David Haggerty, presidente della ITF, ha annunciato oggi che il Direttore Operativo Juan Margets lascerà il suo posto alla fine del 2016.
“Juan ha giocato un ruolo davvero importante per la ITF negli ultimi anni, sia in quanto manager che in qualità di portavoce di vari comitati”, ha detto Haggerty. “La sua sagacia e la sua esperienza mi hanno aiutato molto nell’approcciarmi alla mia posizione di Presidente, e la sua amicizia, la sua lealtà sono state apprezzate a fondo. Il suo contribuito negli ultimi 18 anni è stato troppo grande per poter esere descritto. È rispettato e stimato dallo staf, dalle associazioni nazionali e regionali e dal nostro Board. Auguriamo a Juan e sua moglie Paloma il meglio per il futuro, e speriamo di vederli spesso”.
Margets è stato Direttore del Board ITF dal 1991 al 2005, ed è stato Vice Presidente Esecutivo della ITF dal 1998 al 2015. Capo del Comitato della Coppa Davis dal 1999 al 2015, e del Comitato del Circuito Maschile ATP/ITF dal 1999 al 2013. Tra gli obiettivi ottenuti durante il mandato di Margets, si notano l’introduzione di un sistema di ranking per nazioni, che permette un seeding oggettivo per la Davis e la Fed Cup, la creazione di una regola che ha escluso superfici estremamente veloci o lente dalle competizioni a squadre e un importante apporto nella rinegoziazione di contratti di distribuzione media.
“Per me è stato un privilegio far parte della famiglia ITF negli ultimi 25 anni, prima come membro del Board e poi ricoprendo il mio ruolo di manager a Londra“, ha detto Margets. “Ho aiutato tre presidenti, Brian Tobin, Francesco Ricci Bitti e ora Dave Haggerty, con ciascuno di essi l’esperienza è stata davvero soddisfacente”. Margets lascerà formalmente l’incarico il 30 settembre 2016, ma assisterà il nuovo Direttore Operativo, ancora da designare, nell’insediamento.