ATP Rio: bene Nadal, Fognini avanti, a Lorenzi il derby contro Cecchinato

ATP

ATP Rio: bene Nadal, Fognini avanti, a Lorenzi il derby contro Cecchinato

Nella seconda giornata dell’ Atp 500 di Rio, buona vittoria di Rafael Nadal contro Carreno Busta. Vincono Thiem, Ferrer e Dolgopolov. Fabio Fognini supera Aljaz Bedene e Lorenzi è costretto al terzo da Cecchinato. Lajovic si ritira a metà del primo set

Pubblicato

il

 

Si inizia con Nadal molto aggressivo con il dritto, mentre Carreno commette un doppio fallo ed un gratuito di rovescio che gli costano il break in apertura. Sul 3-1 il maiorchino, dal 40-0, deve annullare un break point dopo tre gratuiti da fondocampo, ma riesce a salvarsi. Nel game successivo Rafa sale di livello con il dritto, strappando un’altra volta il servizio all’avversario e conquistando poi il primo parziale per 6-1. Dopo un’interruzione per pioggia di circa un’ora, nel secondo set i due giocatori perdono la battuta per cinque giochi consecutivi, con il numero 5 del mondo che riesce ad interrompere la striscia nell’ottavo game, portandosi sul 5-3. Adesso il nove volte campione del Roland Garros cerca di verticalizzare maggiormente il gioco con il proprio dritto, nonostante spesso difetti in profondità e continuità. Il tennista di Gijon, invece, cerca di cambiare in lungo linea con il rovescio o di uscire dallo scambio con delle smorzate (alcune dalla parte sinistra di notevole fattura), ma nel complesso non riesce a tenere testa al ben più quotato connazionale. Nel nono gioco il numero 66 del mondo tiene finalmente il servizio, ma l’avversario fa altrettanto, aggiudicandosi così l’incontro dopo un’ora e venti minuti di gioco.
Accede così al secondo turno Nadal, che giovedì affronterà Nicolas Almagro, che ha sconfitto in tre set il connazionale Daniel Munoz de la Nava.

Avanza Dominic Thiem, campione la scorsa settimana a Buenos Aires che ha avuto la meglio su Pablo Andujar. Nel primo parziale decisivo il break sul 4-3, mentre nel secondo l’austriaco riesce a trovare l’allungo decisivo sul 4 pari. Al secondo turno troverà l’argentino Schwarzman.
Buona la prima anche per David Ferrer, che ha superato con più fatica del previsto la wild card cilena Nicolas Jarry, numero 493 del mondo. Non una buona prestazione da parte dello spagnolo, che nel secondo parziale si ritrova sotto 2-5, prima di imporsi al tiebreak.
Approdano al secondo ostacolo anche Cuevas, che ha superato in due rapidi parziali Bagnis e che al prossimo turno attende il vincente della partita che vedrà impegnati Tsonga e la wild card locale Monteiro (match rinviato a domani a causa della pioggia).
Vince anche Gimeno Traver (prossimo avversario di Fognini), che ha approfittato del ritiro di Monaco sul 5-2 nel primo set.

Buona vittoria invece per Alexander Dolgopolov, che ha superato in rimonta il numero 8 del seeding Thomaz Bellucci. Nel primo set entrambi giocatori perdono il servizio in due occasioni. Si arriva così al “jeu decisif”: qui si inizia con il tennista di KIev che nel primo punto si inventa un sensazionale passante di rovescio spalle alla rete. L’ucraino,però, continua a sbagliare dritti e a commettere doppi falli, consentendo all’avversario di portarsi sul 5-2 e di chiudere poi il tiebreak per 7 punti a 3. Nel secondo parziale l’ucraino si porta sul 4-1, ma continua a concedere molto da fondocampo, consentendo così al brasiliano di riportarsi sul 4 pari. Sul 6-5 il sudamericano va in difficoltà dalla parte del rovescio, non riuscendo a gestire le variazioni di ritmo del rivale, che si aggiudica il secondo set per 7-5. Nella frazione decisiva Dolgopolov inizia a sbagliare di meno, mentre Bellucci è in rottura prolungata. L’ucraino si impone così con il punteggio di 6-7(3) 7-5 6-2.

