WTA Kuala Lumpur: bene Bouchard, è in finale con Svitolina

WTA

WTA Kuala Lumpur: bene Bouchard, è in finale con Svitolina

Senza storia le due semifinali del WTA Internacional di Kuala Lumpur: sia la Svitolina che la Bouchard vincono facilmente in due set contro le rispettive avversarie e domani si contenderanno la vittoria del torneo asiatico

Pubblicato

il

 

La finale del BMW Malaysian Open se la contenderanno la n. 52 WTA Eugenie Bouchard e la n. 19 del ranking Elina Svitolina. Nelle rispettive semifinali i due giovani astri nascenti del tennis in rosa non hanno avuto alcuna difficoltà a battere le loro rispettive dirimpettaie. Sono ben tre i precedenti, per di più tutti giocati sul cemento, con l’ucraina in vantaggio per tre vittorie a zero (Indian Wells 2013, Miami 2014, Cincinnati 2015) in incontri sempre tiratissimi.

La giornata al Kuala Lumpur Golf & Country Club si apre con il match tra la numero 2 del seeding e la sorprendente qualificata cinese Lin Zhu. Primo set con i servizi che facevano da padrone fino ai tre giochi a testa quando l’ucraina alzava improvvisamente il livello del proprio tennis e piazzava due break consecutivi (per la n. 190 WTA la miseria di quattro punti in quattro game) e chiudeva il parziale a proprio favore. La cinese riesce a brekkare in apertura di secondo set, ma la Svitolina si dimostra avversaria troppo forte e  strappa nuovamente il servizio per due volte consecutive (nel quarto e nel sesto game) chiudendo la prima semifinale al primo matchpoint in poco più di sessanta minuti.

La secondo semifinale mette di fronte la numero 6 del seeding contro l’altra sorpresa del torneo, la britannica n. 96 WTA Naomi Broady. Parte forte la canadese che strappa il servizio all’avversaria già nel primo game e confermando tutti i propri turni alla battuta chiude il primo set in trentasei minuti. Nel secondo parziale la giustiziera della Lisicki cerca di creare qualche grattacapo in più alla propria avversaria, ma deve soccombere subendo altri due break, nel quinto e nel decisivo nono gioco.

Prima finale stagionale per la Svitolina mentre la Bouchard ha perso la finale di Hobart dalla Cornet ($43.000 andranno alla vincitrice, $21.400 alla finalista) e in classifica entrambe, a partire dalla giornata di lunedì, faranno un gran bel balzo in avanti. La Svitolina con questa finale ha eguagliato il suo best ranking issandosi alla quindicesima posizione e nel caso domani dovesse arrivare una vittoria scavalcherebbe Victoria Azarenka in classifica portandosi al quattordicesimo posto, invece per quanto riguarda l’ex numero 5 al mondo grazie ai risultati conseguiti finora ha attualmente guadagnato dieci posizioni nella graduatoria e in caso dovesse trionfare domani (con la Garcia che la potrebbe scavalcare se dovesse agguantare la finale a Monterrey) si innalzerebbe fino alla trentasettesima posizione.

Risultati:

[6] E.Bouchard b. N. Broady 6-4 6-3
[2/WC] E. Svitolina b. [Q] L.Zhu 6-3 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement