Marcos Baghdatis, nuovo recordman della Coppa Davis

Il tennista cipriota ha superato il record di Borg per vittorie consecutive in Coppa Davis. Baghdatis è arrivato a 34 "and counting" mentre lo svedese si è fermato a quota 33

Di Alberto Prestileo
2 min di lettura 💬 Vai ai commenti
🔒 Ubitennis Paywall
Un messaggio dal direttore
Per molti di voi Ubitennis non è soltanto un sito da aprire quando c’è una notizia. È un’abitudine, un luogo familiare, una voce che accompagna la stagione del tennis. Dagli Slam ai tornei più piccoli, dalle grandi finali alle storie che spesso restano ai margini. Vi sarò grato se vorrete proseguire a leggermi.

Marcos Baghdatis non smette mai di stupire: 31 anni il prossimo 17 giungo, il cipriota è diventato il tennista con la striscia più lunga di vittorie consecutive in Coppa Davis. Vincendo 6-2 6-0 contro Jean-Baptiste Poux-Gautier, Baghdatis è arrivato a quota 34, superando il precedente record di Bjon Borg di 33, queste ultime messe insieme tra il 1973 ed il 1980.

Siamo estremamente felici che Marcos sia riuscito a battere questo record,” ha detto Philios Christodoulou, presidente della federazione di Cipro. “È un riconoscimento fantatstico per lui e per tutto il Paese!

Baghdatis, che sarà di nuovo in campo domani per lo spareggio promozione contro il Montenegro, è anche il giocatore cipriota che per più tempo ha “difeso” la propria nazione in coppa Davis, scendendo in campo per ben 16 anni consecutivi, con un record complessivo di 67 vittorie e 13 sconfitte.

La vittoria in Davis fa dunque seguito al buonissimo inizio di 2016 proprio di Baghdatis: il 30enne è arrivato fino in finale all’ATP 500 di Dubai, perdendo soltanto contro Stan Wawrinka. L’exploit negli Emirati Arabi è arrivato anche tramite importanti scalpi, come Bautista Agut e Feliciano Lopez.

Con questo risultato, Marcos è risalito fino alla posizione numero 39 in classifica, facendo sì che Cipro tornasse ad avere un top-40 dal lontano Maggio 2013.

🎾 Gioca con noi
Gioca al nostro Fantatennis
Crea la tua squadra per Wimbledon e sfida la community Ubitennis. Scarica la nostra app o gioca dal web!
Leave a comment