Avanza al secondo turno Fabio Fognini che sconfigge in due set Aljaz Bedene ed ora se la vedrà con il vincente della partita che più tardi vedrà impegnati Monaco e Gimeno Traver. Si inizia con Fognini che, complice un doppio fallo, cede la battuta sul 2 pari. L’azzurro, come a volte gli capita, appare svogliato ed indisponente, sbagliando molto con il dritto. Tuttavia, dopo aver mancato una palla del contro break sul 3-4, riesce a strappare il servizio all’avversario nel decimo game e anche sul 6-5, conquistando così il primo set con un parziale di quattro giochi consecutivi.
L’italiano però continua ad essere distratto e va sotto 2-0 all’inizio della seconda frazione di gioco, salvo poi recuperare lo svantaggio nel quarto game. Adesso il ligure ottiene diversi punti diretti con il servizio ed appare più centrato e meno falloso da fondocampo. Nel sesto game breakka nuovamente l’anglo-sloveno, portandosi poi sul 5-2 ed archiviando il match due giochi più tardi.

Nel derby italiano, invece, Paolo Lorenzi sconfigge Marco Cecchinato in tre set con lo score di 6-4 3-6 6-1 in due ore di partita. Il tennista senese si aggiudica il primo set grazie ad un break sull’1 pari, conservando il vantaggio fino alla fine del parziale. Nella frazione seguente “Ceck” annulla un break point nel quinto game, riuscendo a strappare poi il servizio all’avversario sul 4-3 ed a chiudere il parziale per 6-3.
Dopo aver sprecato una chance di break nel game di apertura del set decisivo, il tennista siciliano perde il servizio nel quarto e nel sesto gioco, mostrando ancora una volta tutti i problemi al servizio e perdendo la dodicesima partita su dodici in carriera nel circuito maggiore.
Buona vittoria per Lorenzi, che al prossimo turno affronterà Federico Delbonis, che un po’ a sorpresa ha superato in due set l’americano Jack Sock. L’argentino, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel primo parziale sul 3 pari, dal 5 pari del primo set piazza un mortifero parziale di sette giochi a zero, conquistando così la partita in un’ora e diciassette minuti di gioco.

Negli altri match avanza Albert Ramos che, sotto 4-3 nel primo set, approfitta di un problema fisico non identificato patito da Dusan Lajovic, costretto a ritirarsi. Approdano al secondo turno anche Schwarzman, Giraldo e Cervantes, che si sono imposti rispettivamente su Souza, Elias e Daniel.

Risultati:

I. Cervantes b. [Q] T. Daniel 3-6 7-5 6-2
P. Lorenzi b. M. Cecchinato 6-4 3-6 6-1
[5] F. Fognini b. A. Bedene 7-5 6-3
F. Delbonis b. [6] J. Sock 7-5 6-1
S. Giraldo b. [Q] G. Elias 6-4 7-6(5)
A. Ramos b. D. Lajovic 3-4 rit.
D. Schwartzman b. [WC] J. Souza 6-3 6-2
[1] R. Nadal b. P. Carreno Busta 6-1 6-4
N. Almagro b. D. Munoz de la Nava 6-1 3-6 6-4
A. Dolgopolov b. [8] T. Bellucci 6-7(3) 7-5 6-2
P. Cuevas b. [Q] F. Bagnis 6-2 6-0
[Q] D. Gimeno Traver b. J. Monaco 5-2 rit.
[5] D. Thiem b. P. Andujar 6-3 6-4
[2] D. Ferrer b. [WC] N. Jarry 6-3 7-6(3)

Gabriele Ferrara

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement