Rod Laver: "Federer può ancora vincere uno Slam, Nadal si preoccupa troppo di come colpire la palla"

Flash

Rod Laver: “Federer può ancora vincere uno Slam, Nadal si preoccupa troppo di come colpire la palla”

La leggenda australiana Rod Laver parla anche delle possibilità di Djokovic di realizzare il Calendar Grand Slam: “È in grado di farlo”

Pubblicato

il

 
Rod Laver crede che Roger Federer possa ancora vincere un titolo dello Slam. Lo svizzero non batte Djokovic in un Major dalla semifinale di Wimbledon del 2012. Dopo quella partita, Roger è stato sconfitto dal numero uno del mondo per quattro volte consecutive. Analizzando le opportunità del numero 3 del mondo, Laver ha parlato anche della semifinale di Melbourne che ha visto protagonisti i due campioni: “Credevo che quella volta Roger avesse delle possibilità, dal momento che aveva disputato due grandi match nei turni precedenti”. La leggenda australiana crede comunque che l’occasione migliore per l’elvetico sia a Wimbledon: Wimbledon rappresenta certamente una grande occasione per lui. Conosce la superficie e la competizione. Deve avere un buon tabellone, e credo che questo sia sempre un punto cruciale, perchè probabilmente ci sono sempre quei 2-3-4 giocatori che non vorresti incontrare. Se questi saranno dall’altra parte del tabellone, ha una chance. Credo sia possibile, anche se difficile da credere”.
Rod Laver ha poi parlato delle possibilità di Djokovic di realizzare il Calendar Grand Slam, impresa realizzata da “The Rocket” nel 1962 e nel 1969: “Credo che sarebbe bello per lo sport se qualcuno riuscisse a realizzare il Grand Slam. Non è un club esclusivo di cui sono membro, ma è aperto ad altri giocatori. Credo che Novak sia sulla strada giusta per poter conseguire questo obiettivo. Siamo all’inizio, è vero. Ricordo quando io e Roy Emerson giocavamo nella stessa Era. Dopo che uno di noi vinceva in Australia, l’obiettivo era realizzare il Calendar Grand Slam. Tutti lo sapevano. Penso che Novak possa farcela, anche se c’è molta competizione: c’è Raonic, oltre a molti altri giocatori”.  Infine la leggenda del Queensland ha parlato del periodo negativo di Rafa Nadal: “È sceso di livello. Non so se qualcuno conosca il vero motivo. Il suo dritto non è quello di 3-4 anni fa. Quel top spin così potente, quel modo di dare velocità alla palla…la palla prima rimbalzava molto ed era estremamente profonda. Era aggressivo durante tutto il match. Adesso non gioca nella stessa maniera. Sembra che sia più preoccupato di come colpire la palla piuttosto che di attaccare”.
Gabriele Ferrara
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement