ATP Monaco: parte bene Fognini, fuori Cecchinato. Ok Thiem, Del Potro e Zverev

ATP

ATP Monaco: parte bene Fognini, fuori Cecchinato. Ok Thiem, Del Potro e Zverev

All’ATP di Monaco il maltempo dà finalmente un po’ di tregua. Ne ha approfittato Fognini che ha vinto contro la wild card locale Maximilian Marterer, numero 285 del mondo. Sijsling supera Cecchinato, Zverev si prende la rivincita contro Jaziri. Del Potro batte in due set Dustin Brown. Thiem e Dodig già nei quarti

Pubblicato

il

 

Facile vittoria per Fabio Fognini. Il tennista ligure, reduce da un Conde de Godò in cui ha lasciato intravedere buoni segnali di ripresa dopo l’infortunio, ha concesso appena quattro game alla wild card di casa Maximilian Marterer. Domani sfiderà per un posto nei quarti di finale Mikhail Kukushkin.

La prima notizia discreta la si riscontra al risveglio, constatando che a Monaco oggi non nevica. La giornata è però prevedibilmente fredda e ventosa e Fabio, scuro nel volto incorniciato dalla dolcevita, pare aver tutta l’intenzione di chiuderla presto e preservare le forze in vista di più ardue battaglie future. Il ligure brekka alla seconda chance capitatagli nel primo game dell’incontro capitalizzando un sublime dritto lungolinea, ma il distratto turno di battuta successivo, chiuso da un pigro errore in uscita dal servizio, lo costringe a una nuova parità. Il numero 30 del mondo, tuttavia, ha troppo margine tecnico sull’avversario per farsi incartare dalla propria concentrazione intermittente. Marterer, il cui primo colpo sarebbe il fiore all’occhiello del repertorio, riesce a conservare la battuta solo nel settimo gioco, Fognini avrebbe l’occasione di chiudere il parziale con il turno in battuta dell’ottavo game ma lo regala a 15, chiudendo la frazione nel gioco successivo con il quarto break della sua partita. La storia del match non cambia nel secondo set, che però Marterer gioca ulteriormente depotenziato dal naturale calo dell’adrenalina iniziale. “Fogna” conquista il servizio del numero 285 del mondo nel secondo game grazie a due risposte a un centimetro dalla riga e a un sublime dritto lungolinea in corsa, non rischia mai in battuta e un secondo break ottenuto nel sesto gioco risalendo da 40-15 segna la sostanziale fine di un incontro che Fabio chiude agevolmente in meno di un’ora.
Serviranno certo sfide più probanti per verificare i suoi progressi: quello in programma domani contro Kukushkin, con il quale ha vinto solo una volta in tre precedenti e per giunta ormai sei anni fa al Roland Garros, potrebbe già essere discretamente indicativo.

All’ora di pranzo sono ripresi i match interrotti ieri dall’appendice d’inverno abbattutasi sulla capitale della Baviera. Marco Cecchinato, reduce dalla sua prima vittoria nel tour maggiore, che ieri era andato a dormire sotto di un break nel primo set contro il qualificato olandese Sijsling, riparte contratto e cede subito il servizio, compromettendo un parziale giocato maluccio che perde poco dopo. Il secondo set è più equilibrato, ma solo perché anche il numero 131 del mondo decide di salire vertiginosamente con il numero di gratuiti. Il palermitano cede la battuta nel terzo gioco commettendo due brutti errori con il dritto, ma Sijsling, in vena di regali da par suo, gli concede di rientrare in partita nel game seguente cedendo il servizio ai vantaggi. Il crocevia definitivo dell’incontro è quello dell’ottavo gioco: Cecchinato, avanti 4-3, si procura due palle consecutive per il 5-3, ma l’olandese si salva sfruttando due rivedibili risposte del numero 93 del ranking e nel nono game mette a segno il break decisivo, raccogliendo senza strafare gli omaggi di un italiano particolarmente inefficace e falloso soprattutto con il rovescio. Nel turno di servizio successivo Sijsling chiude al secondo set point una partita francamente bruttina dopo un’ora e nove minuti, qualificandosi per gli ottavi dove ad attenderlo trova la testa di serie numero 2 Gael Monfils.

Vince in rimonta Alexander Zverev, il cui match contro Jaziri era stato interrotto ieri sul 5-4 e servizio a favore del tunisino. Jaziri, chiamato a servire a freddo per chiudere il primo set non trema, ma il giovane collega, quest’oggi sceso in campo con un piglio decisamente diverso, rimette le cose a posto togliendo la battuta al numero 64 del mondo nel sesto gioco della seconda frazione e rimanda l’esito dell’incontro al parziale decisivo. L’inerzia è però ormai tutta dalla parte del favoloso prospetto tedesco, che nel terzo set piazza altri due break chiudendo una partita comunque più combattuta del previsto in due ore e dieci minuti.

Buon esordio per Juan Martin Del Potro, che batte con relativa facilità Dustin Brown. Il primo set è dominato dai servizi e il tiebreak non può che esserne la conclusione naturale. Il tedesco però interpreta malissimo il gioco decisivo smettendo all’improvviso d’incidere con il servizio e cede velocemente il parziale al campione argentino. Delpo nella seconda frazione domina fino a portarsi sul 5-1 con due break di vantaggio, ma il lungo infortunio ha probabilmente appannato il suo killer instinct: Brown rimonta clamorosamente fino al 5-4 ma, trovatosi a servire per rientrare nel set, gioca un game di servizio orrendo consegnando di fatto la vittoria a Palito, che al secondo turno affronterà Jan-Lennard Struff: il ventiseienne tedesco in tarda mattinata si era guadagnato l’accesso agli ottavi battendo in rimonta Vesek Pospisil. Sarà invece Victor Estrella Burgos l’avversario al secondo turno della testa di serie numero 1 David Goffin. Il dominicano ha  sconfitto in due set il qualificato tedesco Cedric-Marcel Stebe.

Dominic Thiem è invece già ai quarti di finale: L’austriaco, accreditato della terza testa di serie, supera dopo un primo set passato in apnea Santiago Giraldo. Il colombiano ha addirittura due opportunità consecutive di conquistare la frazione sul 5-2, ma una volta vistasi annullare la seconda da un ace del numero 15 del mondo si scioglie completamente, subendo un parziale di cinque giochi a zero che in definitiva gli costa il match: Nel secondo set, infatti, le residue energie nervose permettono al tennista di Pereira di rimanere agganciato solo fino al settimo game, quando Thiem opera il break decisivo mettendo al sicuro partita e qualificazione. L’allievo di Gunter Bresnik sfiderà venerdì per un posto in semifinale Ivan Dodig, che nell’altro match di secondo turno in programma quest’oggi ha avuto la meglio su Thomaz Bellucci.

Risultati primo turno:

[5] F. Fognini b. [WC] M. Marterer 6-3 6-1
J-L. Struff b. [7] V. Pospisil 6-7(5) 6-3 6-2
[8] A. Zverev b. M. Jaziri 4-6 6-3 6-2
I. Sijsling b. M. Cecchinato  6-2 6-4
V. Estrella Burgos b. [Q] C. Steebe 7-5 6-2
[WC] J. M. Del Potro b. D. Brown 7-6(2) 6-4

Risultati secondo turno:

[3] D. Thiem b. S. Giraldo 7-5 6-4
I. Dodig b. [6] T. Bellucci 7-6(5) 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement