushkin 6-2 6-4
[4] S. Querrey b. [Q] Y. Nishioka 6-3 6-4
R. Berankis b. [3] D. Young 7-6(3) 6-1
[WC] T. Fritz b. B. Becker 6-3 5-7 7-6(5)

Gabriele Ferrara

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement