ATP San Paolo: fuori Paire e Bellucci, prosegue il sogno di Monteiro

ATP

ATP San Paolo: fuori Paire e Bellucci, prosegue il sogno di Monteiro

Nel secondo turno dell’ATP 250 di San Paolo, fuori le prime due teste di serie, Benoit Paire e Thomaz Bellucci, mentre la wild card locale Thiago Monteiro tiene alta la bandiera brasiliana. Avanti anche l’argentino Delbonis, in rimonta sul connazionale Schwartzman

Pubblicato

il

 

A San Paolo di scena i match del secondo turno. Completati innanzitutto gli unici due match iniziati ieri e sospesi per pioggia. Nel derby spagnolo tra Carreno Busta e Gimeno-Traver, interrotto sul punteggio di un set pari, Carreno Busta  è riuscito a prevalere con il punteggio di 6-3 al terzo in una partita che, come prevedibile, è stata caratterizzata prevalentemente da estenuanti palleggi da fondo. Inigo Cervantes, nella prosecuzione del suo match, necessita di un altro tie-break per avere la meglio su Blaz Rola, il qualificato sloveno che al primo turno aveva estromesso Paolo Lorenzi.

Poca gloria per le prime due teste di serie del torneo. Come spesso accade, Benoit Paire, wild card e testa di serie numero uno del torneo, ha gettato alle ortiche una partita non impossibile, contro Dusan Lajovic che si è imposto in tre set. Paire è stato totalmente assente nel primo set, ha vinto il secondo lottando ma ha concesso un break nel terzo  sul 4-3 in favore del serbo, break che gli è poi costato la partita. Inspiegabile la completa mancanza di lucidità di Paire nel primo set, Benoit che spesso sembrava avere tutto fuorché il tennis nella mente. Fuori dal torneo anche la testa di serie numero due, Thomaz Bellucci, in tre set, per mano del lucky loser spagnolo Carballes Baena. Dopo un primo set con poca storia, in cui il brasiliano ha la meglio per 6-2, Bellucci non sfrutta molte palle break nel secondo set, finendo per perderlo ed infine nel terzo set finisce preda di un problema fisico, per il quale chiama anche il fisioterapista, problema fisico che non gli consente di competere al meglio tanto da uscire sconfitto.

Il pubblico di casa si consola con il giovane brasiliano Monteiro (classe 1994) che nell’ultima partita di giornata, batte in rimonta il veterano spagnolo Munoz De La Nava. Match tra giocatori simili, entrambi mancini, entrambi dalle spiccate attitudini per la terra battuta, con Monteiro dalla palla lievemente più piatta e dal servizio più potente, mentre Munoz De La Nava vanta il cosiddetto “gioco alla spagnola”, con in particolare il dritto giocato con grande top-spin ed una tenace corsa. Nel primo set Monteiro è un po’ troppo falloso, e ciò consente al suo avversario di imporsi. Nel secondo e terzo parziale, tuttavia, lo spagnolo appare in calando, soprattutto fisicamente, ed è lui a diventare quello che concede più gratuiti, succube della spinta da fondo del brasiliano, che nel terzo set dilaga.

Avanti in due set la testa di serie numero 3 Pablo Cuevas, fresco vincitore del torneo ATP 500 di Rio De Janeiro, senza particolari difficoltà su Facundo Bagnis.Vince il qualificato Gastao Elias su Santiago Giraldo, in due set mentre Diego Schwartzman subisce la rimonta della t.d.s. 4 Federico Delbonis e, dopo un primo set dominato, finisce per soccombere alla maggiore resistenza atletica di Delbonis.

Risultati:

D. Lajovic b. [1/WC] Benoit Paire 6-0 4-6 6-3
[LL] R. Carballes Baena b. [2] T. Bellucci 2-6 6-4 6-3
[3] P. Cuevas b. [Q] F. Bagnis 6-3 7-5
[4] F. Delbonis b. D. Schwartzman 3-6 6-4 6-2
I. Cervantes b. [Q] B. Rola 7-6(4) 7-6(1)
[WC] T. Monteiro b. D. Munoz De La Nava 4-6 6-3 6-2
[Q] G. Elias b. S. Giraldo 6-4 6-3
P. Carreno Busta b. D. Gimeno-Traver 6-2 3-6 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement