WTA interviste, Roberta Vinci: "Non giocherò più di due o tre anni ancora..."

Interviste

WTA interviste, Roberta Vinci: “Non giocherò più di due o tre anni ancora…”

Dopo la vittoria di San Pietroburgo Roberta Vinci si confida al Champion’s Corner della Wta. Non pensa alla top-10, si sente meglio di 10 anni fa annuncia che giocherà ancora. Ma confessa di non amare né il vino né la birra

Pubblicato

il

 

Con la vittoria del primo torneo Premier a San Pietroburgo, Roberta Vinci ha posto fine ad un periodo di oltre due anni senza trofei, e la top-10 è davvero ad un passo. La tarantina,  che nel pomeriggio esordirà a Dubai contro la kazaka Yaroslava Shvedova, qualificata e numero 82 del mondo, è stata ospite subito dopo la trionfale finale russa del Champion’s Corner della Wta.

Ecco la traduzione dell’intervista che potete trovare anche sul sito della Wta

WTA Insider: San Pietroburgo è un torneo che è solo da quest’anno in calendario, come mai hai deciso di giocarlo?
Roberta Vinci: Perché no? È un torneo nuovo, ho scelto di giocarlo. Dopo gli Australian Open sono stata dieci giorni a casa, non hi giocato in Fed Cup , mi sono preparata bene per essere qui e ho vinto un grande torneo.

Quando sei rientrata da Melbourne, come hai giudicato il tuo inizio di stagione? È stato un buon gennaio o sei delusa?
No, è stato un buon inizio di stagione. Io gioco sempre così male in Australia e invece quest’anno ho giocato bene a Brisbane e anche a Sydney. Ho raggiunto il terzo turno agli Australian Open. È stata una buona partenza per me e sono molto felice di essere in fiducia e in forma e di aver vinto qui.

Cosa significa per te tornare a vincere un torneo dopo il 2013?
Significa tanto per me, è un momento fantastico. Non sono più giovane, sono quasi alla fine della carriera, sono molto felice. Ho sempre cercato di fare il mio meglio, ma non è facile allenarsi sempre ogni giorno. Per me questo torneo rappresenta un momento fantastico.

Dici che sei quasi alla fine della carriera, quando ti ho fatto questa domanda a Wuhan mi dicesti che questa sarebbe stata la tua ultima stagione. Hai cambiato idea ora?
Non voglio pensarci adesso, siamo solo a febbraio! Certo, potrei cambiare la mia decisione, ma di sicuro non voglio giocare più di due o tre anni ancora…Ma si, forse questo non sarà il mio ultimo anno sul tour, vedremo a fine stagione. Se sarò ancora motivata e starò bene, perché no? Ma non voglio pensarci adesso, voglio solo godermi questa vittoria.

Stai giocando il miglio tennis della tua vita. Qual è la differenza? Cosa è cambiato?
Non lo so cosa sia cambiato, ma io sto giocando così bene dal torneo di Toronto dello scorso anno. Ho fatto tanti punti, tanti risultati. Non ho un segreto, forse sono solo molto rilassata fuori dal campo e mi diverto.

Sei salita al numero 13 e hai la chance di entrare tra le prime 10!
Vinci: Non voglio pensare al ranking adesso, sono quasi top-ten, lo so. Per ora sono felice di essre numero 13 e poi vedremo.

Una cosa che sembra molto evidente è che tu sia più in forma rispetto a dieci anni fa, sei d’accordo?
Oh, si, sono molto meglio di dieci anni fa! Ho perso molto peso e corro molto di più rispetto a quando ero più giovane.

Come mai?
Non lo so, quando ero giovane per me era davvero difficile essere concentrata ed allenarmi bene ogni giorno. Ora è molto meglio, ho molta più esperienza, mi sento molto maturata.

Come festeggerai? Hai già la testa a Dubai per il prossimo torneo?
Si, domani andrò a Dubai, arriverò tardi e credo che giocherò il giorno dopo. Sono un po’ stanca ma felice. Stasera c’è il party del torneo e mi festeggeranno qui. E dopo…a letto!

Come brinderai? Birra o vino?
Non mi piace né il vino né la birra! Solo Coca Cola! Non sono una vera italiana!

Davvero? Mi stai spezzando il cuore Roberta…
Forse stasera berrò un po’ di vino. Forse…

È il giorno di San Valentino!
È vero. Ok. Un bicchiere di vino. Solo uno!

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement