ATP Marsiglia: Simone Bolelli eliminato da Paire, avanti Goffin e Haase

ATP

ATP Marsiglia: Simone Bolelli eliminato da Paire, avanti Goffin e Haase

Nel primo turno del torneo ATP 250 di Marsiglia Benoit Paire sfrutta i momenti decisivi e supera in due set Simone Bolelli. Facili successi per Goffin su Chung e per Haase su Sousa

Pubblicato

il

 

L’ATP 250 di Marsiglia si presenta al via con un tabellone di tutto rispetto: sono ben tre i top ten presenti, Wawrinka (4), Berdych (8) e Gasquet (10) e sette nei primi venti.

La prima giornata mette subito in programma l’esordio di Simone Bolelli contro uno dei tanti beniamini francesi in gara, Benoit Paire, che non attraversa un grande periodo di forma e negli ultimi sei incontri disputati ha superato solo il neozelandese Venus (n. 679) ad Auckland. Del resto, non è migliore la forma di Bolelli che, nell’ultimo mese, ha superato solo Baker all’Open di Australia.
Il match si apre subito in salita per il bolognese che cede il servizio ed è costretto ad inseguire ma recupera la parità sul 2-2. Paire riesce ad accelerare in modo decisivo strappando il servizio a Bolelli alla quinta occasione sul 4-4, portandosi a servire – e chiudere – 6-4 il primo set. Il secondo parziale ripropone lo schema del primo con il tentativo di allungo di Paire che viene subito recuperato con il controbreak del 3-3 ma ancora una volta il francese è più abile ed efficace a piazzare l’allungo decisivo sul 5-5 e chiudere l’incontro 7-5.

L’incontro che ha aperto il programma del main draw ha fatto registrare la prima sorpresa: Robin Haase travolge Joao Sousa in un’ora di gioco. Nonostante le trenta posizioni di differenza a favore del portoghese, Haase ha condotto una gara molto decisa non concedendo al suo avversario, non nella migliore giornata, neanche un gioco nel secondo set.
Esordio sul velluto anche per la tds n.6 David Goffin opposto al giovane coreano Chung. L’incontro non mostra spunti di particolare interesse con il belga che in un’ora di gioco guadagna l’accesso al secondo turno con una condotta di gara molto efficace: nel primo set è sufficiente un break sul 3-4 per chiudere 6-3. Nel secondo set Chung non riesce ad opporre una resistenza efficace ad un Goffin deciso a non trascorrere sul campo più tempo del necessario: i tre break ottenuti da Goffin portano alla rapida conclusione del set e dell’incontro.

Negli incontri dell’ultimo turno di qualificazione che hanno preceduto il primo incontro di giornata, Millot e Benneteau si sono aggiudicati i derby francesi contro Guez e Lamasine. Gli altri due posti nel main draw li hanno guadagnati De Schepper che è andato ad aggiungersi alla nutrita pattuglia francese sconfiggendo al terzo il tedesco Gojowczyk e Mischa Zverev che ha superato Ilhan.

Risultati:

Primo turno

[8] B. Paire b. S. Bolelli 6-4 7-5
R. Haase b. J. Sousa 6-4 6-0
[6] D. Goffin b. H. Chung 6-3 6-1

Qualificazioni:

M. Zverev b. [1] M. Ilhan 6-3 6-1
V. Millot b. D. Guez 7-5 6-7(5) 6-1
[8] K. De Schepper b. P. Gojowczyk 7-6(0) 4-6 6-4
[WC] J. Benneteau b.T. Lamasine 6-4 6-4

Pierluigi Maienza

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement