ATP San Paolo: fuori Delbonis, Cuevas avanti in tre set

ATP

ATP San Paolo: fuori Delbonis, Cuevas avanti in tre set

Nei quarti di finale dell’ATP di San Paolo Carreno Busta travolge, in un derby spagnolo, Carballes Baena. Eliminato a sorpresa Delbonis da Cervantes, avanza Lajovic complicandosi la vita, Cuevas costretto al terzo da Monteiro

Pubblicato

il

 

Pablo Carreno Busta si sbarazza facilmente del suo connazionale Carballes Baena, lucky loser. Eloquente il punteggio, nel primo set il dominio è tale che lo score complessivo è di 25-10 in favore di Carreno Busta, Carreno Busta che nel secondo set ha gestito la partita fino al 4-3, quando ha piazzato l’accelerazione che gli ha dato il break per la seconda frazione.

A seguire, per definire la semifinale della parte bassa del tabellone, si scontrano lo spagnolo Inigo Cervantes e l’argentino Federico Delbonis, testa di serie numero 4 del tabellone, e a sorpresa è l’iberico a vincere. Nel primo set Inigo Cervantes prevale 8-6 al tie-break dopo aver salvato un set point su proprio servizio nel gioco decisivo. Il secondo set è invece di stampo argentino, Cervantes aumenta il numero di errori e Delbonis ne approfitta. Nel terzo set, tuttavia, lo spagnolo ritrova incisività e concentrazione e strappa il servizio all’avversario. Sul 5-4 in favore dello spagnolo il match viene interrotto per circa quaranta minuti per pioggia (la partita era già stata sospesa al termine del primo parziale, ma solo per qualche minuto, per lo stesso motivo), ma Cervantes riesce comunque a vincere il decimo e decisivo gioco del terzo parziale, salvando anche delle palle break e concludendo la partita con uno splendido scambio in progressione.

Accede alla semifinale della parte alta Dusan Lajovic, vincendo una partita che poteva vincere forse più agevolmente. Il giovane serbo era infatti sopra di un set e 4-2 nel secondo contro il qualificato Gastao Elias ed ha avuto anche palle del doppio break di vantaggio nella seconda frazione, ma ha avuto un passaggio a vuoto di quattro giochi consecutivi, passaggio a vuoto che gli è costato il secondo set. Lajovic non ha tuttavia subito eccessivamente il colpo, infliggendo un sonoro 6-0 nella terza e decisiva frazione.

Finisce il viaggio della wild card locale Thiago Monteiro per mano di Pablo Cuevas, che a questo punto è l’ultima testa di serie rimasta in tabellone (n.3) e sfiderà domani Lajovic. Al brasiliano va dato atto di aver comunque lottato con tutte le forze e di aver messo in forte difficolta, con le sue traiettorie mancine, sia col servizio che col dritto, il più esperto uruguayano, ma Monteiro, dopo essere stato avanti un set ed un break, è andato perdendo di intensità, precisione e resistenza e Cuevas ha così avuto la meglio al terzo.

Risultati:

P. Carreno Busta b. [LL] R. Carballes Baena 6-0 6-3
I. Cervantes b. [4] F. Delbonis 7-6(6) 2-6 6-4
D. Lajovic b. G. Elias 6-3 4-6 6-0
P. Cuevas b. [WC] T. Monteiro 4-6 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement